Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Collaborazione virtuale per Migros e Mobiliare
Assicuratore investe in Sharoo, una società dell'affiliata Migros m-way.

Zürich (ots)

La Mobiliare partecipa a Sharoo, una piattaforma per l'utilizzo condiviso di veicoli privati e aziendali. I proprietari privati di veicoli e i proprietari di flotte potranno in futuro mettere a disposizione di altri i propri veicoli tramite lo smartphone. La piattaforma Sharoo è stata sviluppata da m-way, una società della Migros.

La Mobiliare Svizzera Holding SA, Berna, partecipa con un aumento del capitale del 37,5 percento alla startup Sharoo AG, Glattbrugg. L'affiliata Migros per la mobilità elettrica m-way SA rimane azionista di maggioranza.

Ogni giorno i veicoli a motore restano inutilizzati mediamente 23 ore su 24. Sharoo è una piattaforma Internet che consente ai proprietari di veicoli e ai proprietari di flotte di mettere a disposizione di altri utenti, tramite lo smartphone, i propri veicoli durante questi tempi di sosta. I maggiormente interessati a una condivisione sono le persone giovani nelle città e nelle regioni urbane.

La Mobiliare, che persegue una crescita in agglomerazioni urbane come Zurigo e Ginevra, ha sviluppato per Sharoo soluzioni assicurative speciali, che permettono sia al detentore che al locatario del veicolo di condividerlo e utilizzarlo senza problemi. I primi veicoli accessibili al pubblico su Sharoo sono previsti per la fine di ottobre 2013.

Markus Hongler, Ceo della Mobiliare, dichiara: «Il modello commerciale della condivisione è convincente, in quanto promuove una gestione oculata delle risorse. Come cooperativa, agiamo in modo responsabile nei confronti della società e dell'ambiente, sostenendo la condivisione di risorse. Inoltre, con la piattaforma Sharoo, possiamo fornire il nostro know-how assicurativo.»

Dieter Berninghaus, responsabile del settore commerciale presso la Migros e membro del Consiglio di amministrazione della m-way SA, la società che ha sviluppato Sharoo, dichiara con soddisfazione: «La Mobiliare è il partner ideale per tenere fede al nostro impegno sociale di realizzare a livello imprenditoriale una mobilità sostenibile. Affrontando con m-way il tema innovativo della mobilità elettrica e con Sharoo il nuovo tema del car sharing, la Migros opera al passo con i tempi».

Il tema del car sharing è parte del trend mondiale verso una sharing economy. In particolare, in caso di acquisti costosi, come abitazioni di vacanza e automobili, soprattutto i proprietari giovani sono sempre più disposti a condividere con altri utenti tali beni, nei periodi in cui non ne necessitano.

«Da anni m-way offre la propria consulenza in materia di mobilità a clienti privati e a imprese, e ha potuto constatare che poter condividere comodamente con altri utenti le automobili private e aziendali è un'esigenza ricorrente. Ora questo è possibile, in modo semplice e rapido, grazie a Sharoo», dichiara Hans-Jörg Dohrmann, direttore generale di m-way.

Ritratto di Sharoo

Sharoo è una piattaforma indipendente dedicata al car sharing. Sharoo installa un box in veicoli privati e aziendali affinché ogni utente di smartphone possa cercarli, prenotarli e aprirli comodamente. In media, ogni giorno, i veicoli sono fermi e inutilizzati per 23 ore su 24. Sfruttare questo potenziale non valorizzato è sensato dal punto di vista economico ed ecologico per i detentori dei veicoli, i coutenti e i noleggiatori. Sharoo lancerà una prima offerta accessibile al pubblico nell'autunno 2013 con veicoli aziendali selezionati. Nella primavera 2014 estenderà l'offerta di car sharing su ampia scala per veicoli privati. Sharoo collega tramite smartphone e Access box, detentori dei veicoli, veicoli e coutenti. In questo modo, ogni detentore definisce individualmente a quali persone (circles) concedere il proprio veicolo e a quale prezzo. La piattaforma è stata sviluppata dal 2011 da m-way SA e nel 2013 è stata scorporata come SA indipendente. La start-up appartiene in maggioranza a m-way, società affiliata di Migros, e alla Mobiliare Svizzera Holding SA. In mercati selezionati, Sharoo vuole creare insieme ai suoi soci la flotta virtuale di veicoli più grande e variegata.

Il Gruppo Mobiliare

In Svizzera, un'economia domestica su tre è assicurata presso la Mobiliare. L'assicuratore generale gestisce un volume di premi pari a 3,3 miliardi di CHF. 80 agenzie generali indipendenti, con un proprio servizio sinistri, garantiscono la vicinanza agli 1,6 milioni di clienti.

Fanno parte della Mobiliare Svizzera Holding SA, la Mobiliare Svizzera Società d'assicurazioni SA, la Mobiliare Svizzera Società d'assicurazioni sulla vita, la Mobiliare Svizzera Asset Management SA e la Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA. Fanno parte del Gruppo anche la Protekta Consulenza-Rischi SA, il Mobi24 Call-Service-Center SA e la XpertCenter SA.

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 4300 collaboratori e 300 apprendisti. È la più antica società privata d'assicurazioni della Svizzera e sin dal 1826, anno della sua fondazione, ha struttura di cooperativa.

Ritratto di m-way SA - un'azienda del Gruppo Migros m-way è una società affiliata della Migros fondata nel 2010 con l'obiettivo di posizionarsi in breve tempo nel settore dell'elettromobilità con i suoi shop specializzati. In veste di operatore esperto, m-way partecipa alla creazione di un trasporto ecologico ed efficiente delle persone, contribuendo attivamente al cambiamento del nostro comportamento in materia di mobilità. Oltre a una gamma di veicoli elettrici di marche europee leader selezionate con cura (e-bike, e-scooter, motociclette e auto elettriche), m-way propone alla sua clientela anche soluzioni infrastrutturali, tool online innovativi, accessori e un servizio completo per favorire una nuova forma di mobilità. Quest'ultimo annovera anche servizi di finanziamento e assicurazioni. I certificati eco fanno parte integrante di tutti i suoi veicoli e assicurano la sostenibilità necessaria.

In qualità di affiliata della Migros, m-way promuove il tema della nuova mobilità cooperando con partner di peso e si impegna notevolmente in progetti di e-car sharing, ad esempio in collaborazione con Mobility, le FFS e Siemens.

In due anni, m-way ha sviluppato una rete di negozi specializzati nelle principali città svizzere, cioè a Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, San Gallo, Uster e Zurigo. Dal 2013 l'azienda intende ampliare ulteriormente la sua presenza con partner in franchising. Nel mercato dei clienti commerciali, m-way propone ad aziende, istituzioni e organizzazioni un'offerta completa di soluzioni infrastrutturali per una mobilità al passo con i tempi ed ecologica.

Contatto:

Per domande relative a Sharoo/m-way:
Hans-Jörg Dohrmann, direttore generale m-way,
hans-joerg.dohrmann@m-way.ch, 079 572 63 32

Per domande alla Mobiliare:
Kurt Messerli, responsabile media e consulenza,
kurt.messerli@mobi.ch, 031 389 64 20

Per domande alla Migros:
Monika Weibel, portavoce per i media, monika.weibel@mgb.ch, 044 277
20 63

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund