Migros: nuovo modello di collaborazione nel Fresco

Zurigo (ots) - Dal Luglio 2006 prenderĂ  il via alla Migros
l’attuazione graduale del progetto „Nuovo Fresco Migros“, un
innovativo modello di collaborazione tra la Federazione delle
cooperative Migros (FCM) e le cooperative. In sostanza si tratterĂ
di concentrare acquisti e logistica nel settore del Fresco allo
scopo di semplificare i processi di lavoro e di accrescere
lÂ’efficienza delle procedure. Il vantaggio per i clienti consisterĂ
in un assortimento di qualitĂ  ancora superiore e uniforme in tutte
le filiali della Migros.

Nuovo Fresco Migros Come giĂ  annunciato nellÂ’autunno 2005 da Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della FCM, la FCM e le cooperative uniranno le proprie forze nelle attivitĂ  di acquisto per lÂ’assortimento Fresco. Con la concentrazione di acquisti e logistica nellÂ’ambito dellÂ’intero assortimento Fresco vengono perseguiti due obiettivi ben precisi: una qualitĂ  superiore allÂ’insegna di una freschezza ancora maggiore e un aumento dellÂ’efficienza in virtĂą di procedure semplificate. Il progetto deve essere anche letto come risposta della Migros al cambiamento delle condizioni economiche, allÂ’aumento di concorrenza e pressione dei costi, allÂ’abbassamento del livello dei prezzi e allÂ’abolizione della protezione agricola.

Ma il nuovo modello di collaborazione apporterĂ  anche un altro vantaggio importante: in futuro, lÂ’assortimento Fresco per tutte le cooperative sarĂ  costituito da un mix vincolante di prodotti nazionali e regionali. Per pervenire a uno standard di qualitĂ  uniforme su tutti i prodotti, i fornitori di frutta e verdura verranno selezionati in base a criteri di performance chiaramente definiti con una inevitabile riduzione del numero di partner.

Partenza con frutta e verdura dÂ’importazione DallÂ’inizio di questo mese si partirĂ  con lÂ’attuazione del progetto. I primi bandi di appalto saranno inviati a fornitori e importatori di frutta e verdura (agrumi, ananas, avocado, kiwi, asparagi, peperoni, cetrioli per insalata, cicoria e aglio). Ulteriori assortimenti seguiranno il prossimo anno.

Zurigo, 4 Luglio 2006

Informazioni: Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. diretto 044 277 20 63, monika.weibel@mgb.ch

Federazione delle cooperative Migros
Limmatstrasse 152