Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Helvetas: sì all'iniziativa Economia verde

Balerna (ots)

Lo scopo di un'economia sostenibile che utilizzi in modo efficace le risorse rispecchia a pieno gli obiettivi di sviluppo sostenibile decretati dall'ONU lo scorso autunno, è allineato all'accordo sul clima di Parigi e, rilevante per lo sviluppo. Per questo Helvetas sostiene questa iniziativa.

L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo Helvetas sostiene l'iniziativa popolare "Per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse (economia verde)". La spinta a favore di consumo, stile di vita e modi di produzione sostenibili è rilevante per la politi-ca di sviluppo e rappresenta una proposta concreta per l'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazio-ni Unite da parte della Svizzera. Infatti circa un anno fa, la Svizzera ha firmato l'Agenda 2030, impegnandosi così a contribuire atti-vamente al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) nel proprio paese, così come a livello internazionale.

Promuovere una produzione sostenibile nei paesi in sviluppo

Cosa e come consumiamo influisce direttamente sulla vita delle persone nei paesi in sviluppo. L'iniziativa tiene conto di questo, pretendendo che entro il 2050 l'economia svizzera utilizzi le ri-sorse in modo più efficace e aspiri maggiormente ad un sistema di chiusura di cicli dei materiali. I prodotti importati dall'estero invece, devono rispondere a requisiti minimi di ecologia.

Se i beni destinati al mercato svizzero sono vieppiù prodotti nel rispetto di ambiente e società, i benefici saranno tangibili sia per le popolazioni locali, che per noi consumatori. Allo stesso tempo, le norme sociali e ambientali richieste sostengono la transizione verso sistemi di produzione so-stenibili nei paesi in sviluppo. Per realizzare questa cambiamento, i produttori però necessitano di sostegno - per esempio nel contesto della cooperazione allo sviluppo.

L'obiettivo di un'economia svizzera che si fondi su strutture sostenibili ed un uso efficace delle risorse si riflette negli intenti dei SDG, è in linea con l'accordo sul clima di Parigi ed è rilevante per lo sviluppo. Pertanto Helvetas sostiene l'iniziativa a favore di un'economia verde - insieme a nu-merose altre organizzazioni ambientali e di cooperazione allo sviluppo.

Contatto:

Matthias Herfeldt, Responsabile della comunicazione, addetto stampa
di Helvetas, 044 368 65 48; matthias.herfeldt@helvetas.org

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas