Tous Actualités
Suivre
Abonner Helvetas

Helvetas

Helvetas cerca un erede al trono

Helvetas cerca un erede al trono
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Una tazza del gabinetto dorata su un podio foderato di rosso. Nella Giornata mondiale dei servizi igienici, Helvetas vuole attirare l'attenzione sul tema con questo «trono» un po' particolare, che sarà esposto sulla Banhofstrasse di Zurigo e in altre città della Svizzera tedesca e francese.

Il trono, si sa, è un sinonimo scherzoso per la tazza del gabinetto, ma anche il simbolo di una situazione privilegiata. Il 19 novembre, Giornata mondiale dei servizi igienici, è una data per riflettere sul privilegio di avere accesso a tali servizi. Mettendo in mostra i suoi troni-WC a Zurigo, Losanna, Frauenfeld e Stans, l'organizzazione per lo sviluppo Helvetas vuole ricordarci che 2,6 miliardi di persone non hanno la possibilità di servirsi di un gabinetto per fare i propri bisogni.

Nei paesi in sviluppo, le feci contaminano lo spazio di vita e i germi finiscono nell'acqua che viene bevuta. Ne conseguono malattie diarroiche, spesso letali. Le vittime sono 4000 al giorno. Per donne e bambine, la mancanza di installazioni sanitarie ha un'altra conseguenza negativa. Per evitare gli sguardi indiscreti degli uomini, vanno a fare i loro bisogni all'esterno, in luoghi discosti e poco sicuri, dove rischiano addirittura violenze sessuali. Sovente, aspettano l'oscurità per recarvisi non viste. Trattenersi così a lungo provoca stitichezza cronica e infiammazioni dell'uretra.

Le tazze del gabinetto di Helvetas assomigliano a veri troni e invitano i passanti a sedersi in segno di solidarietà, per rivendicare l'accesso per tutti ai servizi igienici.

Da molti anni, Helvetas annette grande importanza al miglioramento dell'infrastruttura sanitaria in diversi paesi, per esempio nei villaggi nepalesi e nelle scuole guatemalteche. Helvetas si impegna inoltre a livello politico, affinché le organizzazioni di cooperazione e le istituzioni nazionali e internazionali trattino in modo prioritario l'approvvigionamento idrico e la costruzione di servizi sanitari.

I 2,6 miliardi di persone che non vi hanno ancora accesso meritano una vita più sana e dignitosa.

Immagini:

http://www.presseportal.ch/go2/Helvetas_Immagini

Contatto:

Matthias Herfeldt
Addetto stampa
Tel.: +41/44/368'65'48
Mobile: +41/76/338'59'38

Angelika Koprio
Responsabile iniziative e volontari
Tel.: +41/44/368'65'01
Mobile: +41/76/494'78'41

Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas
  • 09.04.2011 – 15:30

    Helvetas e Intercooperation uniscono le loro forze per un mondo migliore

    Zurigo (ots) - Le organizzazioni svizzere di aiuto allo sviluppo Helvetas e Intercooperation uniscono le loro forze. Lo hanno deciso oggi i membri di Helvetas in occasione di un'Assemblea generale straordinaria, dopo che in precedenza il Consiglio di fondazione di Intercooperation aveva approvato la fusione e i nuovi statuti di HELVETAS Swiss Intercooperation. Con ...

  • 14.03.2010 – 11:00

    Helvetas: Ogni sorso uccide

    Zurigo (ots) - La presenza di germi nelle canalizzazioni che portano l'acqua potabile nelle nostre case solleva l'indignazione pubblica e merita titoli a caratteri cubitali sulla stampa. Per milioni di persone che vivono nei paesi del Sud, l'acqua contaminata è una triste realtà giornaliera. Helvetas intende agire per dare a un milione di persone accesso all'acqua potabile da qui al 2013. Prende oggi avvio la campagna Acqua pulita per un milione di persone che ...