AstraZeneca

Women's Place - la rivista svizzera dedicata al tumore al seno

Nuovo numero con suggerimenti per l'alimentazione durante la terapia del carcinoma mammario

    Zugo (ots) - In Svizzera vengono diagnosticati ogni anno 5.000 nuovi casi di carcinoma mammario. La probabilità che una donna si ammali di cancro del seno aumenta con l'età. Nella fascia di età da 50 a 59 anni interessa mediamente una donna su 36, mentre da 60 a 70 anni di età ne è colpita una donna su 26. Women's Place, la rivista svizzera dedicata al tumore al seno, offre tra l'altro nel numero attuale informazioni su una sana alimentazione durante la terapia del carcinoma mammario e sul modo in cui le donne possono ritrovare una sessualità soddisfacente dopo un tumore al seno. Anche con il secondo numero della rivista Women's Place, l'editore AstraZeneca AG mette a disposizione delle pazienti, dei loro famigliari e di tutte le persone interessate una serie di informazioni attuali sul tema "cancro al seno".

    Molta verdura, frutta, prodotti a base di cereali integrali e latticini magri, nonché carne magra in piccole quantità e pochi grassi: cos" dovrebbe essere composta l'alimentazione delle pazienti affette da carcinoma mammario durante la terapia. Dietisti e medici sono concordi nell'affermare che, nel corso di una malattia tumorale, l'alimentazione costituisce un presupposto fondamentale affinché il metodo di trattamento raggiunga una completa efficacia.

    Elisabeth Fischer, dietista e autrice di oltre 30 libri di cucina, informa nel numero attuale sull'alimentazione più appropriata durante la terapia del carcinoma mammario, illustrando come, grazie a una scelta alimentare oculata, si possano potenziare le difese immunitarie e il rendimento dell'organismo. A questo scopo Women's Place fornisce alle pazienti appetitose ricette quotidiane.

    I disturbi sessuali dopo un carcinoma mammario sono molto diffusi. Nel secondo numero, Women's Place spiega perché le donne siano spesso restie a parlarne, e chiede alla Dr.ssa Judith Alder, primaria psicologa della Clinica Ginecologica dell'Università di Basilea, come possa essere strutturata una consulenza sessuale dopo un cancro al seno.

    Women's Place, la rivista svizzera dedicata al tumore al seno, esce con cadenza annuale. La rivista è disponibile negli studi medici ginecologici e oncologici, e può essere inoltre ordinata all'indirizzo: melanie.christen@astrazeneca.com.

    Temi centrali del secondo numero di Women's Place:

    - "Vivo in modo molto più consapevole " - una paziente racconta le
        proprie esperienze dopo la diagnosi di carcinoma mammario

    - Sessualità e cancro al seno: intervista con la Dr.ssa Judith    
        Alder, primaria psicologa della Clinica Ginecologica
        dell'Università di Basilea

    - Alimentazione sana durante e dopo la terapia del carcinoma
        mammario

    - come riuscire a potenziare le difese immunitarie e il rendimento
        dell'organismo.

    Breve profilo aziendale di AstraZeneca AG

    AstraZeneca AG è un'affiliata dell'omonima casa farmaceutica britannica, con 170 collaboratori a Zugo. La gamma di prodotti AstraZeneca comprende medicamenti innovativi in sette importanti aree terapeutiche: gastrointestinale, cardiovascolare, oncologia, vie respiratorie, sistema nervoso centrale, controllo del dolore e delle infezioni. www.astrazeneca.ch.

    Materiale illustrativo:

    La prima pagina del 2° numero di Women's Place - la rivista svizzera per pazienti dedicata al tumore al seno - può essere scaricata all'indirizzo http://www.astrazeneca.ch/womensplace_I.pdf.

ots Originaltext: AstraZeneca
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Melanie Christen
Oncologia
AstraZeneca AG
Tel.: +41/41/725'75'75



Plus de communiques: AstraZeneca

Ces informations peuvent également vous intéresser: