Tous Actualités
Suivre
Abonner aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse

aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse

Sfuggire ai pollini grazie a un'applicazione

Bern (ots)

Basta uno sguardo al cellulare e la nuova versione dell'applicazione «Pollini-News» di aha! Centro Allergie Svizzera rivela in un batter d'occhio e con grande precisione la quantità di pollini in un determinato luogo. Chi soffre di raffreddore da fieno sa quindi quando può stare all'esterno senza preoccupazioni.

Ora le graminacee a far soffrire gli allergici. I dati dimostrano che sempre più persone sono colpite da raffreddore da fieno, basti pensare che nell'ultimo la quota di popolazione svizzera colpita è passata dall'1 al 20 per cento circa. Ciò significa che, nel nostro paese, una persona su cinque lamenta occhi che prudono, attacchi di starnuti e naso che cola o congestionato. L'applicazione «Pollini-News» di aha! Centro Allergie Svizzera è un aiuto perché consente di aggiornarsi quasi in tempo reale sulla concentrazione di pollini e di pianificare le uscite in modo mirato.

Presenza di pollini sott'occhio

Quando si apre «Pollini-News» sullo smartphone, appare una cartina svizzera con la concentrazione pollinica attuale nelle varie regioni. Basta toccare una località per verificare la presenza specifica di pollini. Chi soffre di raffreddore da fieno sa dunque immediatamente quanti pollini di un tipo di pianta ci sono in un determinato luogo. L'applicazione propone anche una previsione generale per i giorni a venire.

Tutto sul trattamento del raffreddore da fieno

Oltre a dati aggiornati e a previsioni sui pollini, «Pollini-News» fornisce anche informazioni meteorologiche e ragguagli sulle piante allergeniche. Queste indicazioni provengono dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. L'offerta comprende anche consigli importanti per il trattamento del raffreddore da fieno. «Un'allergia ai pollini non va presa sottogamba», spiega Karin Stalder, esperta di aha! Centro Allergie Svizzera. «Se non viene trattata, può trasformarsi in un'asma, senza contare le possibili reazioni crociate con gli alimenti.» Nell'applicazione, si trovano informazioni sulla desensibilizzazione, con la quale si può curare le cause del raffreddore da fieno.

L'applicazione può essere scaricata dall'iTunes Store (http://ots.ch/RmA93) e dal Google Play Store (http://ots.ch/jfFRJ). Maggiori informazioni su www.pollinieallergie.ch e www.aha.ch.

Contatto:

Bettina Jakob
Responsabile Comunicazione e media
aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
+41 31 359 90 45
bettina.jakob@aha.ch
www.aha.ch

Plus de actualités: aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse
Plus de actualités: aha! Allergiezentrum Schweiz / aha! Centre d'Allergie Suisse
  • 27.05.2015 – 10:57

    La concentrazione di pollini di graminacee ha raggiunto l'apice

    Berna (ots) - Uno stelo d'erba - milioni di pollini: le graminacee fioriscono fino a luglio e per le persone affette da pollinosi che reagiscono a queste erbe la situazione si è fatta pesante. aha! Centro Allergie Svizzera è al loro fianco con informazioni e consulenze. Le temperature miti invitano a stare all'aperto, ad andare al lago, a sostare nella natura, ma per molte persone il tempo bello, caldo e asciutto è un ...

  • 11.12.2008 – 13:30

    aha!award 2008: I vincitori

    Berna (ots) - Sono due i vincitori del primo aha!award. Il pasticcere-confettiere lucernese Matthias Bachmann si è conquistato il riconoscimento con il suo innovativo sistema di dichiarazione a schermo tattile che permette agli allergici di avere informazioni specifiche e, quindi, una maggiore sicurezza alimentare. Il medico sangallese dott. Markus Gassner è stato invece premiato per le sue avan-zate analisi condotte per anni su bambini con allergie che hanno contributo ...