Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Disponibilità dei posti di tirocinio – settembre 2005

(ots)

La situazione sul mercato dei posti di tirocinio rimane tesa come lo scorso anno. Anche se il numero di posti offerti è aumentato in vari Cantoni, la domanda risulta comunque più elevata. L’andamento è differenziato da regione a regione, con una situazione maggiormente critica nei grandi agglomerati di Zurigo, Basilea e Berna. Dal sondaggio compiuto nei Cantoni a metà settembre emergono inoltre sensibili differenze tra i vari campi professionali.

I dati cantonali raccolti in settembre indicano una sufficiente 
disponibilità di posti di tirocinio a livello nazionale. La 
situazione è però tesa poiché la ripartizione settoriale e la 
distribuzione regionale dei posti non sempre corrispondono alla 
domanda. Mentre si avverte una certa penuria nei settori della 
vendita, dell'high tech, delle arti visive e della sanità, risulta 
difficile occupare i posti disponibili, per esempio, nel settore 
delle costruzioni e dell'artigianato. La disponibilità delle imprese 
a seguire persone in formazione è ancora migliorata nel corso 
dell’estate, soprattutto nella Svizzera romanda e in Ticino, regioni 
in cui l'assegnazione dei posti è proseguita fino in settembre.
Nei vari Cantoni sono in corso azioni di promozione intese ad 
aumentare il numero di posti di tirocinio per il prossimo anno; 
particolare priorità è data alle misure d’integrazione. Tutti i 
partner collaborano strettamente al successo di queste misure. Dal 
canto suo, la Confederazione sostiene numerosi progetti cantonali.
Modulo standard di contratto di tirocinio
   La ripresa delle attività nell’anno scolastico 2005 è inoltre 
caratterizzata dall’introduzione a livello nazionale di un modulo 
standard per il contratto di tirocinio che condensa in due pagine 
tutti i dati pertinenti del contratto. Il modulo permette in 
particolare di concludere un contratto di tirocinio senza ricorrere 
ad altri documenti, semplificando quindi la procedura di assunzione. 
I dati specifici a un Cantone o a un settore possono essere 
riportati in un documento supplementare.
Il modulo, elaborato durante l’estate dall’UFFT in collaborazione 
con la Conferenza svizzera degli uffici della formazione 
professionale (CSFP), l’Ufficio federale di statistica (UST) e le 
organizzazioni del mondo del lavoro, è disponibile sul sito Internet 
della CSFP: www.csfp.ch.
Per ulteriori informazioni:
Hugo Barmettler, campo di prestazioni Formazione professionale, tel. 
031 323 20 29,  hugo.barmettler@bbt.admin.ch
Jacques Filippini, settore Comunicazione, tel. 031 323 04 59,  
jacques.filippini@bbt.admin.ch

Plus de actualités: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
Plus de actualités: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
  • 01.09.2005 – 13:00

    Task force "Nuova formazione commerciale di base"

    (ots) UFFT - La "Nuova formazione commerciale di base" (NFCB) verrà rivista e modificata a partire dall’anno scolastico 2006/2007. Oggi, a Berna, la task force NFCB ha iniziato i propri lavori: istituita d’intesa con tutti i partner interessati, essa ha l’incarico di allestire un rapporto a fine anno, data in cui verrà sciolta. La task force si è posta l’obiettivo di semplificare i compiti delle ...

  • 30.08.2005 – 10:00

    Disponibilità dei posti di tirocinio – agosto 2005

    (ots) - La situazione sul mercato dei posti di tirocinio rimane praticamente invariata rispetto allo scorso anno: mostra un andamento differenziato da regione a regione ed è maggiormente critica nei grandi agglomerati di Zurigo, Basilea e Ginevra. Dal sondaggio compiuto nei Cantoni a metà agosto emergono inoltre sensibili differenze tra i vari campi professionali. I dati cantonali raccolti in agosto ...

  • 07.07.2005 – 11:30

    Le scuole universitarie professionali verso il "panorama 2008 delle scuole universitarie"

    Berna (ots) - Le scuole universitarie professionali svizzere si muovono dinamicamente verso il "panorama 2008 delle scuole universitarie". Il loro sviluppo degli ultimi anni è da considerare positivo, ma sono ancora necessari degli sforzi nei campi della conduzione e della correzione dell'offerta di formazione (portfolio). La Commissione federale delle scuole ...