Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS sui seggiolini: molto consigliati i prodotti i-Size

Test TCS sui seggiolini: molto consigliati i prodotti i-Size
  • Informations
  • Download

Un document

Bern (ots)

Nell'ultimo test del TCS sui seggiolini sono stati esaminati 22 prodotti per tutte le categorie di peso, tra cui anche sei modelli omologati secondo la norma "i-Size". Tutti i modelli "i-Size" hanno ottenuto risultati molto buoni; uno di questi addirittura la valutazione massima "eccellente".

Tutti i seggiolini sono stati esaminati e valutati nella sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e lavorazione. 14 modelli hanno ottenuto la valutazione "molto consigliato", cinque "consigliato ", due sono "consigliati con riserva" e solo uno è stato ritenuto "non consigliato". I seggiolini "consigliati" superano chiaramente le prescrizioni legali. Nela loro realizzazione sono state osservate le esigenze del test relativo alla tutela dei consumatori.

Seggiolini i-Size

Questo ultimo test del TCS ha dimostrato che i seggiolini per bambini "i-Size" sono molto sicuri. Tutti i prodotti hanno ottenuto almeno quattro stelle, ciò che corrisponde a "molto consigliato" e un seggiolino ha conseguito la valutazione massima "eccellente". A chi acquista un nuovo seggiolino si raccomanda di prendere in considerazione questi modelli. Sono omologati conformemente alla nuova norma sui seggiolini delle categorie che vanno dalla nascita fino a una statura di 105 cm (da 0 a 4 anni), che ben presto sarà estesa fino a 150 cm, cosicché ci saranno seggiolini "i-Size" per bambini fino a 12 anni.

Dal 2014, la norma ECE R129, meglio nota come "i-Size", è valida anche in Svizzera. Per questi seggiolini fa stato la statura del bambino e non più il peso. Inoltre, per ottenere l'omologazione, questi seggiolini devono superare il test di collisione laterale.

Il test

La sicurezza dei seggiolini è stata testata in tutte le configurazioni possibili con prove di collisione frontale e laterale. Sono state esaminate attentamente la maneggevolezza e l'ergonomia per verificare la facilità d'installazione del seggiolino e come il bambino può esservi sistemato, tenendo conto del rischio di possibili errori di manipolazione.

I criteri, determinanti la valutazione finale, si basano sui risultati conseguiti nella "sicurezza", "esame delle sostanze nocive" e "maneggevolezza/ergonomia". Il risultato finale è determinato per il 50% ciascuno dalla sicurezza e dalla maneggevolezza/ergonomia, mentre le sostanze nocive influisce soltanto secondo parametri di deprezzamento.

Parametri di deprezzamento:

- se la valutazione della sicurezza o della maneggevolezza/ergonomia è inferiore al 60%, c'è una graduale diminuzione della nota finale; - se il tenore di sostanze tossiche è inferiore al 40%, comporta anch'esso una graduale diminuzione della nota finale; se la valutazione della sicurezza, della maneggevolezza/ergonomia e delle sostanze nocive è inferiore al 20% ciò incide direttamente sulla nota finale.

Nuove direttive per l'ammissione di seggiolini per bambini Il legislatore rivede le norme d'ammissione per seggiolini. La prima fase è già stata approvata da UN-ECE e, dall'inizio del 2014, è valida anche in Svizzera. A titolo transitorio, la nuova direttiva continuerà a essere applicata per parecchi anni parallelamente alla norma ECE R44, ancora in vigore.

Le novità principali della nuova direttiva: - per ottenere l'omologazione, i seggiolini devono superare una prova d'impatto laterale, come richiesto da tempo dal TCS, che da oltre 10 anni esegue nei suoi test. - Il seggiolino è scelto in funzione della statura del bambino e non più in base al peso. I costruttori possono stabilire fasce di statura per le quali un seggiolino è adatto, es.: da 40 a 100 cm. La suddivisione dei seggiolini per gruppi viene così meno. - Tutti i bambini, fino a 15 mesi d'età, devono essere trasportati rivolti all'indietro rispetto la direzione di marcia. Ciò vale solo per seggiolini omologati secondo il nuovo regolamento e non per quelli a norma ECE-R44. Anche per i gusci bebè tradizionali è possibile un uso prolungato. Tuttavia, visto che i bambini sono sovente sistemati già dai 9 kg di peso in un seggiolino più capiente, rivolto in avanti, ciò equivale a una perdita di sicurezza; di conseguenza, il TCS raccomanda di trasportare i bambini il più a lungo possibile, rivolti all'indietro, fino a quando la testa emerge dal guscio o il bambino supera i 13 kg di peso.

La norma ECE-R44 è sempre valida fino a nuovo avviso e resterà in vigore parallelamente alla nuova direttiva, consentendo l'acquisto e l'uso degli attuali seggiolini ancora per parecchi anni.

Altre informazioni

Analisi delle sostanze nocive L'analisi delle sostanze nocive è stata fatta su incarico dell'organizzazione per la protezione dei consumatori "Stiftung Warentest". I seggiolini sono stati esaminati sulla presenza di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), ftalati, sostanze ignifughe, fenoli, composti organici dello stagno, coloranti azoici sintetici, formaldeide e metalli pesanti. Sono state analizzate tutte le parti del seggiolino che entrano in contatto col bambino. L'analisi e la valutazione sono state eseguite sulla base del documento ZEK 01.2-08 (parte integrante dell'esame GS), della direttiva 1907/2006/CE ("REACH"), della norma europea EN-71 ("Direttive giochi per bambini") e dello standard Ökotex 100.

Infoguida "Seggiolini auto 2016" L'infoguida "Seggiolini auto 2016" offre tutta una seria d'informazioni sulla sicurezza dei bambini in automobile, consigli per l'acquisto e l'ultimo test TCS sui seggiolini. Per il montaggio dei seggiolini, sono utili i filmati realizzati e scaricabili direttamente mediante un codice QR che figura nell'opuscolo o nell'homepage. L'infoguida è realizzata dal Touring Club Svizzero (TCS) e dall'Ufficio prevenzione infortuni (upi). L'infoguida può essere ordinata gratuitamente a partire dal 24.05.2016 sul sito www.seggiolini-auto.tcs.ch o richiesta all'upi a Berna.

Prescrizioni per la sicurezza dei bambini Da circa sei anni, i bambini fino all'età di 12 anni o di statura inferiore ai 150 cm (fa stato il limite raggiunto per primo), vanno assicurati in automobile in un apposito seggiolino. Per i seggiolini d'occasione, verificare se il modello non sia troppo vecchio (non anteriore al 1995). La data di fabbricazione può essere verificata sull'etichetta arancione incollata sul seggiolino, sulla quale deve figurare il numero di controllo che inizia con 03 o 04. Maggiori informazioni sono contenute nell'opuscolo, edito in nove lingue, "Bambini in auto", che può essere ordinato all'indirizzo www.infoguida.tcs.ch.

Prevale la traduzione tedesca del comunicato stampa. Club leader in Svizzera nel settore della mobilità I fondato nel 1896 I con 24 Sezioni I ~1.5 milioni di soci I strutture, servizi e cifre annue I 220 pattugliatori I 410'000 interventi di soccorso I 82% degli automobilisti soccorsi riprendono il viaggio I 42'000 interventi di assistenza della centrale ETI I 1'200 trasporti aerei di pazienti I 20 centri tecnici I 115'000 controlli tecnici di veicoli I 14 centri di guida I 47'000 corsi di guida I 7 centri di protezione giuridica I 45'000 pratiche giuridiche I 2 alberghi I 33 campeggi con ~1 milione di pernottamenti I ~1 milione di visitatori sul sito tcs.ch I TCS - sempre al Suo fianco.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 17.05.2016 – 17:05

    Molto lavoro per il TCS per i ponti dell'Ascensione e della Pentecoste

    Bern (ots) - La centrale d'intervento del TCS è stata parecchio sollecitata per i lunghi fine settimana dell'Ascensione e della Pentecoste. Parecchi svizzeri si sono recati all'estero. Il TCS è intervenuto 8608 volte in Svizzera e per 695 casi in Europa. Con i due successivi lunghi fine settimana, per la centrale d'intervento del TCS, maggio è un mese particolare ...

  • 02.05.2016 – 18:00

    Il progetto FOSTRA rimesso in discussione in modo irresponsabile

    Bern (ots) - Il TCS accoglie favorevolmente le nuove proposte fatte, nel quadro della discussione per articolo, dalla Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale sul «Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)». Ma in seguito al rigetto della maggioranza al momento del voto finale sull'insieme della Legge sul FOSTRA, tutto il progetto è messo in discussione in modo irresponsabile. Il TCS ...