Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Problemi di costruzione per la rete stradale

Bern (ots)

Il Consiglio federale ha pubblicato oggi il programma per il completamento della rete delle strade nazionali. Il TCS si compiace per la realizzazione di progetti importanti e da lungo attesi. Deplora, tuttavia, il ritardo accumulato nell'ultimo ventennio, che ha avuto quali conseguenze l'accentuarsi di imbottigliamenti e ingorghi sulla nostra rete stradale.

Il TCS saluta gli sforzi intrapresi dalla Confederazione per completare la rete delle strade nazionali, come progettato nel lontano 1960. Deplora però il ritardo accumulato negli ultimi vent'anni, soprattutto nella progettazione, e rileva che la rete non potrà essere ultimata all'inizio del prossimo decennio, come previsto dal relativo messaggio del Fondo per le infrastrutture del 2005. Queste lacune nella pianificazione comportano, non solo dei ritardi sulla conclusione della rete, ma anche delle conseguenze nell'eliminazione delle strettoie e degli ingorghi sulle nostre autostrade.

Dall'entrata in vigore del Fondo per le infrastrutture nell'anno 2008, il TCS costata importati differenze fra i preventivi federali fissati annualmente e le spese reali. Il TCS s'appella al Parlamento e al Consiglio federale affinché questi ritardi non continuino ad accumularsi e che siano concessi al Dipartimento federale competente i mezzi supplementari per la pianificazione. Inoltre auspica che le possibilità di ricorso, volte a bloccare i progetti votati, siano limitate.

Ogni ritardo supplementare nel completamento della rete o nell'eliminazione delle strettoie, peserà duramente con delle conseguenze nefaste sia per gli utenti, sia per la nostra piazza economica.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 17.03.2016 – 14:00

    Il TCS chiede provvedimenti contro i furti di auto

    Bern (ots) - Emmen, 17 marzo 2016. La protezione antifurto dei sistemi "keyless" (senza chiave) di numerose marche d'automobili hanno grosse lacune. Le vetture con sistema di chiusura "confort" o "keyless" sono molto più facili da rubare rispetto a quelle munite di una normale chiave a telecomando. Ciò è emerso da un test svolto su 24 automobili recenti. Il TCS sollecita i costruttori interessati a adottare consone ...

  • 15.03.2016 – 13:25

    FOSTRA: elemento chiave per la futura mobilità in Svizzera

    Bern (ots) - Il Consiglio degli Stati ha approvato il progetto del Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) con alcune modifiche. Anche se rimangono ancora alcune differenze con le proposte fatte dal TCS, il Club saluta favorevolmente la direzione presa sul progetto finalizzato al completamento della rete delle strade nazionali, al finanziamento vincolato e alla partecipazione dei Cantoni. Con il ...