Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nove Svizzeri su dieci si attengono allo "Stop prima della botta"

Vernier (ots)

Il bilancio della campagna di prevenzione stradale del TCS, dell'upi e delle polizie per l'inizio delle scuole, è molto positivo. La maggioranza degli Svizzeri, riconosce la campagna e la ritiene comprensibile e informativa; inoltre, lo slogan "Stop prima della botta, rallentare non basta!" è capito dalla popolazione. Il pattugliatore scolastico Playmobil adempie così il suo ruolo di mediatore tra bambini e adulti.

La campagna "La strada della scuola", lanciata l'8 agosto, mira a un obiettivo preciso: sensibilizzare gli automobilisti a fermarsi completamente in presenza di scolari che vogliono attraversare la strada a un passaggio pedonale. Tre mesi dopo, secondo le inchieste indipendenti di Demoscope e di Comtest, realizzate in ottobre su richiesta del Fondo di sicurezza stradale, il successo è completo.

Grazie a 13'000 cartelloni, 3'400 striscioni, 2'700 supporti magnetici e la distribuzione di 90'000 bloc-notes, la campagna è stata molto visibile. L'importante copertura mediatica evidenzia efficacemente l'importanza della sicurezza dei bambini alla ripresa delle scuole.

Un messaggio chiaro

Lo studio Demoscope riporta che l'87% delle persone interrogate afferma di conoscere la campagna e l'86% ha in mente il cartellone con lo slogan "Stop prima della botta, rallentare non basta!".

Il 96% degli intervistati comprende che il messaggio è rivolto agli automobilisti, mentre oltre il 70% della popolazione ha capito senza ombra di dubbio il messaggio principale della campagna: occorre fermarsi prima di un possibile scontro. L'obiettivo della campagna è dunque raggiunto.

Il Playmobil protegge i bambini

Lo spot della campagna - che propone una scena di vita quotidiana: una bambina sulla via che la porta a scuola in un universo Playmobil - è stato diffuso oltre 330 volte in televisione e visto finora più di 10'000 volte su YouTube. Al pari dei cartelloni, il video ha scosso le coscienze, associando il mondo del giocattolo e la cruda realtà degli incidenti dove sono coinvolti bambini che si recano a scuola. Secondo l'inchiesta, particolarmente apprezzata dalla popolazione è la figura del pattugliatore scolastico, quale simbolo della sicurezza per i bambini sulla strada della scuola, mentre gli automobilisti intervistati comprendono che sono i bambini a trasmettere il messaggio attraverso il Playmobil.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS
079 686 08 80
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 31.10.2012 – 09:15

    Come "essere visti e vederci bene" nel traffico

    Bern (ots) - "Essere visti e vederci bene": è il motto della Giornata nazionale della luce, in programma il 15 novembre. Per l'occasione, controllo gratuito dei fari e della vista presso alcune sezioni del TCS. Il TCS ricorda agli utenti della strada che con le giornate più corte e le condizioni meteorologiche di questa stagione le condizioni di visibilità si riducono. Per la sicurezza generale è importante vedere ...

  • 30.10.2012 – 09:30

    Sulla neve, raddoppia lo spazio di frenata con le gomme estive!

    Bern (ots) - Quando le temperature scendono e si abbassa il limite delle nevicate, aumentano le esigenze per conducenti e veicoli. Bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali ed è fondamentale una corretta preparazione dell'auto. I consigli del TCS e, pneumatici invernali da ottobre a Pasqua, aiutano a superare la stagione fredda. E' anche giunto il momento per sottoporre l'auto a un controllo invernale in uno ...

  • 29.10.2012 – 10:12

    Primo week-end invernale : 4'000 richieste d'assistenza

    Bern (ots) - Lo scorso week-end, la prima neve e le temperature invernali hanno perturbato il traffico e la centrale d'assistenza del TCS (0800 140 140) è stata sollecitata circa 4'000 volte. Domenica 28 ottobre, la centrale di pronto intervento e di assistenza del TCS di Schönbühl (BE) ha risposto a circa 2'500 chiamate: il doppio rispetto a una normale giornata d'inverno, dove il numero delle chiamate arriva in media ...