Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

App-TCS adatta anche per gli ipovedenti

Bern (ots)

La fondazione "Accesso per tutti" ha premiato l'applicazione per smartphone App-TCS con l'"ÄCHZessibility Award", riconoscimento che ricompensa le applicazioni utilizzabili facilmente anche da ciechi e ipovedenti.

L'applicazione App-TCS, sviluppata per i telefoni della marca Apple, è stata finora scaricata più di 700 mila volte e utilizzata in oltre 4,5 milioni occasioni. Dall'ottobre 2011, App-TCS è disponibile anche per il sistema Android. Il successo dell'applicazione TCS è ora confermato da questo recente riconoscimento.

Nominata per gli "Swiss App Awards"...

Il 21 marzo scorso a Zurigo, nell'ambito della consegna degli "Swiss App Awards", l'App-TCS figurava nella ristretta cerchia delle "Most Downloaded App", ossia delle applicazioni più scaricate. Una giura composta di 8 specialisti ha premiato le applicazioni svizzere per smartphone più innovative. La giuria ha giudicato le App in concorso solo sulla base del criterio della "usability" (facilità d'utilizzo), rinunciando a valutare altri criteri, come l'accessibilità mediante tecnologie assistite (per es. Screenreader, VoiceOver).

... E ricompensata da "Accesso per tutti"

Ispirata dagli "Swiss App Awards", la fondazione "Accesso per tutti" ha valutato le applicazioni sull'accessibilità e sull'assenza di barriere anche per ciechi e ipovedenti. Per la fondazione, l'"ÄCHZessibility Award" rappresenta un complemento agli "Swiss App Awards". Il nome del premio è il risultato della fusione di due parole: l'inglese "Accessibility" e l'interiezione in tedesco "Ächz" ("uffa!" in italiano), espressione che sfugge a molti disabili confrontati con l'uso di tecnologie difficilmente accessibili per loro.

L'App-TCS ha convinto soprattutto nella presentazione delle carte stradali: quando un ipovedente fa scorrere in dito sul display toccando un simbolo-info, attiva il VoiceOver che annuncia vocalmente un riassunto della situazione. In caso di bisogno, è possibile chiedere una descrizione dettagliata sui motivi e la durata dell'interruzione del traffico. Inoltre, le persone con problemi di vista hanno la possibilità d'ottenere le informazioni stradali su lista.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 22.03.2012 – 13:33

    Test TCS: navigatori per camper, necessari miglioramenti

    Bern (ots) - A prima vista, i navigatori per camper non si distinguono dai normali apparecchi. Però, nella pianificazione del percorso, questi apparecchi dovrebbero prendere in considerazione i dati riguardanti le dimensioni e il peso del veicolo inseriti manualmente. Il TCS ha esaminato, dal punto di vista pratico, 5 PNA (Portable Navigation Assistants) dotati di un software specifico per camper. Nessuno dei modelli ...

  • 21.03.2012 – 09:53

    Pulizie primaverili per l'automobile

    Bern (ots) - La primavera è la stagione del risveglio e delle grandi pulizie, anche per l'automobile. La cura di ringiovanimento inizia nell'autolavaggio. Gli specialisti del TCS consigliano di pulire a fondo anche l'interno del veicolo e di sottoporre l'auto a un controllo primaverile in uno dei 18 centri del TCS o presso il garagista di fiducia. Quando la primavera ha scacciato definitivamente i rigurgiti dell'inverno, ...

  • 23.02.2012 – 11:45

    Test del TCS sui pneumatici estivi: 2012 un buon anno!

    Bern (ots) - Il settore dei pneumatici presenta, anche quest'anno, interessanti innovazioni. Infatti, nel test delle gomme estive, il prodotto realizzato da un neofita indiano del ramo, Apollo Tyres Ltd. ha sorpreso subito ricevendo la menzione "molto raccomandato". Sono stati esaminati 37 prodotti di tre dimensioni; le marche più conosciute si sono ...

    2 Documents