Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Statistica delle panne quale barometro dell'affidabilità

Bern (ots)

Nella statistica delle panne 2010, il TCS ha pubblicato una lista delle cause più frequenti di guasto alle automobili. Come per l'anno precedente, la batteria rimane all'origine del contrattempo più frequente.

La statistica delle panne stilata dal TCS in collaborazione con l'ADAC è eloquente: l'impianto elettrico occupa il primo posto tra i motivi di panne più frequenti. La batteria è il guasto maggiormente riscontrato. Provengono da problemi all'alternatore, alla cinghia di trasmissione e infine dai fari lasciati accesi. La causa, perchè così tante vetture sono messe fuori uso da difetti di natura elettrica, è da ricercare nella crescente presenza nelle automobili di impianti elettronici "delicati" e dal fatto che le batterie devono alimentare equipaggiamenti sempre più voraci d'elettricità. È tuttavia positivo che, grazie alle esperienze raccolte negli anni scorsi e ai miglioramenti qualitativi introdotti dai fabbricanti, sia stato possibile ridurre nei nuovi modelli la predisposizione alle panne. Dopo la batteria, tra i guasti più frequenti figurano i danni ai copertoni e le chiavi dimenticate nell'abitacolo.

Guida per l'acquisto di un'automobile d'occasione La statistica delle panne fornisce indicazioni sulle cause più frequenti di guasto per diversi modelli d'automobile disponibili sul mercato svizzero. Si tratta di dati preziosi per i potenziali acquirenti di una vettura d'occasione. I soci del TCS possono far capo a consulenti qualificati per le automobili usate. I Centri Tecnici del TCS offrono per esempio un test completo per macchine d'occasione della durata di 90 minuti. Nel corso di questo esame, mediante l'ausilio di apparecchiature moderne, vengono controllate tutte le componenti sensibili della vettura. Qualora siano riscontrati difetti, s'avvia un colloquio approfondito con l'automobilista, prendendo come base il rapporto sullo stato del veicolo.

I dati rappresentativi, basati su estesi rilevamenti, tengono conto soltanto delle panne di soci del club partner ADAC. Nella presentazione grafica degli "hits", visibile sul sito www.statistiche-dei-guasti.tcs.ch, gli indici delle panne per modello e anno di immatricolazione non sono indicati con voti, ma con l'impiego di simboli specifici (da -- fino ++). La lista dei vari modelli è in ordine alfabetico per ogni singola marca. L'indice delle panne, per ogni anno di immatricolazione, è rappresentato con voti da 5,5 fino a 0,6. La classifica è stilata sulla base della media dei singoli voti degli anni presi in considerazione. Quest'ultimi sono presentati con simboli e colori specifici.

Kontakt:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch

Le foto del TCS su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).
I filmati del TCS su Youtube (www.youtube.com/tcs).

I risultati particolareggiati sono disponibili su Internet
all'indirizzo www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS