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Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

L'importanza di vedere ed essere visto!

Bern (ots)

In occasione della "Quarta giornata nazionale della
luce" del 25 novembre prossimo, il TCS lancia durante la campagna di 
prevenzione "essere visiti e vedere bene" in collaborazione con le 
polizie, le sezioni cantonali e le centrali tecniche del TCS. Gli 
automobilisti potranno sottoporsi a un test della vista e far 
controllare i fari del loro veicolo.
Vedere bene...
Nel 2009, le statistiche dei test della vista organizzati dal TCS 
hanno dimostrato che il 14% degli utenti della strada (automobilisti,
motociclisti e ciclisti) - addirittura il 16% a partire dai 50 anni -
presentano una capacità visiva insufficiente per la guida. Dato che 
la facoltà visiva è un fatto soggettivo che dipende dalla valutazione
di ciascuno, è difficile quantificare di persona un calo delle 
proprie capacità visive. Per questo motivo, nell'ambito di questa 
azione preventiva il TCS offre agli automobilisti, con la 
collaborazione degli ottici, un buono per un esame gratuito della 
vista.
...ed essere visto
Circolare di giorno con i fari accesi contribuisce a migliorare la 
sicurezza stradale. Studi realizzati all'estero lo dimostrano in modo
inequivocabile e da anni il TCS raccomanda di circolare con i fari 
accesi. Infatti, la percezione frontale dei veicoli risulta 
sensibilmente migliorata, ciò che agevola la valutazione della 
distanza e della velocità della vettura che si sta avvicinando. 
Inoltre, la maggioranza dei paesi che ci circondano hanno introdotto 
un obbligo oppure una raccomandazione in questo senso (vedi la 
cartina europea allegata). In Svizzera, le cifre dell'Ufficio 
prevenzione infortuni (upi) mostrano che il 53% delle automobili 
circola già oggi con i fari accesi di giorno, contro soltanto l'11% 
nel 2001.
In alcuni cantoni, le polizie e i pattugliatori del TCS procedono 
sulle strade, nel mese di novembre, a una campagna preventiva. Negli 
altri cantoni, gli automobilisti possono recarsi direttamente nei 
centri tecnici del TCS per far controllare i loro veicoli.
Consigli e particolari della campagna "essere visiti e vedere 
bene" possono essere consultati sul sito www.tcs.ch sotto la rubrica 
"Sicurezza".
Altre informazioni sono disponibili sul sito internet 
www.tagdeslichts.ch.
*****
3 domande a Jean-Marc Thévenaz, capo della sicurezza stradale del 
TCS
Gli automobilisti che non accendono i fari di giorno giustificano 
sovente questo loro atteggiamento con il costo supplementare 
provocato dal consumo di benzina. È vero tutto ciò?
Si tratta di un falso problema, poiché l'utilizzo dei fari di giorno 
ha poca incidenza sul consumo complessivo di carburante del veicolo. 
Infatti, il consumo aumenta soltanto tra lo 0,2% e il 2%. Tutto ciò è
trascurabile se paragonato all'impiego del climatizzatore, che 
provoca un maggior consumo medio tra il 4% e l'8%, addirittura fino 
al 20% per le vetture di piccola cilindrata. Inoltre, per ridurre il 
consumo è di gran lunga più utile impiegare la tecnica di guida 
Eco-Drive®, dato che il potenziale di risparmio oscilla attorno al 
15%.
Non sarebbe più semplice introdurre l'obbligo di accendere i fari 
di giorno?
La legge svizzera raccomanda di viaggiare di giorno con i fari 
accesi. Il TCS sostiene questo principio della raccomandazione e si 
oppone ad un obbligo imperativo. In ogni caso, questo problema si 
risolverà da solo, dato che una direttiva europea impone ai 
costruttori di auto, a partire dal febbraio 2011, di produrre 
automobili con fari diurni che si accendono automaticamente. 
Dall'agosto 2012, poi, quest'obbligo sarà valido per tutti i veicoli 
motorizzati. È dunque lecito prevedere che, tra 7 o 10 anni, 
praticamente ogni veicolo a motore viaggerà di giorno con le luci 
accese. Tuttavia, il progetto di sicurezza stradale Via Sicura, 
recentemente trasmesso dal Consiglio federale al parlamento, prevede 
l'obbligo di viaggiare con i fari accesi di giorno. Attendiamo dunque
la decisione finale delle Camere federali.
Questa pratica non mette in pericolo i motociclisti che fanno 
affidamento appunto sui loro fari per migliorare la loro visibilità 
nel traffico?
È vero che i motociclisti non sono visibili nel traffico alla pari 
degli altri utenti. Inoltre, occorre pure considerare che i centauri 
distinguono meglio i veicoli con fari accesi. Tuttavia, il vantaggio 
è più grande in particolare per i bambini e le persone anziane, che 
potranno meglio valutare la distanza dei veicoli e la loro velocità. 
Migliorando la visibilità di tutti gli utenti della strada, 
s'incrementa la sicurezza stradale di tutti.

Contatto:

Contatti per i media
Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 71 28,
mvolpi@tcs.ch
Jean-Marc Thévenaz, capo della sicurezza stradale TCS, 022 417 23 80,
jthevenaz@tcs.ch

Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
www.flickr.com/photos/touring_club/collections

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