Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Finanz Departement (EFD)

Eidg. Finanz Departement (EFD)

Il Consiglio federale stabilisce l'ulteriore procedura per l'aggiustamento del preventivo e del piano finanziario

Berna (ots)

11 giu 2004 (DFF) Nella sua seduta di clausura del 10
e 11 giugno 2004 il Consiglio federale è stato informato sulle cifre 
di budget e piano finanziario e ha stabilito l'ulteriore procedura. 
Il Governo è fermamente intenzionato a presentare nel 2005 un 
preventivo conforme al freno all'indebitamento e a eliminare i 
deficit strutturali entro il 2007. Tenuto conto delle ultime 
previsioni riguardanti le entrate, delle ultime decisioni in materia 
di uscite (riduzione dei premi dell'assicurazione malattie), delle 
richieste dei dipartimenti per il budget e il piano finanziario 
nonché dei risultati della votazione del 16 maggio scorso, il budget 
2005 deve essere ritoccato di 1,1 miliardi di franchi (piano 
finanziario 2006: 1,5 miliardi; 2007: 1,8 miliardi).
Nel quadro delle istruzioni per il budget e il piano finanziario, lo 
scorso 5 marzo il Consiglio federale aveva deciso di ridurre di 800 
milioni le uscite per il 2005 rispetto al piano finanziario di 
legislatura. Nel contempo, aveva dichiarato che il piano finanziario 
di legislatura rappresentava il valore limite superiore delle uscite 
per gli importi iscritti nel piano finanziario. Partendo da queste 
imposizioni, si è ora occupato delle necessarie misure per 
l'aggiustamento del preventivo 2005 e del piano finanziario 2006- 
2008.
Per il budget 2005 i dipartimenti sono stati invitati a compensare 
gli importi che superano il tetto massimo delle uscite in primo 
luogo attraverso misure all'interno del loro dipartimento. 
Successivamente, ancora quest'anno, l'imposta sul tabacco dovrebbe 
essere aumentata di 50 centesimi al pacchetto. Sul fronte delle 
entrate dovrà anche essere esaminato un aumento dell'imposta 
sull'alcool di 6 franchi al litro, che sgraverebbe le finanze 
pubbliche di circa 55 milioni di franchi soltanto a partire dal 
2006. Inoltre, nel settore delle spese di funzione 
dell'Amministrazione (spese per il personale e per beni e servizi) 
si dovrebbero conseguire risparmi per un importo pari a circa 250 
milioni di franchi. Si sta valutando fra l'altro di versare al 
personale un premio unico per prestazioni anziché la compensazione 
del rincaro. È altresì previsto di sottoporre a blocchi di credito 
le spese per il personale e quelle per beni e servizi. Nell'ambito 
dei trasferimenti a terzi, il Consiglio federale ha infine deciso 
misure di sgravio di circa 600 milioni. Tutti i dipartimenti devono 
fornire il proprio contributo in questo ambito. Essi sono stati 
incaricati di rivedere le misure proposte dal DFF, se necessario 
anche di completarle o di sostituirle con altre. Il prossimo 30 
giugno il Consiglio federale intende prendere le decisioni 
definitive al riguardo.
Il Consiglio federale ha già manifestato nel programma di 
legislatura la sua intenzione di elaborare, per gli anni del piano 
finanziario, un ulteriore programma di sgravio (programma di sgravio 
04) entro il prossimo autunno. Complessivamente il bilancio 2006 
dovrebbe venire sgravato di circa 1000 milioni grazie a tagli mirati 
nel settore dei trasferimenti. Nel 2007 tale ammontare dovrebbe 
lievitare a circa 1400 milioni. I dipartimenti hanno ricevuto 
inoltre l'incarico di rivedere i contenuti delle possibili misure di 
aggiustamento, affinché dopo le vacanze estive possano essere 
effettuate le consultazioni con i Cantoni e le parti sociali. Per il 
programma di sgravio 04 sono inoltre previste singole modifiche di 
legge.
Piano sistematico di rinunica a determinati compiti
Un piano sistematico di rinuncia a determinati compiti è stato 
istituito al fine di sgravare il bilancio negli anni del piano 
finanziario. Esso corrisponde nei suoi contenuti al programma di 
sgravio 04, ma segue un proprio scadenzario. Il piano di rinuncia a 
determinati compiti intende individuare le "piccole" rinunce a 
compiti nei microsettori dell'Amministrazione. In particolare si 
tratta di snellire l'apparato amministrativo e di esaminare le 
priorità nell'ambito dell'esecuzione dei compiti. Il piano di 
rinuncia mira quindi alle spese di funzione (spese per il personale, 
spese per beni e servizi, beni d'investimento), che devono essere 
ridotte globalmente del 5 per cento entro il 2008. Il Consiglio 
federale ha pertanto prescritto ai singoli dipartimenti di 
effettuare un risparmio lineare in base alle loro priorità. Un terzo 
dell'obiettivo di risparmio dovrebbe essere raggiunto nel 2006, due 
terzi nel 2007 e il resto nel 2008. Entro il 2008 bisognerebbe 
quindi poter risparmiare quasi 200 milioni. In linea di massima il 
piano di rinuncia a determinati compiti vale per tutti i settori 
dell'Amministrazione federale. Ne sono esclusi le autorità che non 
sottostanno al Consiglio federale (Servizi del Parlamento, Tribunali 
federali e Controllo delle finanze), l'Ufficio federale 
dell'aviazione civile, a cui è stato recentemente accordato un 
aumento sostanziale del budget, e la rete di rappresentanze 
all'estero. Inoltre anche il settore della difesa è escluso dal 
piano di rinuncia. I dipartimenti dovranno sottoporre al Consiglio 
federale le loro misure di rinuncia all'inizio dell'anno prossimo.
Il piano sistematico di rinuncia a determinati compiti comporterà 
entro il 2008 risparmi pari a circa 80 - 120 milioni di franchi, 
ossia una riduzione di circa 1'000 posti di lavoro. Questa misura di 
risparmio si aggiunge a quelle del programma di sgravio 03 che entro 
la fine del 2006 prevede di risparmiare il 3,5 per cento delle 
retribuzioni del personale, vale a dire circa 800 posti di lavoro 
degli attuali 34'000. Indipendentemente dal programma di sgravio 03, 
in seno al DDPS è stata avviata la soppressione di 2'500 posti di 
lavoro nell'ambito della riforma del DDPS, che deve essere conclusa 
entro il 2011. Per volontà del Consiglio federale, la soppressione 
dei posti di lavoro deve avvenire in modo socialmente sostenibile e 
per quanto possibile senza licenziamenti.
Per raggiungere tale obiettivo, in futuro ogni secondo posto di 
lavoro divenuto vacante presso la Confederazione dovrebbe essere 
occupato internamente. Le misure necessarie all'imminente riduzione 
dei posti di lavoro sono state elaborate da un gruppo di lavoro 
interdipartimentale diretto dall'Ufficio federale del personale. Le 
associazioni del personale della Confederazione hanno preso parte ai 
lavori. Le misure d'accompagnamento nell'ambito della politica del 
personale sono fissate nell'"Ordinanza sulla gestione dei posti di 
lavoro e del personale nell'ambito di programmi di sgravio e di 
riorganizzazioni", approvata dal Consiglio federale in data odierna 
alla fine della sua seduta di clausura. L'ordinanza entrerà in 
vigore il 1° luglio 2004 e la sua validità è limitata alla fine del 
2008.
Indicatori concernenti le finanze federali: vedi comunicato stampa 
completo (pdf, 180 kb)
http://www.dff.admin.ch/i/dok/medien/medienmitteilungen/2004/06/finan
z.pdf
Informazioni per i giornalisti:
Karl Schwaar, Amm. federale delle finanze, tel. 031 323 86 09 Peter 
Hablützel, Uff. federale del personale, tel. 031 322 62 01
Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch

Plus de actualités: Eidg. Finanz Departement (EFD)
Plus de actualités: Eidg. Finanz Departement (EFD)
  • 08.06.2004 – 10:29

    EFD: IVA: Modifica delle aliquote saldo e forfettarie

    Berna (ots) - 08 giu 2004 (DFF) L'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha ricalcolato le aliquote saldo e forfettarie di tutti i settori d'attività. Per tale ragione, dal 1° luglio 2004 a diversi settori d'attività sarà assegnata una nuova aliquota saldo, di regola più bassa. Tutti i contribuenti attivi in un tale settore possono cambiare, a partire da questo momento, il metodo di conteggio ...

  • 07.06.2004 – 10:29

    EFD: Utilizzazione del reddito della sostanza 2003 di PUBLICA

    Berna (ots) - 07 giu 2004 (DFF) Nei primi sette mesi dalla sua istituzione, PUBLICA, la Cassa pensioni della Confederazione, ha conseguito un risultato netto operativo (reddito disponibile della sostanza) di 958,3 milioni. In data odierna, il Consiglio federale ha destinato 930 milioni di tale importo alla costituzione di riserve e accantonamenti e 28,3 milioni a una riserva per i casi di rigore. ...

  • 07.06.2004 – 10:14

    EFD: Trasparenza nelle indennità delle commissioni extraparlamentari

    Berna (ots) - 07 giu 2004 (DFF) Le indennità percepite dai membri delle commissioni extraparlamentari non sono pubblicate su internet per motivi di protezione dei dati. Ciò è quanto risulta da un rapporto del Consiglio federale, trasmesso al Parlamento. Il Consiglio federale è tuttavia disposto a raccogliere su richiesta i dati e a metterli a disposizione ...