Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Cassa pensioni della Confederazione: attenzione rivolta ai compiti principali

      Berna (ots) - 09 mag 2003 (DFF) Dal 1° gennaio 2004 l'Ufficio
federale del personale verserà prestazioni supplementari del datore
di lavoro al personale militare e del Corpo delle guardie di confine
pensionato anticipatamente. Questo è quanto ha deciso il Consiglio
federale in occasione della seduta odierna. PUBLICA viene così
sgravata da un compito che non appartiene al settore della
previdenza professionale in senso stretto.

    Il diritto in vigore prevede che determinate categorie di personale (personale militare, piloti, ufficiali superiori e guardie di confine) possano andare in pensione a 58 anni o, in casi eccezionali, a 55 anni. Oltre alle prestazioni delle casse pensioni esse ricevono la cosiddetta prestazione supplementare del datore di lavoro. Fino al compimento del 65° anno d'età percepiscono pertanto un reddito che corrisponde all'80-90 per cento dell'ultimo stipendio.

    Finora le prestazioni supplementari del datore di lavoro venivano versate dalla Cassa pensioni della Confederazione unitamente alla pensione. A partire dal 1° gennaio 2004 l'Ufficio federale del personale, quale servizio centrale dell'Amministrazione federale, determinerà e verserà le prestazioni supplementari del datore di lavoro. I beneficiari di prestazioni sottostanno all'obbligo di pagare i contributi all'AVS. Tali contributi saranno sopportati pariteticamente dai beneficiari e dalla Confederazione.

    A seguito della richiesta del Parlamento di modificare in seno alla Confederazione la previdenza professionale per la vecchiaia passando dal primato delle prestazioni al primato dei contributi, il Consiglio federale ha inoltre deciso di sottoporre a un esame approfondito il sistema delle prestazioni supplementari del datore di lavoro per il personale militare, i piloti e il personale del Corpo delle guardie di confine.

Informazioni: David Gerber, Uff. fed. personale, tel.: 031 323 93 65

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: