Eidg. Finanz Departement (EFD)

Istituzione definitiva dell'Organo di mediazione per il personale federale

      Berna (ots) - 18 dic 2002 (DFF) In data odierna il Consiglio
federale ha deciso di istituire in via definitiva con effetto al 1°
gennaio 2003, dopo una fase pilota durata circa due anni, l'Organo
di mediazione per il personale dei dipartimenti (escluso il DDPS) e
della Cancelleria federale.

    Dal 1° ottobre 2000 il gruppo di consulenti dell'Organo di mediazione è a disposizione del personale dei dipartimenti (escluso il DDPS) e della Cancelleria federale offrendo il proprio sostegno nella ricerca di soluzioni a conflitti. L'Organo di mediazione è un'istituzione neutra e indipendente e ha accesso a tutti gli organi amministrativi della Confederazione. Con le sue richieste esso può intervenire presso i superiori dei superiori e, se necessario, anche presso i capi di dipartimento. Per l'adempimento dei compiti l'Organo di mediazione dispone di un posto in organico del 60 per cento occupato da tre persone al 20 per cento. Dal punto di vista organizzativo è aggregato all'Ufficio federale del personale.

    L'Organo di mediazione offre consulenza personale e sostegno a collaboratori e superiori in caso di problemi sul posto di lavoro che non possono essere risolti né per la via di servizio ordinaria né tramite il Servizio del personale. Il gruppo di consulenza agisce verso l'esterno solo quando le persone interessate sollecitano il suo intervento. Esso può raccogliere informazioni, fornire indirizzi utili o organizzare colloqui. Per quanto possibile, le persone interessate vengono messe nella condizione di applicare esse stesse le proposte di soluzione.

    Il Consiglio federale a deciso di istituire in via definitiva con effetto al 1° gennaio 2003 l'Organo di mediazione per il personale dei dipartimenti (escluo il DDPS) e della Cancelleria federale. Se necessario l'Organo collabora strettamente con l'organo di mediazione del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nonché con la Consulenza sociale per il personale federale dell'UFPER e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Informazioni: Hans Graf, Ufficio federale del personale, tel. 031 322 62 40

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: