Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Finanz Departement (EFD)

Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Nuovo modello contabile per la Confederazione

Berna (ots)

30 set 2002 (DFF) Il nuovo modello contabile della
Confederazione (NMC) ha l 'obiettivo di migliorare la gestione 
politica e amministrativa come pure la trasparenza dei costi. Dal 
2006 l 'allestimento del preventivo e la presentazione dei conti 
dovranno essere effettuati, a livello di Confederazione, sulla base 
del conto economico, che sarà presentato al Parlamento unitamente al 
conto degli investimenti, al bilancio e al conto del flusso dei 
fondi. Quest 'ultimo costituisce la base per la gestione globale 
delle finanze federali e per la determinazione di priorità. Nelle 
innovazioni previste si tiene conto delle crescenti esigenze poste 
alla gestione amministrativa, degli sviluppi nel settore dell 
'informatica nonché delle opportune armonizzazioni con la 
contabilità cantonale. Il NMC fornisce anche l 'occasione per 
adattare la statistica finanziaria agli standard nazionali e 
internazionali. Il Consiglio federale ha incaricato il DFF di 
elaborare entro la metà del 2003 un messaggio sul nuovo modello 
contabile.
Il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto del Dipartimento 
federale delle finanze, in cui si definiscono le linee guida per il 
futuro modello contabile della Confederazione. Basandosi su tali 
linee guida, esso intende approvare nella primavera prossima un 
messaggio concernente una nuova legge federale sulle finanze della 
Confederazione. Il NMC dovrebbe rispondere meglio alle esigenze del 
dualismo insito nella contabilità pubblica, poiché prende in 
considerazione sia gli aspetti della razionalità politica (gestione 
globale, definizione delle priorità e approvazione dei crediti da 
parte del Parlamento) sia le necessità della moderna gestione 
amministrativa (efficienza dell 'impiego dei mezzi e trasparenza dei 
costi). Il nuovo sistema contabile è incentrato su un conto 
economico, che è gestito secondo i principi della contabilità 
commerciale e che viene presentato, a livello di Confederazione, 
unitamente al conto degli investimenti, al bilancio, agli allegati 
nonché al conto delle entrate e delle uscite. Nel rapporto si 
definiscono anche i seguenti orientamenti:
  • sulla base dei principi stabiliti dal freno all 'indebitamento, il conto delle entrate e delle uscite (ovvero il conto del flusso dei fondi) costituirà anche in futuro, nell 'ambito della Confederazione, lo strumento decisivo per la gestione della politica finanziaria. L 'integrazione dei suddetti principi nella pianificazione a medio termine e nella definizione delle priorità fornisce un elemento centrale per l 'armonizzazione della pianificazione delle finanze e dei compiti. È pertanto ragionevole suddividere in futuro il piano finanziario, periodicamente aggiornato, in base ai principali settori di compiti e allestirlo in conformità al limite massimo delle uscite previsto dal freno all 'indebitamento.
  • Anche nell 'ottica della moderna gestione amministrativa, la contabilità della Confederazione deve soddisfare esigenze sempre più elevate (si pensi al New Public Management). Di conseguenza, la Confederazione necessita di un sistema di rilevamento dei costi differenziato e adeguato alle esigenze che il Parlamento, il pubblico e la gestione amministrativa impongono in termini di trasparenza dei costi. Inoltre, ai sensi di una maggiore flessibilità ed efficienza dell 'impiego delle risorse, si devono adattare pure gli strumenti della gestione finanziaria dell 'Amministrazione (specificazione dei crediti, cessione di crediti, trasferimenti di crediti, conteggio delle prestazioni, gestione del personale ecc.).
  • L 'introduzione di norme uniformi nell 'ambito della contabilità, della presentazione dei conti e dell 'allestimento del preventivo rappresenta senza dubbio un vantaggio ai fini della trasparenza e della continuità dei rendiconti presentati dalla Confederazione. Nel contempo bisogna inserire nella legge federale sulle finanze della Confederazione anche i principi fondamentali concernenti la politica di bilancio. Grazie al NMC, la Confederazione contribuisce in modo rilevante all 'evoluzione e all 'armonizzazione della contabilità pubblica in Svizzera. Il nuovo modello di base consente un allineamento sostanziale al modello contabile armonizzato dei Cantoni. Considerato però che quest 'ultimo da oltre due decenni non viene adeguato alle nuove esigenze, Confederazione e Cantoni finalizzano i propri sforzi al coordinamento reciproco nel quadro dell 'evoluzione della contabilità pubblica.
  • Il NMC dovrà permettere di trasferire la contabilità centrale in un sistema informatico integrato (sulla base di uno standard ampiamente diffuso nell 'industria). Di pari passo si dovrà altresì rinnovare completamente il panorama informatico - costellato da sistemi parzialmente inconsistenti e affetti da problemi - dell 'Amministrazione federale relativo al settore finanziario. In questo modo, i processi economico-aziendali e gli equipaggiamenti informatici saranno in grado di rispondere a tutte le esigenze future di un sistema contabile moderno, affidabile ed efficiente.
Secondo il calendario, si prevede di creare le basi legali nel 2005 
con una nuova legge federale sulle finanze della Confederazione e di 
allestire per la prima volta nel 2006 il preventivo secondo il NMC.
L 'introduzione del NMC offre inoltre l 'occasione per sottoporre a 
revisione completa la statistica delle finanze pubbliche della 
Svizzera, le cui basi poggiano sul modello contabile dei Cantoni, 
che risale agli anni Settanta. La statistica finanziaria è stata 
modificata l 'ultima volta nel 1991 e pertanto non soddisfa più i 
crescenti requisiti nazionali e internazionali in quanto a forma e 
contenuto. Una revisione si impone in particolare a seguito dei 
nuovi standard (GFS2001) in materia di statistica finanziaria del 
Fondo monetario internazionale e della prevista evoluzione della 
contabilità pubblica in Svizzera. Il Consiglio federale ha 
incaricato il DFF di preparare il progetto di riforma.
Informazioni: Antonios Haniotis, Amministrazione federale delle 
finanze, tel. 031 323 86 74
Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch

Plus de actualités: Eidg. Finanz Departement (EFD)
Plus de actualités: Eidg. Finanz Departement (EFD)
  • 30.09.2002 – 12:52

    EFD: Seconda aggiunta al preventivo 2002

    Berna (ots) - 30 set 2002 (DFF) Con la seconda aggiunta al preventivo 2002 il Consiglio federale sottopone al Parlamento crediti aggiuntivi per un totale di 649 milioni di franchi. Sommati alla prima aggiunta i crediti supplementari comportano un aumento delle uscite di 1 250 milioni di franchi, pari al 2,4 per cento delle uscite complessive. Per fronteggiare la crisi che ha colpito l 'economia lattiera sono ...

  • 30.09.2002 – 12:24

    EFD: Prévoyance professionnelle: optimisation permanente de la surveillance

    Berne (ots) - 30 sep 2002 (DFF) Même si le système suisse du deuxième pilier s 'avère stable et qu’il supporte très bien la comparaison avec ceux de l’étranger, une optimisation de la surveillance dans ce domaine est possible et constitue un objectif à viser. Telle est la teneur des réponses que le Conseil fédéral a données aujourd’hui à une ...