Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Fritz Zurbrügg nominato direttore esecutivo presso il Fondo monetario internazionale

      Berna (ots) - 28 ago 2002 (DFF) Fritz Zurbrügg dovrebbe essere il
nuovo direttore esecutivo svizzero presso il Fondo monetario
internazionale (FMI) a Washington. In data odierna il Consiglio
federale ha proposto la sua candidatura quale successore a Roberto
Cippà a partire dal 1° novembre 2002.

    Dal 1992 la Svizzera è membro del FMI. Essa rappresenta un gruppo di voto, al quale appartengono anche Polonia, Azerbaijan, Kirgisistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan e la Repubblica federale di Jugoslavia. Tale gruppo di voto mette a disposizione del consiglio esecutivo del FMI, composto da 24 membri, un direttore esecutivo. Per la nomina definitva di Zurbrügg è necessario l 'avallo dei governatori del gruppo di voto.

    Fritz Zurbrügg (1960) di Frutigen (BE) si è laureato in economia nel 1985 all 'Università di Berna e nel 1989 ha conseguito il dottorato. Tra il 1985 e il 1989 ha lavorato in qualità di assistente alla cattedra di politica economica svizzera presso l 'istituto di economia nazionale dell 'Università di Berna. Nel 1989 ha iniziato la sua attività quale collaboratore scientifico presso l 'Amministrazione federale delle finanze (AFF), Sezione Moneta, economia e tesoreria. Alla fine del 1992 è stato trasferito per un periodo di due anni presso il Dipartimento africano del FMI. Al suo rientro, alla fine del 1994, è stato integrato in qualità di aggiunto scientifico nella Sezione Moneta, economia e mercati finanziari e nel 1995 è stato nominato capo della Sezione FMI e finanziamenti internazionali dell 'AFF. Su incarico dell 'AFF, Zurbrügg lavora, dal 1° agosto 1998, quale consulente presso l 'ufficio dell 'attuale direttore esecutivo svizzero del FMI a Washington.

Alexander Karrer, Segreteria generale DFF, tel. 031 324 95 84 Giorgio Dhima, Amm. federale delle finanze, tel. 031 322 60 48

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: