Inondazioni in Asia L'Aiuto umanitario della Confederazione stanzia 450'000 franchi per un intervento immediato

Berna (ots) - Berna, 29 luglio 2004

La DSC ha stanziato 450 000 franchi per le vittime delle inondazioni che hanno colpito Bangladesh e Tagikistan. LÂ’importo è destinato a finanziare misure dÂ’intervento urgenti. Anche gli uffici della cooperazione svizzera in India e in Nepal seguono con attenzione lÂ’evolvere della situazione in loco.

Principale beneficiario dellÂ’intervento è il Bangladesh, dove in seguito a piogge di inconsueta intensitĂ  oltre la metĂ  dei territori di pianura risulta oggi sommersa. LÂ’Aiuto umanitario della Confederazione fornisce sostegno a ONG locali e alla Federazione internazionale della Croce Rossa, che ha provveduto al lancio di un appello internazionale. LÂ’Ufficio della cooperazione della DSC a Dhaka è temporaneamente potenziato dalla presenza di un esperto dellÂ’Aiuto umanitario. Un ulteriore esperto svizzero è membro della Missione ONU in Bangladesh che nei prossimi giorni provvederĂ  a stilare, sul posto, unÂ’analisi dei catastrofici avvenimenti.

Una parte delle misure dÂ’intervento immediato è destinata al Tagikistan, dove si sono verificate gravi inondazioni e frane. LÂ’Ufficio della cooperazione della DSC a Dusanbe è attualmente intento a stabilire le necessitĂ  piĂą impellenti con il sostegno delle autoritĂ  e dei partner locali. In India e Nepal, a loro volta pesantemente colpiti dalle catastrofiche inondazioni, i locali Uffici della cooperazione svizzera sorvegliano e analizzano con la massima vigilanza lÂ’evolvere della situazione.

DIREZIONE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE DSC Media e comunicazione

Per ulteriori informazioni: Thomas Jenatsch, addetto stampa DSC, 031 325 91 26 o 079 300 48 63