Accolto con favore il registro di polizia Il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione

(ots) - Berna, 21.12.05. Proseguono i lavori relativi alla futura ツォLegge sui sistemi dツ段nformazione di polizia della Confederazioneツサ (LSIP). Il Consiglio federale ha preso atto oggi del risultato complessivamente positivo della procedura di consultazione, incaricando il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare un messaggio destinato al Parlamento.

Nella LSIP sツ段ntendono raggruppare le basi legali dei sistemi dツ段nformazione di polizia della Confederazione. Nel contempo la legge consentirテ anche di creare un registro nazionale di polizia. Il registro ティ una sorta di indice in forma elettronica che consente ai servizi autorizzati di verificare per mezzo di unツ置nica interrogazione online se determinate autoritテ federali o cantonali trattano dati su una determinata persona. Attualmente ティ necessario presentare una richiesta in tal senso a ogni singola autoritテ.

Lツ誕vamprogetto di LSIP era stato posto in consultazione lo scorso marzo. Le reazioni, di cui il Consiglio federale ha ora preso atto, sono state in grande maggioranza positive. Soprattutto il progetto di un registro nazionale di polizia viene sostenuto da tutti i Cantoni e da tutti i partiti di governo. Diversi Cantoni sottolineano espressamente che il registro ha senso soltanto se vi partecipano senza eccezioni tutti i Cantoni e anche la Confederazione. Affinchテゥ ciテイ sia possibile, occorrerebbe contenere entro limiti ragionevoli i costi e gli oneri di realizzazione.

Per ulteriori informazioni: Pierre-Yves Huguenin, fedpol, tel. 031 / 324 00 89