Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Il consigliere federale Blocher ha incontrato il ministro di giustizia austriaco Gastinger

      Berna (ots) - 06.09.2005. Il consigliere federale Christoph
Blocher, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia
(DFGP), ha ricevuto la sua omologa austriaca, signora Karin
Gastinger, martedì nella residenza di Lohn per una visita di lavoro.

    La visita, promossa all’insegna del miglioramento della reciproca cooperazione, si è svolta in un’atmosfera amichevole e aperta. L’incontro di lavoro è stato imperniato attorno alle questioni riguardanti il diritto d’asilo e degli stranieri, la cittadinanza svizzera, così come la formazione e lo scambio di giudici.

    Il consigliere federale Christoph Blocher ha illustrato alla sua omologa austriaca le regole e la procedura per l’ottenimento della cittadinanza svizzera. Oltre alla politica in materia d’asilo e degli stranieri si è parlato delle trattative trilaterali fra la Svizzera, l’Austria e il Principato del Liechtenstein sullo scambio di dati in materia d’asilo.

    Il ministro federale austriaco ha mostrato interesse per la formazione dei giudici in Svizzera. Si è convenuto di valutare una possibile cooperazione in questo settore.

    Il ministro federale, signora Gastinger, ha presentato al ministro di giustizia Christoph Blocher un giro d’orizzonte sulla presidenza austriaca dell’Unione europea nel primo semestre del 2006.

Per ulteriori informazioni: Livio Zanolari, Servizio d’informazione del DFGP: 031 322 18 18



Plus de communiques: Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: