Indennità accordate ai membri di consigli d'amministrazione e salari dei quadri: collegio peritale chiede maggiore trasparenza - In autunno il DFGP aprirà la consultazione relativa

Berna (ots) - 16.04.2003. Su mandato del DFGP, il 25 marzo il
gruppo di lavoro 'Governo d'impresa', composto dai professori Peter
Böckli, Claire Huguenin e François Dessemontet, aveva presentato un
rapporto intermedio dal titolo "Trasparenza delle indennità e dei
crediti accordati ai membri di organi dirigenti di società anonime"
(rapporto esistente soltanto nelle versioni tedesca e francese).
Detto rapporto esamina la questione della trasparenza delle
indennità accordate ai consiglieri d'amministrazione e dei salari
dei quadri di società anonime importanti dal profilo economico. I
periti chiedono maggiore trasparenza in tale campo, onde rafforzare
il Governo d'impresa.

Nell'autunno del 2002, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) aveva incaricato il gruppo di lavoro di redigere un rapporto globale che valutasse la necessità di legiferare in materia di "Governo d'impresa". Allo scopo di migliorare celermente la situazione giuridica nel campo in questione, lo scorso autunno il DFGP chiese ai periti di redigere dapprima una rapporto intermedio inerente alla questione della trasparenza.

Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha preso atto del contenuto del rapporto intermedio e discusso della prosecuzione dei lavori. Esso ritiene che occorra coordinare le attività del collegio peritale con i correnti lavori della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N). Il DFGP ha pertanto trasmesso il rapporto intermedio alla CET-N. Il DFGP si propone comunque di avvalersi delle raccomandazioni formulate dal gruppo di lavoro in materia di trasparenza al fine di elaborare un avamprogetto da inviare in consultazione nell'autunno di quest'anno.

Il rapporto intermedio può essere consultato in rete, all'indirizzo seguente: http://www.ofj.admin.ch/i/index.html ( "Legislazione", rubrica "Governo d'impresa").

Altre informazioni: Nicolas Duc, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 41 88