
 
 

 
 
 
 
 

 
 
 
Ricerca della verità / Distinzione tra fatti e commenti / Rapporto con le 
fonti / Comunicati stampa / Dovere di rettifica  
(X. c. «Corriere del Ticino») 
 

 
Presa di posizione del Consiglio svizzero della stampa 54/2019 
del 23 settembre 2019 
 
 
I. I fatti 
 
A. Il 21 dicembre 2018 l’edizione online del «Corriere del Ticino» pubblicava un articolo dal 
titolo: «Donatello Poggi assolto a Losanna». L’autore, il giornalista Alan Del Don, informava 
che il 21 dicembre 2018 il Tribunale federale aveva accolto un ricorso di Donatello Poggi 
contro una condanna per ripetuta discriminazione razziale pronunciata dalla Corte 
d’Appello e di revisione penale di Locarno del giugno 2017. Donatello Poggi, ex 
granconsigliere, in quel momento impegnato sul piano politico regionale, confermava la 
notizia constatando che per i giudici di Mon Repos i due articoli da lui scritti nel 2912 non 
volevano negare il genocidio di Srebrenia. Il parere contenuto in quegli articoli sarebbe 
stato comunque, secondo i giudici, coperto dalla garanzia costituzionale della libertà di 
opinione. Poggi dichiarava al giornale: «È un giorno grande per tutti, per la libertà d’opinione 
e per la sacrosanta garanzia di poterla esprimere». Nel servizio si citava il parere 
dell’avvocato di Poggi: l’accusato avrebbe minimizzato i fatti senza tuttavia negare che 
fossero avvenuti. In parallelo Del Don citava il caso del nazionalista turco Doğu Perinçek, 
condannato dalla magistratura svizzera per negazione del genocidio degli armeni e poi 
assolto dalla Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo perché la Svizzera avrebbe 
violato il suo diritto alla libertà di opinione. 
 
B. Il 16 marzo 2019 un reclamo contro questo articolo è stato presentato da X. Esso 
violerebbe in più punti la «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista» (in seguito: 
«Dichiarazione»). Violati sarebbero il Preambolo e le Cifre 1, 2, 3 e 5. Il giornalista non 
avrebbe, secondo il reclamante, fatto alcuno sforzo per cercare la verità, limitandosi a 
pubblicare il parere dell’accusato benché il Tribunale federale avesse sul caso pubblicato 
un comunicato (Cifra 1 della «Dichiarazione»). Non avrebbe inoltre fatto alcuna ricerca né 
fatto capo a tutte le informazioni disponibili (Direttiva 1.1, Ricerca della verità). Non avrebbe 
infine operato alcuna distinzione tra fatti e commenti, lasciando il lettore nell’incertezza se 
quel che veniva riportato era una opinione di Poggi o il parere del Tribunale federale 
(Direttiva 2.3. Separazione tra fatti e commenti). 

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa

Ursina Wey
Geschäftsführerin
Rechtsanwältin

Münzgraben 6
3011 Bern

+41 33 823 12 62
info@presserat.ch
presserat.ch

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Swiss press council



 
Il giornalista avrebbe taciuto informazioni come la constatata (dal TF) lesione della dignità 
e della memoria di migliaia di persone (Cifra 3 della «Dichiarazione») omesso di verificare le 
informazioni ricevute dall’uomo politico (Direttiva 3.1., Rapporto con le fonti), omesso di 
citare un comunicato del Tribunale federale (Direttiva 3.2. Comunicati stampa). La mancata 
citazione del comunicato privava il lettore, secondo il reclamante, di elementi di 
conoscenza importanti. Inoltre, il giornalista avrebbe in seguito omesso di rettificare le 
informazioni errate o imprecise pubblicate nell’articolo (Cifra 5 della «Dichiarazione»). 
Nessuna messa a punto fu infatti pubblicata dal giornale fino alla data di presentazione del 
reclamo al Consiglio della stampa (Cifra 5.1 della Dichiarazione). Dal comunicato del 
Tribunale federale risultava infatti chiaro – diversamente da quanto sostenuto da Donatello 
Poggi – che per un lettore medio gli articoli costituivano una negazione del genocidio. 
 
C. Il 25 marzo 2019, da parte di X., è stato inoltrato al Consiglio della stampa un 
complemento al reclamo. In causa l’articolo dal titolo: «Donatello Poggi in corsa per il 
Municipio», pubblicato sul sito online del «Corriere del Ticino» il 22 marzo 2019 a firma dello 
stesso giornalista. Nell’articolo Poggi conferma la presentazione della sua candidatura alle 
elezioni comunali del 2020. Il reclamante osserva che, di nuovo, Poggi sostiene di essere 
stato scagionato dall’accusa di ripetuta discriminazione razziale. Per il reclamante, la 
pubblicazione del «Corriere» significa ribadire un’informazione falsa, che del resto, un anno 
prima della scadenza elettorale, non aveva alcuna importanza. 
  
D. Il 2 maggio 2018 il responsabile del «Newsdesk» del «Corriere del Ticino» ha preso 
posizione sul reclamo a nome del giornale. Egli respinge risolutamente l’accusa di aver 
taciuto le informazioni contenute nel comunicato del Tribunale federale. Non lo si sarebbe 
neppure potuto, perché il comunicato, al momento del primo articolo (21 dicembre 2018), 
non era stato ancora pubblicato: reca infatti la data del 27 dicembre. Lasciar via qualcosa 
che non si conosce non è un’omissione. Il contenuto della sentenza era stato rivelato al 
giornalista da due fonti: lo stesso Donatello Poggi e il suo avvocato. Visto ora il contenuto 
della sentenza, il giornale ammette che la notizia «non corrispondeva completamente a 
verità». Il proscioglimento dall’imputazione di discriminazione razziale era comunque un 
dato oggettivo. Le precisazioni arrivarono solo dopo, cioè il 27 dicembre.  Il giornale 
esprime comunque stupore che il reclamante non abbia chiesto subito al giornale una 
rettifica. 
 
Circa il complemento al reclamo: il giudizio se pubblicare o no la notizia della candidatura 
di Poggi spettava secondo il giornale alla redazione. Ed era del resto comprensibile che si 
giustificasse il ritorno di Donatello Poggi alla politica attiva con il rimando alla sentenza 
dell’anno prima. Per il giornale, questo secondo appunto del reclamante è da respingere in 
toto.   
 
E. Il 12 maggio 2019 la Presidenza del Consiglio della stampa ha trasmesso il reclamo alla 
1. Camera, così composta: Francesca Snider (presidente), Dennis Bühler, Ursin Cadisch, 
Michael Herzka, Klaus Lange, Francesca Luvini, Casper Selg. 
 
F. La 1. Camera ha deliberato sul reclamo nella sua seduta del 24 giugno 2019 e in seguito 
per corrispondenza.  



II. Considerazioni 
 
1. Il reclamante addebita al giornalista mancanze al dovere di ricerca della verità (Cifra 1 
della «Dichiarazione»). Egli avrebbe dimostrato scarsa cura nella verifica dei fatti. Avrebbe 
trascurato informazioni disponibili, come il comunicato della Corte. In tal modo egli avrebbe 
violato la Direttiva 1.1. (Rispetto della verità). Il «Corriere del Ticino» risponde che il 
comunicato del Tribunale federale fu reso noto solo sette giorni dopo la pubblicazione della 
notizia: il giornalista non poteva averne conoscenza.  
 
È ovvio che un giornalista non disponga di informazioni se queste non risultano ancora 
pubblicate. Questo non lo esime tuttavia dall’approfondire il caso. Ma la Direttiva 1.1 parla 
di «dati accessibili e disponibili»: in questo caso una richiesta di informazioni presso il 
Tribunale federale sarebbe stata necessaria, visto che l’informazione proveniva da una 
fonte sola. La Direttiva 1.1. risulta perciò violata. 
 
2. X. sostiene che il giornalista ha omesso un’informazione importante quando non ha citato 
la constatata offesa recata nei due articoli «alla dignità e alla memoria delle vittime, dei 
parenti, dei superstiti». Egli si è limitato a riportare le informazioni che gli fornivano Poggi e 
il suo avvocato, senza verificarle. Il «Corriere del Ticino» fa valere che al momento della 
pubblicazione non erano disponibili né il testo della sentenza né il comunicato del Tribunale, 
che citavano questo aspetto. A mente del Consiglio, che la dignità delle vittime e la 
memoria dell’eccidio non fossero ricordati nell’articolo può effettivamente dipendere dalla 
circostanza che la sentenza e il comunicato a quel punto non erano disponibili. Vale tuttavia 
sempre il rimprovero al giornalista di non aver verificato le informazioni che riceveva 
ascoltando tutte le parti interessate. La lettera della Direttiva 3.1. è precisa: l’accertarsi della 
provenienza di un’informazione e controllarne la veridicità è il primo dovere del giornalista. 
Nel caso, si sarebbe dovuto almeno informare il pubblico che al momento il testo della 
sentenza non lo si conosceva ancora. Invece si è dato per certo, usando l’indicativo, che i 
giudici avessero constatato che Poggi non aveva negato l’eccidio. A soddisfare l’esigenza 
di verifica non bastava sentire l’accusato e il suo avvocato: non erano «fonti tra loro 
indipendenti». Come esplicitato al Punto 1, tale mancata verifica è stata la causa delle 
imprecisioni e perciò potrebbe costituire violazione della Cifra 1 della Dichiarazione e del 
Punto 3.1. delle Direttive. Su questo punto tuttavia il Consiglio della stampa rinuncia a 
pronunciarsi. 
 
3. Il reclamante sostiene anche che vi sia stata violazione della Direttiva 3.2 (Comunicati). 
Il Consiglio constata che la norma non è applicabile in questo caso. La Direttiva prescrive 
che «le comunicazioni emananti dalle autorità, dai partiti politici, dalle associazioni, dalle 
aziende o da altri gruppi d’interesse devono essere chiaramente indicate come tali». Poiché 
l’articolo non cita il Comunicato del Tribunale federale e, come argomenta il «Corriere del 
Ticino», la pubblicazione del comunicato è successiva al momento della pubblicazione, il 
Consiglio della stampa rinuncia a considerare questo punto.  
 
4. Il reclamo contesta pure al «Corriere del Ticino» di non aver rettificato le informazioni 
errate pubblicate, violando in tal modo la Direttiva 5.1. Il giornale si limita a rispondere che 
alcuni particolari si erano appresi solo dopo la pubblicazione del Comunicato. La Direttiva 



su questo punto è tuttavia precisa: «il giornalista rettifica immediatamente e 
spontaneamente le informazioni errate da lui date». La violazione della Direttiva è accertata. 
 
5. Il reclamante sostiene pure che il giornalista ha violato la disposizione che impone la 
separazione del fatto dal commento. Il pubblico sarebbe stato indotto in errore mischiando 
le ragioni della Corte e quelle dell’accusato. Si darebbe in questo caso violazione della 
Direttiva 2.3 (Distinzione tra fatti e commenti). Il «Corriere del Ticino» su questo punto non 
ha presentato osservazioni. La Direttiva 2.3. prescrive che «il giornalista deve mettere il 
pubblico nella condizione di distinguere il fatto dalla valutazione o dal commento del fatto 
medesimo». Nell’articolo questa distinzione risulta tuttavia dagli incisi: «ci ha confermato lo 
stesso ex granconsigliere», «ci ha spiegato l’avvocato Andrea Rotanzi». Il lettore era 
dunque in chiaro su chi attribuire questa o quella informazione. La Direttiva 2.3 (Distinzione 
tra fatti e commenti) non risulta perciò violata. 
 
6. Nel complemento al reclamo, l’articolo «Donatello Poggi in corsa per il Municipio» è 
criticato dal reclamante: di nuovo errate informazioni sarebbero state propalate. Non c’era 
alcuna buona ragione, secondo lui, di tornare sul caso un anno prima della scadenza 
elettorale. Il «Corriere del Ticino» risponde che l’elettore doveva essere informato per tempo 
dell’intenzione di Poggi di candidarsi. Per sé un’eventuale condanna non avrebbe potuto 
impedirlo, ma l’avrebbe resa politicamente inopportuna. Circa la scelta di pubblicare, e su 
quale aspetto tornare in argomento, il «Corriere del Ticino» ha ragione: è la redazione che 
decide quando e che cosa si pubblica. E il rapporto tra la candidatura e il procedimento 
giudiziario, nonché con la sentenza, è evidente.  
  
 
III. Conclusioni 
 
1. Nei punti essenziali, il reclamo è accolto. 
 
2. Con gli articoli del 21 dicembre 2018 («Donatello Poggi assolto a Losanna») e del 22 
marzo 2019 («Donatello Poggi in corsa per il Municipio»), il «Corriere del Ticino» ha violato 
la Cifra 1 (Ricerca della verità) e la Cifra 5 (Rettifica) della «Dichiarazione dei doveri e dei 
diritti del giornalista», pubblicando versioni unilaterali e non verificate, risultate in parte false 
e omettendo la necessaria rettifica. 
 
3. Per il rimanente il reclamo è respinto.  


