SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA

Sekretariat/Secrétariat:

Martin Kunzi, Dr. iur., Flrsprecher

Bahnhofstrasse 5

Postfach/Case 201

3800 Interlaken

Telefon/Téléphone: 033 823 12 62 / Fax: 033 823 11 18
E-mail: info@presserat.ch / Website: http://www.presserat.ch

Ricerche mascherate / Diritto dell’opinione pubblica all’informazione /
Direttive giornalistiche
(Robbiani c. RSI)

Presa di posizione 72/2009
del 26 novembre 2009

[.] fatti

A. Ne dicembre 2008, il giorndista libero Vito Robbiani, a nhome della propria impresa
«Mediatree produzioni sagl», presentava ala trasmissione «Peatti chiari» della Radiotelevisione
svizzera di lingua italiana (in seguito: RSI) un’offerta per tre servizi di 12 minuti I’'uno intitolati:
«lI lifting del contachilometri», «Come fare a sapere se I’occasione che stiamo comprando ha

subito un incidente?» e «Quando 1’occasione ¢ d’oro». Il contratto di produzione veniva firmato
il 23 dicembre 2008.

B. L’8 maggio 2009 «Patti chiari» trasmetteva solo due dei tre servizi prodotti e consegnati.
Dopo visionamento del servizio «ll lifting del contachilometri», il produttore della trasmissione
aveva deciso, sentito il consulente giuridico della RSI, di non diffonderlo per timore di
conseguenze giuridiche negative.

Nel servizio non trasmesso — con immagini di unaricostruzione fatta con persona consenziente —
si vede il giornalista che porta un’auto a un garage e chiede al garagista (volto e voce
anonimizzati) la manipolazione del contachilometri. Contro pagamento di fr. 150, il garagista &
d’accordo di manipolare il contachilometri, retrocedendo la cifra indicata da 190.162 a 110.013
chilometri.

C. Il 22 maggio 2009, Vito Robbiani esprimeva al responsabile dell’Informazione alla RSI, Edy
Salmina, delusione per la decisione di non trasmettere il servizio dalui realizzato insieme con il
regista Alberto Meroni. Con tale «censura» si sarebbe sottratta al pubblico un’informazione
importante. Sarebbe stato certo possibile usare altri modi per mostrare in quale modo vengono
manipolati i dati relativi ai chilometri percorsi. Male modalita scelte per presentare tale casistica
hanno un diverso effetto sul telespettatore, e in questo caso s trattava di mettere in guardia



I’acquirente di automobili d’occasione. La discussione in studio che avrebbe seguito la
proiezione dei servizi poteva del resto chiarire eventuali malintesi.

D. Il 25 maggio 2009, Edy Salmina mandava a Vito Robbiani un messaggio di posta elettronica,
in cui diceva di comprendere la sua delusione ma negava si fosse trattato di censura. Ci s
sarebbe limitati ad assicurare il rispetto delle norme giuridiche, doveroso per un ente di diritto
pubblico come la RSI. | telespettatori erano stati in ogni caso in grado di capire su che tipo di
abuso «Patti chiari» voleva attirare 1’attenzione.

E. Il 3 giugno 2009, Vito Robbiani ha presentato un reclamo al Consiglio svizzero della stampa,
chiedendogli di pronunciarsi sul fondo della questione, cioé sul ruolo esercitato da avvocati e
giuristi quando svolgono — in particolare presso la RSl — una funzione di controllo e di censura.
Tale loro influenza riduce I’impatto e la forza dei soggetti, se non addirittura ne falsa il senso.
L’intervento avviene infatti a cose fatte, magari gia decise e accettate dal produttore, che nel caso
della RSI € anche un giornalista. Non s tratterebbe di casi isolati, la sua esperienza
dimostrerebbe la frequenza con cui i produttori, su consiglio dei giuristi, chiedono ai realizzatori
di effettuare dei tagli nel servizi che presentano, per evitare querele penali. E cio benché tali
servizi siano realizzati nel rispetto della deontologia professional e descritta nella «Dichiarazione
dei doveri e dei diritti del giornalisti». || Consiglio della stampa dovrebbe fissare i limiti entro i
quali s possono accettare simili intrusioni nel lavoro delle redazioni.

Inoltre, il reclamante chiede a Consiglio della stampa di pronunciarsi sul caso concreto della
rinuncia della RSI alla diffusione del servizio «ll lifting del contachilometri» da parte della
trasmissione «Patti chiari» dell’8 maggio 2009, in particolare di verificare la violazione della
Cifra 1 (Diritto del pubblico ala conoscenza della veritd) e della Cifra 11 (Direttive
giornalistiche) della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalisti».

II produttore di «Patti chiari» e il responsabile dell’Informazione alla RSI giustificano il loro
intervento affermando che gli autori del servizio potrebbero avere istigato il garagista a
commettere un reato penale. Ammesso che cio sia avvenuto — osserva Vito Robbiani — la verita
emersa dal reportage potrebbe essere pit importante del presunto illecito commesso. Al di |a del
giudizio dadare sul caso specifico, il reclamante chiede a Consiglio della stampadi pronunciarsi
sui limiti dellaricercagiornalisticain casi analoghi.

F. 11 21 luglio 2009, la RSl chiedeva a Consiglio di non entrare in materia, in via subordinata la
reiezione del reclamo.

Circa il ruolo svolto da avvocati e giuristi nelle redazioni, la RSI fa notare che il reclamo non
rispetta le esigenze poste dall’art. 8 cpv. 2 del Regolamento del Consiglio svizzero della stampa.
Per questa ragione, il Consiglio della stampa non dovrebbe entrare in materia. In ogni caso, la
consulenza legale non e pensata né organizzata per limitare la liberta giornaistica, ma, a
contrario, vuole permettere alle redazioni di esercitarlafino in fondo, comunque non oltre i limiti
legali e deontologici. Chi vede nel rispetto delle regole una censura dimentica che e proprio nelle
regole stesse che laliberta giornalistica ha sede e garanzia.



Il reclamante sostiene che con larinuncia a trasmettere il servizio «ll lifting del contachilometri»
la RSI s e comportata in modo scorretto. La RSI risponde di ritenere tale parte del reclamo
«contraria a principio della buona fede». Nel contratto di produzione € precisato che la RSI si
riservail diritto di tagliare /o di modificare, a suo giudizio, il supporto immagine anche dopo la
realizzazione della produzione. Il reclamante prima firma un contratto che attribuisce alla RSI le
descritte possibilita, realizza il servizio, ne incassa 1’onorario e poi, a posteriori, protesta perché
laRSI si e avvalsadi un suo diritto.

Sul contenuto del servizio, la RSl fa notare che non s € trattato di utilizzo nascosto di
telecamera Le immagini sono infatti quelle di una «ricostruzione» fatta con persona
consenziente. La ricostruzione, se il servizio fosse andato in onda, sarebbe stata ovviamente
indicata come tale a pubblico. Il manipolatore del tachimetro non sapeva di avere a che fare con
un giornalista. Il produttore di «Patti chiari» aveva posto come condizione che non sarebbe stata
usata una telecamera nascosta, e che il garagista — qualora fosse stato d’accordo di effettuare
I’intervento — sarebbe stato avvertito prima della diffusione per dargli modo di far valere le sue
giustificazioni. Inoltre, I’auto «taroccata» non sarebbe stata venduta. Vito Robbiani avrebbe
messo a disposizione la sua auto privata per il test. Solo all’ultimo momento fu usata un’auto che
apparteneva a unaterza persona, la quale perd aveva chiesto che non fosse reso noto il suo nome.
A guesto punto, la necessita di proteggere la fonte non permetteva piu di interpellare il garagista.
L’anonimizzazione dell’immagine e del suono, a questo punto, fa correre al servizio il rischio di
gettare il discredito su tutta una categoria professionale.

In aggiunta ai problemi deontologici citati, la RSl fa notare che si poneva anche un problema di
rilevanza penale. Interpellando il garagista «manipolatore», il giornalista poteva fargli
commettere un atto preparatorio a una truffa (la vendita dell’auto «taroccata»). Anche senza
avere lavolonta di commettere un reato, tale comportamento € giuridicamente rischioso. Sentito
il parere del consulente, questo e stato un atro motivo per cui il produttore di «Patti chiari»
decidesse di non trasmettere il servizio. Tutte queste ragioni considerate, e pur ammesso come
evidente ’interesse pubblico del servizio giornalistico, la RSI giunge alla conclusione che la
violazione delle norme deontologiche e il rischio di conseguenze penali fossero motivi sufficienti
per rinunciare alla trasmissione. Si sarebbe potuto, d’altra parte, limitarsi a mostrare con quale
facilita pud essere manipolato un contachilometri.

G. In una precisazione successiva, del 14 settembre 2009, Vito Robbiani insiste che non € in
discussione tanto il suo contrasto con la RSI, quanto piuttosto il ruolo degli avvocati e dei
giornalisti nelle redazioni.

Con il reclamo circa «Il lifting del contachilometri», inoltre, egli poneva I’accento piu sugli
aspetti deontologici che su quelli giuridici. Durante le prese di un reportage, capitano sempre
imprevisti. Nel caso concreto, 1’auto prevista per 1’intervento dovette essere sostituita all’ultimo
momento perché fuori uso. Il cambio fu discusso con il produttore. Era stata discusso di
salvaguardare il principio di sentire tutte le parti in causa. Ma non era sua intenzione incolpare
un singolo garagista, ma avvertire il pubblico circa la frequenza di abusi come quello mostrato.
Laproblematicadi diritte penale era gia presente al momento della stesura del progetto.



H. Il Consiglio della stampa ha trasmesso il reclamo alla sua Prima Camera, di cui fanno parte
Luisa Ghiringhelli Mazza, Pia Horlacher, Klaus Lange, Philip Kibler, Sonja Schmidmeister e
Francesca Snider. Il presidente della 1. Camera, Edy Salmina, responsabile dell’Informazione
dlaRSl, s éricusato.

I.Lal. Camerahadiscusso il reclamo nella sua seduta del 26 novembre 2009, come pure per via
epistolare.

1. Considerandi

1. a) Conformemente all’art. 8 cpv. 2 del Regolamento del Consiglio della stampa, la
motivazione di un reclamo deve enumerare i fatti determinanti e indicare quali punti della
«Dichiarazione dei doveri e de diritti dei giornalisti» sono stati, a giudizio della parte
reclamante, violati dall’articolo o dal programma contestati.

Le esperienze personali di cui Vito Robbiani narra nel suo reclamo, circa 1’influsso di avvocati e
giuristi sul contenuto del prodotti giornalistici, sono troppo poco precise per essere approfondite
in questa sede. Cio non impedisce a Consiglio della stampa di esprimersi in termini generali sul
tema, anche senza diretto rapporto con le discussioni che il reclamante riferisce di avere avuto
conlaRSl.

b) E conforme ala deontologia che prima della diffusione di un prodotto giornaistico ci si
accerti per quanto possibile se la pubblicazione é sostenibile da un profilo giuridico o etico.
Come durante la produzione ci si preoccupa di sottoporre le informazioni raccolte a parere di
esperti di altre discipline, cosi anche ’avviso di un giurista, in caso di dubbio, pud concorrere
alla qualita del giudizio da dare circa il materiale raccolto. Questo non inficia la responsabilita
della redazione, né puod essere a priori equiparato a una censura. Spetta comungue nel singolo
caso ai responsabili della redazione decidere se e in quale misura si debba tenere conto di una
eventuae riserva di tipo giuridico, e in quale misura sia invece da affrontare il rischio di
conseguenze legali, per esempio quanto sia dato un evidente interesse pubblico.

2. La RSI propone a Consiglio della stampa di non entrare in materia sul programma non
trasmesso «ll lifting del contachilometri» perché il reclamante agirebbe in malafede. Nella
decisione seil Consiglio debba o no entrare in materia, tuttavia, non hanno incidenzai motivi eil
comportamento del reclamante. Altri dovrebbero essere i motivi di non entrata in materia
(nessuno implicato nel presente caso), cio¢ quelli enumerati all’art. 10 del Regolamento
(procedimento giudiziario in paralelo, sottrazione di mezzi di prova). Poiché Vito Robbiani,
nella seconda parte del suo reclamo, fa valere la violazione di norme deontologiche da parte
dellaRSl, e su questo punto cheil Consiglio decide di entrare in materia.

3. @) Secondo la cifra 1 della «Dichiarazioney, il giornalista «ricerca la verita (...) senza riguardo
per le conseguenze che gliene potrebbero derivare». Tale precisazione («senza riguardo per le
conseguenze che gliene potrebbero derivare») non qualifica la ricerca della verita come



prioritaria rispetto agli atri doveri del giornaista. La norma e da interpretare nel contesto
complessivo della «Dichiarazione».

Nelle «Note protocollari» alla «Dichiarazione» sottoscritte al momento dell’ampliamento della
base della Fondazione del Consiglio svizzero della stampa agli editori e alla SRG SSR idée
suisse si precisa che nel terzo capoverso delle «Premesse» € sottolineata la priorita ideale della
«responsabilita del giornalista nei confronti della sfera pubblica». L’affermazione si fonda sui
diritti fondamentali enumerati dalla Costituzione federale. «Essa non incide tuttavia sulle
strutture di competenza all’interno dell’organizzazione del lavoro, né prevale sulla
giurisprudenza relativa a tale contesto» (questo riferimento € alle sentenze del tribunali). Sono
riservati soltanto « cas di resistenza motivata da ragioni di coscienza». La deontologia dei
giornalisti non si pone ciog, in linea di principio, sopralalegge né intende sottrarre il giornalista
allagiurisdizione di autoritaedi corti legittimamente e democraticamente costituite.

Il Consiglio della stampa ha inoltre stabilito (gia nella Presa di posizione 1/1992) che la scelta
delle informazioni da pubblicare rientra nella competenza del responsabile della redazione del
singolo medium. Cio vae anche per la pubblicazione di comunicazioni editoriali (11/1998)
oppure di lettere di lettori (in particolare: Presa di posizione 5/2008). Neppure s potrebbe
argomentare che un libero collaboratore ha diritto alla diffusione del prodotto consegnato
(17/2006). Solo in via eccezionale le redazioni sono tenute a diffondere una determinata
informazione. Nella presa di decisione valgono criteri giornalistici, di luogo e di modo

(37/2005). Deve essere in ogni caso evitato ’arbitrio e rispettato il principio di proporzionalita
(18/2002).

b) Con la decisione di non trasmettere il servizio «ll lifting del contachilometri» la RSl ha
sottratto alla sfera pubblicainformazioni importanti? Si € lasciata guidare da criteri atri da quelli
giornalistici, ha rispettato il principio di proporzionaita? Secondo la RSI, la decisione era
giustificata dalla convinzione che trasmettere il servizio avrebbe inevitabilmente violato la
deontologia ed esposto 1’ente al rischio di conseguenze penali.

Nellamisurain cui laRSI s riferisce a principio «audiatur et altera pars», la Presa di posizione
14/2001 puo aiutare a dirimere la questione. Il Consiglio della stampa s era pronunciato in
quella occasione per il dovere di ascolto di tutte le parti anche in caso di ricerche mascherate.
Anche se rapportato alla cifra 6 della «Dichiarazione» (protezione della fonte), il diritto di un
terzo interessato a conoscere il contenuto del servizio non pud essere contestato. E vero perd che
anonimizzando la sequenza s rende superflua tale precauzione (su questo punto, la Presa di
posizione 10/1997) ed € poco sicuro che in tal modo — come sostiene la RSI — s sia gettato il
discredito su un’intera categoria.

Anche dopo I’anonimizzazione della sequenza, tuttavia, come pure Vito Robbiani in linea di
principio ammette, la problematicita del risvolto penale sussiste. 1| Consiglio della stampa, nella
gia citata Presa di posizione 14/2001, ha sottolineato che, in presenza di ricerche mascherate, le
redazioni sono tenute, prima della pubblicazione, a soppesare accuratamente le ragioni pro o
contro la diffusione, eventuamente a non trasmettere il servizio. Non pud essere fatto



rimprovero alla RSI di avere agito in tal senso, considerato il rischio di conseguenze pendli, a
momento dell’ultima e decisiva valutazione.

c) Il reclamante esorta il Consiglio della stampa, non solo a pronunciarsi sul caso concreto ma
pure sui limiti delle ricerche mascherate. Secondo la Direttiva 4.2. annessa alla «Dichiarazione,
tali ricerche sono ammesse come eccezione «quando la pubblicazione o la diffusione dei dati
raccolti riveste un interesse pubblico preponderante e non vi siaaltro modo per ottenerli».

Dalla prassi finora seguita dal Consiglio della stampa (Prese di posizione 14/2000, 14/2001,
50/2005, 51/2007 e 58/2009) si deduce anzitutto che tre sono le domande da porsi: (1) Esiste un
interesse pubblico alla diffusione delle informazioni raccolte? (2) La ricerca mascherata era
I’unico modo per procurarsi tali informazioni? (3) Rispetta la proporzionalita la mancanza, sia
purein via di eccezione, al dovere di leata, in quanto inevitabile nella scelta di effettuare una
ricerca mascherata?

Alla domanda se un interesse pubblico giustifica una ricerca mascherata non € possibile
rispondere in generale, cioe prescindendo dalla fattispecie. Nella Presa di posizione 5/2004 il
Consiglio della stampa s € rifiutato di circoscrivere in generale il concetto di «interesse
pubblico», ritenendolo un compito impossibile. «Si tratta di un concetto relativo, su cui il
Consiglio non pud esprimersi in generale». Anche vautare la necessita e la proporzionalita di
una ricerca mascherata e possibile solo con riferimento a un preciso contesto.

Il Consiglio della stampa ha ulteriormente avvicinato il problema delle inchieste mascherate
nella Presa di posizione 58/2009, precisando che «anche nelle ricerche mascherate i giornalisti
devono badare a non operare come attori (...). In ogni singolo caso € necessario operare
un’attenta valutazione delle ragioni pro o contro. Questo perché ogni ricerca mascherata viola
necessariamente il rapporto di fiducia tra le persone. Anche per questo aspetto € necessario
riferirsi al principio della proporzionalita. Tanto piu elevato deve essere I’interesse del pubblico
quanto piu il giornalista invade la sfera personale delle persone o i segreti di un’azienda. Quanto
piu ato e il valore informativo di una ricerca per il dibattito civile tanto minore e il dovere di
ricorrere a un’indagine aperta, e tanto piu si giustifica I’eccezione di agire in modo discreto.»

Fondandosi su queste considerazioni, il Consiglio della stampa aveva dato torto a un giornalista
di «K-Tipp» che si era fatto assumere da una cassa malati nella falsa veste di consulente privato
in assicurazioni. Secondo il Consiglio della stampa, la scelta dell’inchiesta mascherata, in quel
caso, non rispettava il principio di proporzionalita poiché gran parte delle mancanze rilevate non
erano una novita; inoltre si sarebbero potute esperire anche con mezzi normali. Diverso il
giudizio, invece, ndl caso di unaricerca mascherata (51/2007) intesa a verificare laqualita delle
prescrizioni di alcuni studi di chirurgia estetica. La bella Miss Argovia era stata mandata innanzi,
accompagnata da un’ «amica» che filmava di nascosto, e si era potuto appurare che alcuni di
questi medici erano disposti a secondare, operandola, anche le richieste piu irragionevoli . Il
Consiglio della stampa era stato del parere che un simile accertamento non s sarebbe potuto
eseguire altrimenti. Si era pure considerato che i medici in causa erano stati informati del
risultato dell’inchiesta, avevano potuto rispondere alle critiche e addirittura alcuni avevano avuto
il diritto di non vedere trasmessa la parte di trasmissione cheli concerneva.



d) Considerando il caso in esame dal profilo della proporzionadita, la scelta della ricerca
mascherata appare piu che dubbia, vista anche la decisione presa di anonimizzare il volto e la
voce del garagista. Circa la manipolazione del contachilometri come tale, dipende dal caso
specifico se I’inchiesta mascherata fosse necessaria o no. Questi casi sono abbastanza comuni e
gli acquirenti di auto d’occasione lo sanno. A meno che il trucco sia particolarmente raffinato,
basta in fondo controllare sul libretto di servizio dell’auto se i chilometri effettivamente percorsi
siano quelli indicati dall’apparecchio.

Di interesse pubblico sarebbe stato invece accertare quanti Siano i garagisti, per esempio in
Ticino, disposti a manipolare il contachilometri di un’auto d’occasione allo scopo di
«ringiovanirla», e di conseguenza quante probabilita la gente abbia di essere vittime di un tale
tentativo di truffa. Questa indagine si, senza ricerca mascherata, sarebbe stata impossibile.
Analogamente a caso della chirurgia estetica, gli interessati avrebbero dovuto poi essere
confrontati con I’esito dell’indagine. Per evitare conseguenze penali — € ancorail caso dei medici
poco scrupolos avalere da paradigma— ci Si poteva domandare se non bastasse documentare la
semplice disponibilita alla manipolazione, evitando di farla eseguire a garagista e in tal modo
rischiando di commettere un atto punibile, in quanto preparatorio a unatruffa.

€) Riassumendo, il Consiglio della stampa constata che il servizio di Vito Robbiani, in quanto
anonimizza le persone, non rappresenta la denuncia di un caso concreto di abuso ma s limita
genericamente a mettere in guardia contro una forma di truffa. Messe in guardia contro pratiche
di questo tipo non sono una hovita e possono essere — come |0 stesso reclamante ammette nel
complemento di informazione del 14 settembre 2009 — dimostrate anche senza ricorrere a
un’inchiesta mascherata e in tal modo esporsi a conseguenze penali. Con la sua decisione, laRSI
S € basata su un criterio giornalistico corretto, non ha agito arbitrariamente bensi rispettando la
proporzionalita. E pertanto da negare |la violazione della cifra 2 della «Dichiarazione».

4. a) Lacifra 1l della «Dichiarazione dei doveri» stabilisce che «(il giornalista) accetta direttive
giornalistiche solo dai responsabili designati della propria redazione, purché non siano in
contrasto con |la presente Dichiarazione».

b) Come gia precisato alla cifra 1 dei Considerandi, la richiesta di una consulenza giuridicae la
ripresa delle sue conclusioni nel processo decisionale della redazione non contravviene alla
deontologia. Questo vale soprattutto in quanto siano stati i responsabili della redazione a
decidere circa la pubblicazione: particolare non contestato, nel caso specifico, dal reclamante.
Percio e pure da negare che vi sSia stata violazione, da parte della RSI, della cifra 11 della
«Dichiarazione». La decisione dei responsabili redazionali di «Patti chiari» e del Settore
dell’Informazione della RSI — come anticipato alla cifra 3 del Considerandi — non é
deontol ogi camente oppugnabile.

[11. Conclusioni

1. Nellamisurain cui il Consiglio entrain materia, il reclamo e respinto.



2. Larichiestadi unaperiziagiuridicain caso di dubbio non modificale competenze redazionali,
né puo essere a priori considerata censoria. Ai responsabili della redazione tocca sempre
decidere se e quando eventuali riserve di tipo giuridico siano da tenere in considerazione, e in
quale misurail rischio di conseguenze penali sia da affrontare, in quanto misura eccezionale da
assumere in presenzadi un interesse pubblico.

3. Le ricerche mascherate sono lecite in quanto esista un pubblico interesse ala ricerca di
determinate informazioni e queste non siano atrimenti ottenibili. 1l ricorso ale ricerche
mascherate deve essere deciso dopo ponderazione, secondo proporzionalita, di quanto esso
giustifichi la rottura del rapporto di fiducia. Se e quando tali condizioni siano date, non puo
essere deciso in astratto ma sempre in relazione con il caso specifico.

4. Con la decisione di non trasmettere il servizio «Lifting del contachilometri», la RSI non ha
violato la cifra 1 (Rispetto della verita) e la cifra 11 (Direttive giornaistiche) della
«Dichiarazione del diritti e dei doveri dei giornalisti».



