
SCHWEIZER PRESSERAT 

CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE 

CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA 
Dominique von Burg, presidente 
62 rte de Drize 
1227 Carouge 
dominique@von-burg.com 

 
 
Relazione annuale 2010 del Consiglio svizzero della stampa 

Al Consiglio di fondazione secondo l’art. 21 del Regolamento del 
Consiglio svizzero della stampa 
 
Il paesaggio mediatico, inteso in senso lato, muta e si evolve notevolmente. È una 
realtà che non può lasciare indifferente il Consiglio della stampa e che su varie 
questioni lo ha indotto a mettere a punto la propria giurisprudenza. È un compito che 
lo terrà certamente occupato per molti anni. Durante la seduta plenaria del 1. 
settembre 2010, per esempio, il Consiglio ha adottato una presa di posizione 
generale sulla tutela della «privacy» in rapporto con il mondo web e specialmente le 
reti sociali (social networks) (43/2010, vedi in seguito). Nella stessa occasione è 
stato dato mandato alla 3. Camera di elaborare una presa di posizione sul problema 
della rettifica e della cancellazione di contenuti erronei su Internet e sulla gestione 
degli archivi elettronici. Il lavoro è in corso. Prossimamente, il Consiglio prevede di 
affrontare, senza attendere che sia presentato un reclamo, la questione 
dell’anonimato dei blog postati sui siti gestiti dai media. Una presa di posizione che 
tocca quest’ambito è stata d’altronde già adottata (64/2010, vedi in seguito). Un altro 
problema importante, non ancora affrontato ma che lo dovrà esserlo quanto prima, 
riguarda gli effetti delle sempre più intense modalità di collaborazione tra redazioni, 
visto che ormai diversi media dipendendono da nuclei di produzione esterni ma 
utilizzati in comune. Il problema della responsabilità redazionale si presenta 
particolarmente acuto nel caso di siti online ai quali i contenuti affluiscono più o meno 
automaticamente. Esiste infine il problema del “giornalismo dei cittadini” (citizen 
journalism): la domanda è se sia (e in che misura) da integrare nei meccanismi di 
autodisciplina della professione, come avvenuto di recente in Germania. 
 
Il Consiglio della stampa si occupa attivamente anche delle proprie relazioni esterne. 
Nel 2010, venti uditori hanno avuto accesso alle sedute camerali. Ricordo a questo 
proposito che una parte delle deliberazioni è già ora accessibile ai giornalisti o alle 
persone vicine alle professioni della comunicazione. Membri del Consiglio hanno 
preso contatto con nove redazioni. Ventitré tra le prese di posizione più importanti 
decise quest’anno sono state integrate da un sommario, per renderle più accessibili 
al grande pubblico. Delude invece la statistica, tenuta dal Segretariato, concernente 
la pubblicazione della notizia, da parte delle redazioni toccate da una decisione del 
Consiglio, e ciò benché il Preambolo della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti» lo 
prescriva chiaramente. Il Consiglio auspica che il Consiglio della  Fondazione si attivi 
in questo senso. Alcune delle prese di posizione più importanti hanno comunque 



 2

goduto di una eco mediatica notevole. Nelle due versioni di «Edito» sono stati 
pubblicati articoli relativi alla posizione assunta dal CSS sul rapporto tra Internet e 
vita privata. Non è stata invece, durante l’anno, organizzata una conferenza stampa. 
L’Annuario è uscito regolarmente all’inizio dell’estate. 
 
Il numero dei reclami e delle prese di posizione è stabile da una decina di anni (la 
statistica è riportata più avanti). Una trentina di reclami risultavano ancora pendenti 
all’inizio del nuovo anno, nessuno tuttavia deposto più di nove mesi prima. Due casi 
sono tuttora aperti perché è stata chiesta una discussione nel Plenum: non accadeva 
da parecchi anni. Di seguito tracciamo il bilancio dei reclami e delle decisioni prese 
nel 2010, poi descriviamo l’evoluzione delle Direttive annesse alla «Dichiarazione dei 
doveri e dei diritti», infine diamo qualche informazione sui rapporti con le 
organizzazioni estere che si occupano di autodisciplina del giornalismo.  
 
 
I. Numero dei reclami e delle violazioni 
 
Nel 2010 i reclami presentati sono stati 83, nove più dell’anno precedente. Di questi, 
12 sono rimasti senza seguito in quanto non confermati oppure ritirati. 
 
Il numero delle prese di posizione ha raggiunto quota 65: sette in meno dell’anno 
precedente. 23 sono state eleborate dalle tre Camere, 41 dalla Presidenza, una è 
stata adottata in assemblea plenaria. La Presidenza, ricordiamo, non trasmette i 
reclami alle Camere quando non rispettano il regolamento, sono manifestamente 
infondati o toccano problematiche già trattate. 
 
Quindici volte il Consiglio non è entrato in materia, sia perché il reclamo era 
manifestamente infondato, sia in quanto presentato oltre i termini, sia perché 
contemporaneamente era stata adita la giustizia ordinaria. Venti i reclami respinti, 27 
le violazioni constatate della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti», 3 le prese di 
posizione generiche. 
 
 
II. Motivazioni di reclamo e di violazione 
 
1. Contenuto dei reclami 
 
Un’analisi quantitativa del contenuto dei reclami presentati nel 2010 consente la 
seguente ripartizione dei motivi di insoddisfazione del pubblico: 
 
– I reclami più frequenti (36)  si riferiscono al punto 3 della «Dichiarazione dei doveri 
e dei diritti»: 11 alla mancata consultazione della parte criticata, 9  alla omissione di 
elementi d’informazione importanti, 6 alla distorsione di una notizia, 5 a un 
riferimento scorretto alle fonti, 2 all’utilizzo degli archivi fotografici, 2 alla diffusione di 
voci non verificate, 2 a omissione dell’indicazione di un montaggio fotografico.  
 



 3

– Le mancanze relative al punto 7 della «Dichiarazione» sono state 33: per mancato 
rispetto della vita privata in 10 casi, per identificazione non giustificata (9 casi), per 
mancato rispetto della presunzione di innocenza (7), per accuse gratuite (5), per 
mancata protezione delle vittime o dei minori (2).  
 
– Sempre riferito ai reclami presentati, il dovere di rispetto della verità sarebbe stato 
violato 28 volte.  
 
– Al punto 5 della «Dichiarazione» si sono appuntati 21 reclami: 17 per omissione di 
rettifica, 4 sulle lettere alla redazione. 
 
La quasi totalità dei reclami si riferiscono dunque ai punti 1, 3, 5 e 7 della 
«Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti». Nell’ordine seguono: 
 
– nove denunce riguardanti il punto 8 (dignità delle persone, discriminazione); 
 
– sei denunce il punto 2 (distinzione tra informazione e commento), due il pluralismo 
delle opinioni; 
 
– sette riguardano il punto 4 (metodi sleali di indagine); 
 
– tre il punto 9 (indipendenza del giornalista) 
 
 
2. Violazioni accertate 
 
L’analisi dei motivi delle violazioni accertate durante l’anno dimostra una volta ancora 
che è sul punto 7 della «Dichiarazione» (rispetto della vita privata) che i media si 
dimostrano meno rispettosi dei principi deontologici. 
 
– il Consiglio ha constatato 12 violazioni del punto 7 della «Dichiarazione». In ordine 
di frequenza: per identificazione non giustificata (5 volte), per mancanza di rispetto 
della vita privata (5), per violazione del principio della presunzione di innocenza (2 
volte).  
 
– otto violazioni constatate riguardano il punto 3 della «Dichiarazione»: in 7 casi per 
mancata consultazione della  parte oggetto di addebiti gravi, una volta la distorsione 
di una notizia, una volta l’omissione di elementi di informazione importanti. 
 
– sette le violazioni constatate del punto 1 (rispetto della verità) 
 
– sei le violazioni relative al punto 5 : mancata rettifica (4 volte), lettere alla redazione 
(2 volte). 
 
– tre le violazioni relative al punto 4 : metodi sleali di inchiesta (2 volte), 
comportamento sleale in un contatto per la raccolta delle informazioni (1 volta). 



 4

 
– infine, 2 violazioni del punto 8 (dignità delle persone) e una riguardante il punto 10 
(separazione fra testo e pubblicità).  
 
 

III. Alcune prese di posizione significative 
 
1. L’utilizzo dei dati personali da Internet non è sempre corretto 
 
Di fronte alla diffusione crescente delle reti sociali, il Consiglio della stampa ha 
deciso di chiarire la propria posizione circa l’utilizzo di dati personali trovati su 
Internet. Si tratta certamente di informazioni e di documenti pertinenti alla sfera 
pubblica, nella misura in cui ognuno è in grado di accedervi. Tuttavia, a dipendenza 
del contenuto, talune informazioni conservano la loro natura privata. Prima di essere 
veicolate da altri media, tali informazioni devono essere verificate e la divulgazione 
corrispondere all’interesse pubblico. Va considerato il contesto in cui sono stati messi 
in rete. Su che tipo di sito ha voluto profilarsi l’autore? E l’autore, chi è? Uno svitato, 
un personaggio pubblico, un giornalista? Che scopo poteva avere di mettersi in vista 
così? (43/2010). 
 
 
2. Se il messaggio non è firmato (giurisprudenza adattata) 
 
Un lettore dell’«Oltner Tagblatt» si è rivolto al Consiglio della stampa protestando per 
gli insulti contenuti in messaggini anonimi che il giornale ha divulgato. Il reclamo ha 
dato occasione di modificare leggermente la giurisprudenza circa le lettere alla 
redazione. Con l’esplosione dell’interattività, lo stretto divieto di pubblicare scritti 
anonimi non regge più. Ormai, secondo il Consiglio della stampa, è consentito 
pubblicarli se non mettono in causa persone precise o non abusano della copertura 
per diffondere sospetti, falsità o insulti. La regola si applica anche per testi stampati 
(64/2010). 
 
 
3. Accanimento mediatico 
 
I media si sono letteralmente scatenati alla notizia dell’arresto di Carl Hirschmann, 
erede di un notevole patrimonio e proprietario di un locale notturno. L’interessato 
protestava soprattutto contro le testate della Ringier. Senza entrare in materia sul 
reclamo, di ampie proporzioni, il Consiglio della stampa ha espresso un parere di 
portata generale. Chi accetta il lato spettacolare della popolarità non deve lamentarsi 
quando si parla del lato opposto della medaglia. E l’accanimento mediatico non 
equivale, di per sé, a violazione del codice deontologico. Un richiamo alla 
responsabilità dei giornalisti e delle testate è tuttavia ritenuto necessario. Dovendosi 
ogni giorno mettere qualcosa di nuovo in pasto del pubblico, il rischio è di propalare 
voci non verificate senza che l’interessato possa mai esprimersi. Attenzione 



 5

dev’essere prestata anche agli effetti che un tale accanimento mediatico può avere 
sulla persona presa di mira (58/2010). 
 
 
4. La foto sulla tomba appartiene alla sfera privata, anche se il 
cimitero è un luogo pubblico. 
 
Per dare maggior risalto alla notizia della fine tragica del figlio del popolare scrittore 
Martin Suter, il «Blick» ha pubblicato in prima pagina la foto del ragazzo desunta dal 
ritratto posto sulla sua tomba in cimitero. Il giornale l’aveva addirittura venduta alla 
«Bild». Il giudizio del Consiglio della stampa è fermo e reciso: anche se accessibile al 
pubblico, una tomba appartiene alla sfera privata, tanto più che nel caso specifico la 
famiglia aveva dato prova di grande riserbo e lo scrittore stesso – per altro molto 
presente nei media – non ne aveva mai fatto cenno in pubblico (1/2010). 
 
 
5. Sospettato di un crimine: la riconoscibilità dev’essere limitata 
agli elementi essenziali.  
 
Nel caso dell’omicidio di una personalità pubblica vodese, che aveva destato grande 
scalpore, si viene a sapere che i sospetti cadono sul genero della vittima. Costui, una 
celebrità del mondo scientifico, è citato per nome. L’Ordine degli avvocati del Canton 
Vaud si rivolge al Consiglio della stampa: è violata – sostiene – la presunzione di 
innocenza. Il Consiglio non raccoglie questa indicazione: sia «24 Heures» sia «Le 
Matin» avevano chiaramente precisato che si trattava di sospetti. D’altra parte, 
tacerne solo il nome non avrebbe avuto senso, perché l’omonimia del cognome ne 
rivelava l’identità. È invece insistendo sulla celebrità scientifica del sospettato che i 
media hanno sbagliato, estendendo senza giustificazione la cerchia delle persone al 
corrente del sospetto (22/2010). 
 
 
6. La presunzione di innocenza dev’essere comunque citata. 
 
Riferiva un titolo della NZZ, dopo un giudizio di prima istanza: «Il militante di sinistra 
Klaus Rosza condannato». Il fotografo era accusato di aver sputato addosso a un 
agente di polizia e di avergli dato del «nazista» negli incidenti seguiti all’occupazione 
dello stadio dell’Hardturm. Il Consiglio della stampa si è mostrato rigido circa  
l’obbligo di citazione della presunzione di innocenza. Basta che se ne faccia 
menzione, in un modo qualsiasi. Nel caso specifico, il giornale non aveva precisato – 
come necessario – che si trattava di un giudizio di prima istanza, perciò suscettibile 
di ricorso. Pur giudicando «eccessivo» il reclamo di Klaus Rosza, la redazione ha 
fatto successivamente sapere di aver dato disposizioni perché nelle cronache sulle 
sentenze di prima istanza sia sempre precisato che il giudizio non è definitivo. 
Soluzione che il Consiglio della Stampa – accogliendo il reclamo – giudica 
soddisfacente (40/2010). 
 



 6

 
7. La persona oggetto di addebiti gravi dev’essere informata in 
modo preciso.  
 
Prima di divulgare un’accusa così grave contro Ludwig Minelli, fondatore di 
«Dignitas», la «NZZ am Sonntag» avrebbe dovuto informarlo in modo preciso circa 
gli addebiti che lo riguardavano (il mancato rispetto della volontà di una defunta). È 
vero che Minelli non vuole avere contatti con i giornalisti. Nella lettera che gli aveva 
rivolto, tuttavia, il giornalista menzionava troppo genericamente l’addebito, 
accennando unicamente alla volontà del Consiglio federale di disciplinare 
l’assistenza al suicidio e chiedendo spiegazioni circa il legame eventuale di 
«Dignitas» con il ritrovamento di urne cinerarie nel lago di Zurigo. In tal modo il 
Consiglio della stampa intende ribadire una giurisprudenza costante in materia 
(38/2010). 
 
 
8. Non dev’essere necessariamente interpellata la persona messa in 
causa da una dichiarazione ufficiale. 
 
Rispondendo a un’interpellanza sul «caso UBS», il Consiglio federale dichiarava che 
il «patron» della banca, Peter Kurer, aveva indorato la pillola, circa la situazione della 
banca, durante l’assemblea degli azionisti, ma anche che aveva buone ragioni per 
farlo. Il «Blick» titola: «Kurer dell’UBS ha imbrogliato». Il banchiere interpella il 
Consiglio della stampa e il Consiglio gli dà torto. Primo: per sé quel titolo corrisponde 
ai fatti. Secondo: non dev’essere necessariamente interpellata la persona messa in 
causa da una dichiarazione ufficiale (21/2010). 
 
 
9. Non dev’essere necessariamente interpellata la persona oggetto 
di adebiti gravi se tali addebiti sono contenuti in un documento 
ufficiale, purché si precisi quando e dove.   
 
Il periodico satirico «Vigousse» riferiva l’accusa di sottrazione di un importo di 23 
milioni, rivolta a due cittadini del Canton Vallese, per la quale si era in attesa del 
processo. L’articolo strapazzava i due senza riguardo, usando termini come 
«grigous», «aigrefins» e «fripouilles». Non sono stati però i termini usati da 
«Vigousse» a scandalizzare il Consiglio della stampa («Vigousse» è una 
pubblicazione satirica e il pubblico sa quel che vale). A fare problema è il rimprovero 
mosso dai due a «Vigousse» di non averli interpellati. Il periodico aveva 
semplicemente indicato che si fondava su «documenti dell’inchiesta». Tali documenti, 
secondo il Consiglio della stampa, avrebbero dovuto essere citati con maggior 
precisione, oppure alle persone in causa si sarebbe dovuto concedere di rispondere 
alle accuse (57/2010). 
 
 



 7

10. Chi informa un giornalista non ha il diritto di bloccare la 
pubblicazione solo perché l’articolo non gli conviene. 
 
Erano stati i genitori a informare un giornalista del «Tages-Anzeiger» del caso di una 
loro figliola resa gravemente andicappata da un errore commesso da una levatrice. 
C’era stata condanna penale, ma il risarcimento del danno stava dando luogo a una 
procedura interminabile. Avendo l’impressione che l’articolo – sottoposto loro dal 
giornalista prima della pubblicazione – li descriveva un po’ troppo come avidi di 
denaro, i genitori ne chiedevano la non-pubblicazione. Il giornale pubblicò il servizio, 
avendo cura di tacere l’identità degli interessati. Al reclamo presentato dai genitori il 
Consiglio della stampa ha riposto negativamente. Rivolgersi a un giornalista per 
rivelargli una situazione dimostra una volontà di uscire allo scoperto. L’informazione 
può essere ritirata solo se col giornale tale eventualità è stata concordata in anticipo 
(42/2010). 
 
 
11. La libertà di commento non autorizza la distorsione dei fatti 
 
«Chi vota contro i minareti vota pure in favore della tortura e apre la porta al 
genocidio: ecco quello che vuole dire lei, Signor Binswanger!» La frase è tolta da un 
editoriale del «Blick am Abend» contro un giornalista del «Magazin». Nel reclamo 
presentato al Consiglio della Stampa, Binswanger fa notare che la critica distorce 
completamente il senso del suo commento. Certamente, nell’articolo si criticava 
l’UDC – in quanto promotrice dell’iniziativa contro l’edificazione di minareti – e si 
obiettava contro l’opinione che la volontà popolare debba comunque essere 
rispettata. Ma lo spunto era preso da un commento dello storico Georg Kreis, 
secondo il quale con quel criterio, negli anni Trenta, sarebbe stata accettabile anche 
un’iniziativa contro gli Ebrei. Esulava dunque dall’intenzione dell’articolista accusare 
di genocidio gli attuali sostenitori della iniziativa anti-minareti. Il Consiglio della 
stampa ha dato ragione a Binswanger: il commento (per libero che sia) non deve 
distorcere il senso di una citazione (25/2010). 
 
 
12. Giurisprudenza meglio precisata circa l’embargo 
 
Il Consiglio della stampa ha colto l’occasione offerta da un reclamo della «Neue 
Luzerner Zeitung» contro la Cancelleria di Stato del Canton Lucerna per precisare la 
sua dottrina circa l’embargo. I media sono ormai tutti attrezzati per dare le notizie 
contemporaneamente e nel tempo più breve, perciò l’embargo su una notizia oggi si 
giustifica solo in vista di una manifestazione o di una conferenza stampa. L’embargo 
non ha più senso in quanto inteso – come un tempo – per garantire parità di 
trattamento tra i diversi organi d’informazione (52/2010). 
 
 
IV. Aggiornamento delle Direttive 
 



 8

Nel corso della riunione plenaria del 1. settembre 2010, il Consiglio della stampa ha 
deciso un aggiornamento della Direttiva 8.2 (Divieto di discriminazione), allo scopo di 
renderla meglio praticabile. Il nuovo testo sarà valido dal 1. luglio 2011.  
 
Il 1. luglio 2010 sono entrate in vigore le Direttive aggiornate relative alla cifra 7 
(Rispetto della privacy).  
 
 

V. L’incontro di Amsterdam dell’AIPCE 
 
Il presidente e il segretario del Consiglio svizzero della stampa hanno partecipato, 
dal 3 al 6 novembre, al XII Incontro dell’AIPCE (Alliance of Indipendent Press 
Councils of Europe) che ha avuto luogo ad Amsterdam. Al convegno sono intervenuti 
76 delegati di 37 Paesi diversi, a dimostrazione della continua crescita di questo 
organismo. 
 
L’essenziale del convegno è stato dedicato a uno scambio di informazioni tra i 
consigli, diversi tra loro per organizzazione, prassi e competenze. Una evidente 
convergenza si nota attualmente sul principio dell’autodisciplina in materia di etica. 
Lo sviluppo – si potrebbe parlare di esplosione – dei nuovi media è stato l’argomento 
più discusso. 
 
 
Dominique von Burg 
Febbraio 2011. 
 
 
 
 


