
SCHWEIZER PRESSERAT 
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE 
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA 
Segretariato: 
Avv. Dr. Martin Künzi 
Bahnhofstrasse 5 
Casella postale 201 
3800 Interlaken 
Telefono: 033 823 12 62 / Fax: 033 823 11 18 
E-Mail: info@presserat.ch / Website: http://www.presserat.ch 

 
 
Cronaca unilaterale / Informazioni deformate e omesse / Rettifica  
(X. c. «laRegione») 
 
Presa di posizione n. 66/2013 del Consiglio svizzero della stampa  
del 26 november 2013 
 
 
I. I fatti 
 
A. Il 16 agosto 3013 «laRegione» pubblicava una notizia di cronaca circa i rumori molesti 
provocati a Biasca dalla vita notturna (titolo: «Biasca, movida indigesta»; occhiello: 
«Depositate due distinte raccolte di firme in Municipio e alla Sezione enti locali»; sommario: 
«In queste settimane si è accesa la polemica sui disagi creati al vicinato dagli avventori di un 
paio di bar. Il sindaco Jean-François Dominé: ‹Siamo sensibili al problema, già noto›»). Il 
giornalista Mattia Cavaliere riferiva di due distinte raccolte di firme di residenti nel vicinato, 
denuncianti i disturbi provocati specialmente il venerdì e il sabato sera dagli avventori dei bar: 
grida, vomito, pisciate, rifiuti lasciati sul campo stradale.  
 
Un abitante del centro città è il promotore di una prima petizione: 74 firme di protesta raccolte 
nello spazio di un mese. Il reclamo, rivolto alla Sezione degli enti locali del Dipartimento 
cantonale delle istizuzioni, esprime insoddisfazione per le lungaggini con cui, secondo i 
firmatari, il Comune affronta il problema. L’autore sarebbe in contatto con «l’Associazione 
degli abitanti del centro storico». Al Comune si chiede un’informazione puntuale sulle 
manifestazioni previste nel corso dell’anno e l’impiego di agenti di sicurezza privati se il 
servizio della polizia comunale finisce presto la sera.  
 
Una seconda petizione concerne invece un ritrovo pubblico di Via Lucomagno, dunque fuori 
del centro storico. Cinquanta firme, raccolte in poche settimane, starebbero a dimostrare 
l’esasperazione di molti cittadini per il comportamento dei giovani avventori e la richiesta di 
un energico intervento da parte del Comune. 
 
Secondo il giornale, i due locali sono distanti poche centinaia di metri l’uno dall’altro e le 
proteste riguardano in particolare il volume della musica (vi si organizzano serate di karaoke). 
Non si chiede la chiusura dei due locali ma l’installazione di schermi di isolazione fonica. 
Non risulta ancora una presa di posizione del Municipio, ma è citato un commento del 
sindaco, che si dice sensibile alla problematica e intenzionato a mediare tra le parti. Quanto 



- 2 - 

alla Sezione degli enti locali, starebbe traccogliendo della documentazione, dopo di che 
darebbe istruzioni al Municipio su come intervenire.  
 
B. Il 26 agosto 2013, X. si è appellato al Consiglio svizzero della stampa, denunciando 
l’articolo della «Regione» come unilaterale e contenente false informazioni. X. è la persona 
contattata da Mattia Cavaliere. Egli si sarebbe detto disposto a parlare con il giornalista 
«unicamente se l’articolo fosse impostato in modo ‹corretto›». In particolare si era 
raccomandato perché non si desse l’impressione che si trattava del «solito gruppo di 
vecchietti noiosi e intolleranti [che] impedisce ai giovani di divertirsi». Oltretutto, egli 
intendeva premunirsi contro eventuali minacce o ritorsioni per sé o altri firmatari, come 
accaduto a Bellinzona. Le informazioni date al giornalista insistevano soprattutto 
sull’inattività del Municipio. La petizione agli enti locali e alcune foto erano state date al 
cronista solo a titolo di documentazione: tutto ciò gli era stato chiaramente spiegato, anche 
per iscritto. 
 
L’articolo pubblicato non corrisponderebbe dunque agli accordi e conterrebbe informazioni 
inesatte. La bozza dell’articolo era stata, dal giornalista, sottoposta a X., ma le correzioni 
«sono state applicate in modo parziale». Il reclamante sottolinea che il giornalista dovrebbe 
«riferire in modo imparziale, in modo da non influenzare il lettore, riportare i fatti in modo 
corretto e completo, verificare le notizie e le informazioni e, in caso di affermazioni dubbiose, 
fare contro-domande». L’articolo sarebbe «fallace» nei seguenti punti: 
 
– X. non sarebbe il promotore ma solo il coordinatore della raccolta di firme; 
  
– i bar in questione non sono due in un centinaio di metri ma dieci in 350 metri in linea, più 
uno più a nord, che ha scatenato una raccolta di firme separata «di cui noi abitanti del centro 
eravamo all’oscuro»; 
 
– non è vero che X. sia «in contatto con l’Associazione degli abitanti del centro storico di 
Bellinzona»: li avrebbe incontrati una volta sola. Nell’articolo inoltre non si dice neppure che 
si tratta di un’associazione di Bellinzona.  
 
– la decisione di rivolgersi alla Sezione enti locali dipende dal fatto che «da almeno dieci anni 
il Comune ignora segnalazioni e richieste», informazione che non appare nell’articolo; 
 
– il titolo «Movida indigesta» è ridicolo, «va nella direzione opposta a quanto pattuito, cioè 
mettere l’accento sul lassismo del Comune» e suggerisce l’idea di un vicinato intollerante. 
Criticabile anche la scelta della foto: una strada deserta in pieno giorno del centro storico di 
Biasca. 
 
– due volte nell’articolo si dice che il sindaco si preoccupa della questione. Questo non è 
vero: l’autorità comunale non dimostra alcun interesse o sensibilità per il caso, né è disposta a 
intervenire. È per questo che una petizione è stata rivolta anche alla Sezione cantonale degli 
enti locali. 
 



- 3 - 

Con la pubblicazione dell’articolo – sostiene il reclamante – «laRegione» ha violato le cifre 3 
(Omissione/Deformazione), 4 (Metodi di ricerca sleali), 5 (Rettifica), 8 (Rispetto della dignità 
delle persone) e 9 (Indipendenza) della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista».  
 
C. Il 4 ottobre 2013 il direttore de «laRegione», Matteo Caratti, e l’autore dell’articolo, Mattia 
Cavaliere, propongono la reiezione del reclamo in quanto infondato, sostenendo che il 
giornale ha riferito nel pieno rispetto dei principi e dei valori della «Dichiarazione». Il 
reclamante «scambia un giornale per un bollettino che dovrebbe essere unicamente a sua 
disposizione e solo per riportare la sua versione dei fatti». Le notizie riferite nell’articolo sono 
dovute non solo alle informazioni da lui raccontate ma anche a quelle raccolte presso il 
secondo gruppo di vicini e presso l’autorità. Si tratta di una tipica bega tra abitanti del centro 
storico, esercizi pubblici e autorità, della quale è quasi impossibile riferire tutti gli aspetti in 
un solo articolo. Del resto conflitti di questo genere sono tutt’altro che rari: anzi, scopo 
dell’articolo pubblicato il 16 agosto 2013 era di mostrare che anche a Biasca si manifestano 
problemi simili a quelli denunciati in un centro più grande come Bellinzona. Nelle settimane 
seguenti «laRegione» era tornata su questi temi due volte, il 5 settembre e il 3 ottobre.  
 
D. Dopo la chiusura dello scambio epistolare, X. ha indirizzato al Consiglio una «replica» che 
non contiene a giudizio della Presidenza fatti nuovi essenziali per la valutazione del caso. Non 
si è quindi ritenuto di chiedere alla «Regione» una duplica. 
 
E. La presidenza del Consiglio della stampa ha affidato il caso alla 1. Camera, composta della 
presidente Francesca Snider e dei membri Michael Herzka, Pia Horlacher, Klaus Lange, 
Francesca Luvini, Sonja Schmidmeister e David Spinnler. 
 
G. La 1. Camera ha discusso il caso nella sua seduta del 26 novembre 2013 e ha deliberato in 
seguito per via epistolare.  
 
 
II. Considerandi 
 
1. Fondandosi sul reclamo di X., la 1. Camera ha voluto valutare in primo luogo se 
l’«accordo» tra il reclamante e il giornalista (che a suo parere impegnava «laRegione» a 
riferire in modo «obiettivo») poteva fondare in lui la persuasione che il giornale si sarebbe 
limitato a riferire del conflitto con le autorità comunali circa rumori molesti. 
 
È prassi costante del Consiglio della stampa di non dedurre dalla «Dichiarazione» un dovere 
di «obiettività» da parte dei giornalisti. Al contrario: anche un articolo parziale e che esprime 
un determinato punto di vista può ritenersi compatibile con il codice professionale (cfr. le 
ultime Prese di posizione in materia: 16 e 19/2013). Nella Presa di posizione 11/2010 il 
Consiglio della stampa ha sostenuto che chi affida determinate informazioni a giornalisti non 
ha il diritto di aspettarsi che essi le riferiscano nello stesso preciso senso. Perciò, la pretesa 
che riferendo sul conflitto e sull’asserito disinteresse delle autorità il giornalista avrebbe 
dovuto attenersi alla versione «concordata» con chi gli dava l’informazione non è sostenibile: 
«laRegione» non poteva essere obbligata a riferire in quel modo, e si è perciò comportata 
correttamente.  
 



- 4 - 

2. Il Consiglio della stampa ammette tuttavia che il reclamante ha ragione quando sostiene 
che i fatti non erano nell’articolo riportati sempre in modo esatto. L’impressione di una certa 
imprecisione sussiste. E tuttavia, anche prescindendo da una conoscenza diretta dell’ambiente 
e degli atti scambiati tra le parti, che impedisce di entrare su questo punto nei particolari, al 
Consiglio della stampa non pare che i difetti segnalati siano di tale gravità da configurare una 
violazione della cifra 3 della «Dichiarazione» (Deformazione), nel senso che al lettore sarebbe 
impossibile una corretta comprensione dell’accaduto. Ad esempio, non si vede quale 
differenza essenziale ci sia tra il definire il reclamante «promotore» oppure «coordinatore» 
della raccolta di firme, oppure se importi molto sapere se i contatti con il comitato dei 
cittadini di Bellinzona siano stati uno o più di uno. Circa i reclami pendenti da dieci anni con 
il Municipio di Biasca, «laRegione» ha riferito correttamente il parere degli abitanti del centro 
storico: «Abbiamo deciso (...) di rivolgerci direttamente alla Sezione degli enti locali (Sel) 
perché siamo stufi del continuo tergiversare del Municipio». Il titolo: «Movida indigesta›, 
suona piuttosto neutro, e l’occhiello: «Depositate due distinte raccolte firme in Municipio e 
alla Sezione enti locali» sembra riflettere il contenuto dell’articolo. Si può dar ragione al 
reclamante circa la scelta della foto: la redazione avrebbe potuto scegliere un’immagine più 
significativa. Ma anche questo rientra nei suoi margini di apprezzamento.  
 
Più a lungo la 1. Camera ha discusso se violazione della «Dichiarazione» sussista circa un 
altro rimprovero sollevato dal reclamante: nel caso non sarebbero coinvolti due ma dieci bar 
del centro storico. Dalla documentazione prodotta dalle parti il particolare non risulta chiarito, 
perciò anche il Consiglio non può accertare se vi sia stata soppressione (o deformazione) di 
informazioni. Per lo stesso motivo, non le è possibile sostenere se «laRegione» avrebbe 
dovuto pubblicare una precisazione su questo punto. Non ritiene, infine, e ciò per mancanza 
di elementi probatori più convincenti, che la dignità del reclamante sia stata violata. Per la 
stessa ragione, non accerta l’altra asserita violazione: quella in ordine al dovere di 
indipendenza.  
 
 
III. Conclusioni 
 
1. Il reclamo è respinto. 
 
2. Con l’articolo «Biasca, movida indigesta», «laRegione» non ha violato le cifre 3 
(Omissione/Deformazione di informazioni), 4 (Metodi di ricerca sleali), 5 (Rettifica) e 6 
(Indipendenza) della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista».  


