Logo Presseportal

Vollversion Presseportal

Pura esperienza: le aziende agricole vi invitano a un viaggio di scoperte!

Ein Dokument :
Download (192 kB )
------------------------------------------------
Qui trovate il comunicato stampa originale
------------------------------------------------
16.05.2024 – 08:28  LID Pressecorner    [newsroom]

Pura esperienza: le aziende agricole vi invitano a un viaggio discoperte!

Domenica 2 giugno 2024 saranno circa 70 le fattorie in tutta la Svizzera che invitano i visitatoria vivere un'esperienza speciale: apriranno infatti le loro porte al pubblico, permettendocosì di osservare da vicino la produzione agricola. Durante questa giornata, le famigliecontadine offrono la possibilità di dare uno sguardo sul loro mondo fatto di natura,animali e piante. In un momento in cui la distanza tra la vita urbana e quella ruraleaumenta, la «Giornata delle porte aperte in fattoria» offre una preziosa opportunità percreare un ponte tra città e campagna. Tutte le fattorie partecipanti e ulteriori informazionisono disponibili sul sito www.contadinisvizzeri.ch/vivere-la-fattoria/infattoria/giornata-delle-porte-aperte-in-fattoria.ch. Non è richiesta la registrazione.

In questa giornata, la popolazione è cordialmente invitata a scoprire un mondo che per molti è diventato sconosciuto: quello dell'agricoltura. È un'occasione per conoscere e capire il variegato lavoro quotidianodelle contadine e dei contadini svizzeri. Perché solo una popolazione informata può apprezzare evalorizzare correttamente la produzione agricola. Durante le visite alle fattorie e le degustazioni deiprodotti, i visitatori potranno sperimentare in prima persona da dove provengono gli alimenti svizzeri,come vengono prodotti e come le famiglie contadine svizzere si impegnano per la qualità, l'ecologia, il benessere degli animali e la redditività.

Ogni fattoria organizza il proprio programma individualmente, rendendo la giornata un'esperienza unica e autentica per visitatori di tutte le età. Dalle visite in fattoria ai percorsi didattici, dalle degustazioni alle offerte di ristorazione, dalle aree gioco ai piccoli zoo domestici dove accarezzare gli animali, c'è qualcosa di interessante da scoprire per tutti. Questa offerta rende la giornata un'esperienza indimenticabile per adulti e bambini. Tutte le aziende partecipanti e ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito www.contadinisvizzeri.ch/vivere-la-fattoria/in-fattoria/giornata-delle-porte-aperte-in-fattoria. Gli interessatinon devono registrarsi in anticipo, ma possono partecipare all'evento spontaneamente e sperimentarela diversità dell'agricoltura in Svizzera.

La Giornata delle porte aperte in fattoria è un progetto della campagna «Contadine e contadini svizzeri. Per voi». L'evento è organizzato dall’Unione Svizzera dei Contadini. Per l'associazione, eventi di questo tipo sono fondamentali, dal momento che oltre il 75% delle persone vive oggi in città o in agglomerati urbani. Molte consumatrici e molti consumatori hanno pochi o nessun contatto con l'agricoltura e sono quindi poco consapevoli dei suoi numerosi e variegati servizi. L'evento contribuisce a costruire ponti trale aree urbane e quelle rurali, a promuovere la comprensione reciproca e la costruzione della fiducia ead avviare un dialogo basato sulle conoscenze.

Ulteriori informazioni:
Unione Svizzera dei Contadini, Andrea Camadini, Responsabile del progetto, 5201 Brugg, 056 462 52 03
AGIR, Karine Grize, coordinazione della Giornata delle porte aperte in fattoria per la Svizzera romanda, 1000Losanna, 021 613 11 31
Unione Contadini Ticinesi, Andrés Bignasca, Responsabile per il Ticino, 6705 Cresciano, 091 851 90 90
www.contadinisvizzeri.ch/vivere-la-fattoria/in-fattoria/giornata-delle-porte-aperte-in-fattoria