Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Forum Helveticum

Inizia oggi il concorso nazionale di lingue LINGUISSIMO 2013-2014 sul tema "L'ambiente nel 2050" (Immagine)

04.11.2013 – 08:20

Lenzburg (ots)

Inizia oggi l'edizione 2013-2014 del concorso di lingue LINGUISSIMO promosso da Forum Helveticum. Giovani provenienti dalle quattro regioni linguistiche sono invitati a inviare entro fine febbraio 2014 un testo sul tema "L'ambiente nel 2050". I migliori 30 parteciperanno alla finale di maggio nel Canton Vaud, dove i tre "tandem bilingui" che arriveranno primi vinceranno un viaggio in una metropoli europea.

Tedesco, francese, italiano, romancio e dialetti: la varietà delle lingue svizzere è grande, ma come promuovere la comprensione fra le varie regioni linguistiche? Forum Helveticum risponde a questa domanda fra l'altro con il concorso di lingue LINGUISSIMO. I giovani interessati fra i 16 e i 21 anni possono iscriversi mandando un testo su un tema prestabilito in una delle quattro lingue nazionali. Spesso il concorso viene promosso da docenti e il compito svolto nell'ambito di un lavoro in classe ma i giovani possono anche partecipare individualmente.

Tandem bilingui

I 30 migliori autori potranno partecipare alla finale. Durante un week-end in maggio 2014 i giovani lavoreranno in coppia con partner provenienti da un'altra regione linguistica, ossia in seno a "tandem bilingui". Quest'anno i partecipanti incontreranno prima dei giornalisti nell'ambito di workshop, poi si tratterà per loro di scrivere un'intervista a quattro mani. "Ciò permette ai partecipanti di usare concretamente un'altra lingua nazionale e di saperne di più sulla cultura del partner", spiega Paolo Barblan, responsabile del concorso LINGUISSIMO. Questo progetto di scambio di giovani un po' particolare è sostenuto dalla Confederazione e da fondazioni.

L'ambiente nel 2050

I giovani possono iscriversi al concorso fino a fine gennaio 2014 tramite il sito internet di LINGUISSIMO. Il testo che tratta il tema "L'ambiente nel 2050", da scrivere nella lingua madre, e il breve autoritratto in un'altra lingua nazionale vanno inviati entro fine febbraio. In marzo, una giuria valuterà tutti i lavori. La finale si svolgerà in maggio nel Canton Vaud.

Con il progetto LINGUISSIMO Forum Helveticum vuole svegliare l'interesse dei giovani per i loro concittadini delle altre regioni linguistiche del Paese, favorire l'uso concreto delle lingue straniere e promuovere la comu-nicazione interculturale fra i giovani.

Documenti, informazioni e foto: www.linguissimo.ch

Contatto:

Paolo Barblan, direttore del progetto LINGUISSIMO info@linguissimo.ch
062 888 01 25

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Forum Helveticum
Weitere Storys: Forum Helveticum