Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Compliance nel settore della costruzione: i delegati della SSIC adottano delle regole di condotta

23.05.2019 – 08:01

Olten (ots)

In occasione dell'assemblea dei delegati del 22 maggio 2019, i delegati della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori hanno adottato regole di comportamento corretto in materia di diritto della concorrenza in occasione di eventi e assemblee della SSIC. Il "Code of conduct" è un ulteriore tassello importante nel progetto "Compliance nel settore della costruzione". Il progetto è stato lanciato un anno fa dai delegati durante l'Assemblea dei delegati di Olten.

La SSIC condanna con decisione gli accordi illegali in materia di prezzi, quantità e ripartizione delle zone geografiche. L'anno scorso i delegati hanno lanciato il progetto "Compliance nel settore della costruzione", che è stato promosso negli ultimi mesi in collaborazione con l'organizzazione nazionale costruzionesvizzera.

I delegati adottano il "code of conduct"

Il "code of conduct" adottato mercoledì dai delegati della SSIC rappresenta un importante passo concreto nell'impegno per una concorrenza libera e leale. Le discussioni durante le assemblee non solo sui prezzi, ma anche sulla ripartizione dei clienti, sulle strategie commerciali o sugli accordi di non fornitura sono chiaramente giudicate come inammissibili. "Ciò che è ammissibile e ciò che chiaramente non lo è più deve essere esplicitamente indicato. Stiamo costruendo su questa base", afferma Gian-Luca Lardi, presidente centrale della SSIC.

Misure su tre livelli

In qualità di associazione nazionale di categoria, La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori vuole essere un esempio attivo. Il "Code of conduct" adottato mercoledì dai delegati regola il corretto comportamento nell'ambito di competenza dell'associazione, ad esempio in occasione di incontri e riunioni, e definisce responsabilità e sanzioni. Informazioni, schede informative e strumenti di aiuto saranno messi a disposizione su un secondo livello da parte di costruzionesvizzera, con il focus sull'intero settore della costruzione per aiutare tutte le imprese del settore a rispettare il diritto della concorrenza. Infine, l'applicazione delle regole sul terzo livello, e dunque a livello aziendale, è chiaramente di competenza delle singole imprese. Con la decisione di ieri, l'Assemblea dei delegati della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ribadisce il suo impegno per una concorrenza libera e leale.

Ulteriori informazioni si trovano su:

www.costruttori.ch/compliance

Contatto:

Gian-Luca Lardi, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/226'19'64
E-Mail: gllardi@baumeister.ch

Benedikt Koch, direttore SSIC
Mobile: +41/79/622'09'40
E-Mail: bkoch@baumeister.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband