Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: È di nuovo permesso indossare pantaloni corti fin da subito durante i lavori su spazio stradale

12.07.2018 – 14:43

Zurigo (ots)

I lavoratori edili stradali possono di nuovo indossare pantaloni corti su determinati cantieri stradali fin da subito. Questa innovazione pratica è da ricondurre all'impegno della SSIC che si è battuta per l'abolizione di tale norma dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti VSS, che costringeva i lavoratori edili dello spazio stradale a indossare pantaloni lunghi. Il cambiamento entra in vigore fin da subito.

Finora le lavoratrici e i lavoratori edili stradali erano obbligati a indossare pantaloni lunghi su qualsiasi tipo di cantiere e a qualsiasi temperatura. La relativa disposizione della norma SN 640 710 «Indumenti ad alta visibilità per i lavori sulle strade pubbliche» è stata oggetto di molte critiche da parte del personale dei cantieri. È per questo motivo che la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori si impegna attivamente dal novembre del 2017 a favore dell'abolizione della disposizione dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti VSS. Con successo. La VSS ha deciso all'inizio di luglio di rinunciare alla norma SN 640 710. In questo modo va finalmente a cadere l'obbligo generale di indossare pantaloni lunghi su tutti i cantieri stradali.

Le squadre dei lavoratori edili stradali devono scegliere i loro indumenti ad alta visibilità in base alle attuali disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute. Di base vale l'attuale norma internazionale SN EN ISO 20471. La scelta degli indumenti, pantaloni lunghi o pantaloni corti, va effettuata a dipendenza della velocità segnalata del traffico nella zona del cantiere e a dipendenza dei potenziali pericoli presenti nei processi di lavoro.

Contatto:

Benedikt Koch, direttore SSIC
Mobile: +41/79/622'09'40
E-Mail: bkoch@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband