Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Le misure di sicurezza in cantiere funzionano: infortuni al minimo storico

28.08.2015 – 09:32

Zurigo (ots)

Negli ultimi anni il numero degli infortuni in cantiere è diminuito costantemente. Ne sono una prova evidente i premi dell'assicurazione SUVA contro gli in-fortuni, oggi quasi del 40% inferiori rispetto al 1997. Sono invece sempre più preoccupanti gli infortuni nel tempo libero: un operaio di cantiere su tre assenti per infortuni si è infortunato nel tempo libero.

Nonostante tutte le affermazioni contrarie, lavorare in cantiere diventa sempre più sicuro. Dal 1965, nel settore dell'edilizia principale, l'incidenza degli infortuni professionali su 1000 occupati è diminuita quasi del 50 percento. Nello stesso periodo il numero degli infortuni mortali è crollato dell'86 percento. Dal 1997 soltanto, nell'edilizia, i costi dovuti a infortuni e i premi dell'assicurazione SUVA contro gli infortuni (classe 41A) sono calati del 37,5 percento.

Sono invece sempre più preoccupanti gli infortuni nel tempo libero: ogni anno in Svizzera circa 1 milione di persone subiscono infortuni non professionali. Gli operai di cantiere non fanno eccezione: su 1000 occupati, il numero degli infortuni non professionali ammonta a ben 118 casi. Significa che un operaio di cantiere su tre che nel corso dell'anno è assente per infortuni non si è infortunato sul lavoro bensì nel tempo libero. Per evitare d'infortunarsi gli operai di cantiere devono osservare le regole di sicurezza anche nelle attività del tempo libero: un'incombenza che non può certo essere assolta dal datore di lavoro.

Documenti da scaricare

Grafico Evoluzione del numero di infortuni (file jpg): http://ots.ch/GkpVz

Grafico Evoluzione del numero di infortuni (file ai): http://ots.ch/7u97l

Maggiori informazioni sulla sicurezza sul lavoro in cantiere: http://www.sicuro.ch/it/home.html

Contatto:

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband