Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Esagerata la revisione della LPT

05.12.2014 – 14:39

Zurigo (ots)

Secondo la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), il progetto di revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT), messo in consultazione dal Consiglio federale, è esagerato. Il progetto prevede esigenze relative alla politica energetica, ambientale e dei trasporti e, persino, certe disposizioni da osservare nel campo della politica sociale e migratoria. Di conseguenza, la legge quadro LPT si trasformerebbe in una legge politica di pianificazione generale.

Il progetto messo in consultazione viola il principio federale di ripartizione dei compiti nell'ambito della pianificazione del territorio, a scapito dei cantoni e dei comuni. Da un punto di vista generale, le disposizioni volte a proteggere gli interessi sono elementi troppo dominanti nel testo di legge. Tuttavia, nell'ambito dello sviluppo sostenibile del territorio, è anche importante prendere in considerazione lo sfruttamento commerciale. A questo riguardo, è necessario migliorare il progetto.

La SSIC non capisce perché la legge sulla pianificazione del territorio debba essere nuovamente rivista, mentre la revisione anteriore è entrata in vigore solo qualche mese fa. A suo parere, non c'è una forte pressione che giustifichi questa fretta. Tuttavia, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori elaborerà una presa di posizione dettagliata sul progetto nell'ambito della procedura di consultazione che durerà fino ad aprile 2015.

Contatto:

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband