Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Gli impresari-costruttori dichiarano guerra ai difetti nella costruzione

09.07.2013 – 11:00

Zurigo (ots)

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori si mobilita contro i difetti nella costruzione. Con il Politecnico di Zurigo ha pubblicato un manuale volto a migliorare la collaborazione tra tutti gli attori presenti sul cantiere. Il manuale si fonda su uno studio secondo cui la maggior parte dei difetti sono imputabili alla cattiva comunicazione o alla scarsa coordinazione dei diversi compiti e delle competenze nella realizzazione di un progetto.

Il manuale (disponibile in tedesco con il titolo «Mängel im Hochbau - Empfehlungen für Ausführende und Entscheidungsträger»; 176 pagine) è stato presentato martedì a Zurigo. Contiene raccomandazioni concrete che dovrebbero permettere a tutti gli attori coinvolti nella costruzione di evitare o eliminare fonti di errore. Questa lista di controllo imperniata alla pratica sensibilizza muratori, committenti e impresari sui principi generali di una buona collaborazione allo scopo ultimo di garantire un lavoro a regola d'arte.

Sebbene manchino dati precisi, i difetti di costruzione sono una piaga da anni. Ciò ha indotto la SSIC ad andare a fondo del problema e ad avviare la collaborazione con l'Istituto di tecnologia in architettura del Politecnico. Nell'ambito della ricerca, curata da Oliver Kriebus, sono stati analizzati i verbali dei difetti di 54 progetti di edilizia abitativa e 505 perizie condotte tra il 1992 e il 2010.

I risultati dello studio confermano, da un canto, la temuta portata del problema: l'8 percento circa dei costi sono stati impiegati per eliminare i difetti dei progetti analizzati. Dall'altro, mettono definitivamente fine ai giochini della «pepatencia»: non c'è una categoria professionale colpevole dell'uno o dell'altro difetto. La causa va piuttosto ricercata nella scarsa interazione tra i diversi attori coinvolti nel progetto.

Ciò emerge in particolare nei casi di piccoli interventi parziali, come lo scolo di un balcone. Il manuale elenca tutti i compiti e indica quali attori devono occuparsi dei diversi compiti nell'ambito della costruzione di un palazzo. In questo modo ognuno sa con chi deve coordinare il proprio lavoro e il controllo del singolo dettaglio sui cantieri svizzeri torna ad essere più efficace.

Ulteriori documenti sulla conferenza stampa sono disponibili nel nostro sito: www.costruttori.ch

Contatto:

Werner Messmer, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/445'77'89
E-Mail: werner.messmer@messmer.ch

Daniel Lehmann, direttore SSIC
Mobile: +41/79/129'11'52
E-Mail: dlehmann@baumeister.ch

Martin A. Senn, vicedirettore SSIC
Responsabile Politica + comunicazione
Tel: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband