Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Publikumsräte der SRG

Attività online per le Elezioni federali 2011: monitoraggio congiunto dei Consigli del pubblico SSR

15.12.2011 – 09:02

Berna (ots)

Per la prima volta, i cinque Consigli del pubblico della SRG SSR (SRG.D, RTSR, Corsi, SRG.R e Swissinfo) hanno effettuato una perizia congiunta.

Questo monitoraggio si è concentrato sulle attività online dedicate alle Elezioni federali nelle singole regioni linguistiche e su Swissinfo. In generale, si osserva che le offerte online hanno proposto una ricchissima gamma di informazioni e un chiaro valore aggiunto ai programmi radiofonici e televisivi. Nel complesso, le offerte sui portali erano d'attualità, equilibrate, attendibili e caratterizzate da un'elevata aderenza ai fatti. È stato tuttavia fatto notare che le varie presenze online contengono ancora pochi riferimenti e link sopraregionali e che le possibilità della convergenza possono essere potenziate e sfruttate ancor più. Sono stati apprezzati i tool interattivi per coinvolgere il pubblico, le possibilità di esprimere commenti o ancora la complementarità con le offerte delle reti sociali. Secondo i Consigli del pubblico, è opportuno approfondire le riflessioni sulle possibilità per ottimizzare ancor più l'interazione con il pubblico. L'allestimento tempestivo e attendibile dei risultati, la comprensibilità dei grafici e l'alta convivialità delle offerte online vengono a confermare il giudizio nella maggior parte dei casi complessivamente positivo dei cinque Consigli del pubblico.

Contatto:

Francesco Galli
Capo del gruppo di lavoro dei Presidenti dei Consigli del pubblico
SSR

Orte in dieser Meldung