Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

SRG SSR

In arrivo su Play Suisse il concorso cinematografico - "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave"

29.12.2020 – 10:30

Berna (ots)

Alla prima edizione svoltasi la scorsa primavera fa ora seguito il secondo concorso cinematografico svizzero "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave": i 25 cortometraggi selezionati provengono da tre regioni linguistiche del nostro Paese, sono sottotitolati in tre lingue e a partire dal 30 dicembre si possono vedere su Play Suisse, la nuova piattaforma streaming della SSR. Inoltre Play Suisse è ora disponibile anche in versione tablet per iPad e Android.

La scorsa primavera il mondo del cinema svizzero non si era lasciato intimidire dal lockdown legato alla prima ondata di coronavirus e in breve tempo aveva prodotto la prima "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers" che ha totalizzato oltre 42 000 visualizzazioni online ed è stata proiettata in più di 30 sale cinematografiche della Svizzera francese e tedesca. Alcuni cortometraggi sono stati presentati anche alla serata di chiusura del Locarno Film Festival.

L'entusiasmo e la qualità molto promettente della prima edizione sono stati determinanti per la prosecuzione del progetto. Questa volta la sfida è stata raccolta da oltre 140 cineaste e cineasti. I vincitori hanno realizzato nell'arco di due settimane cortometraggi che spaziano tra tutti i generi: documentari, fiction, essai o animazione. Anche in questa seconda edizione sono stati selezionati 25 progetti, realizzati da volti più o meno noti del panorama cinematografico delle tre grandi regioni linguistiche svizzere. I film, sottotitolati in tre lingue, si potranno vedere a partire dal 30 dicembre sulla piattaforma streaming Play Suisse della SSR.

Per Sven Wälti, responsabile Film della SSR, "tutti i partecipanti hanno dato prova di un entusiasmo, una creatività, una flessibilità e una professionalità straordinari". E Gregory Catella, Content Manager di Play Suisse aggiunge: "Il lancio in esclusiva su Play Suisse della nuova collezione, realizzata in tempi così brevi, dimostra che la nuova piattaforma online della SSR è il palcoscenico ideale per diffondere questi cortometraggi in tutta la Svizzera".

La versione per tablet di Play Suisse è ora disponibile

Dal lancio di Play Suisse il 7 novembre, si sono già registrati oltre 130 000 utenti. Il login permette un facile accesso tramite dispositivi e canali diversi. Oltre a un ampliamento su blue TV, Play Suisse è ora disponibile anche in versione tablet per iPad e Android e può essere vista in streaming sullo schermo del televisore tramite Chromecast.

"Collection Lockdown by Swiss Filmmakers" è una produzione di Frédéric Gonseth Productions, Turnusfilm e Cinédokké in co-produzione con le emittenti SRF, RTS e RSI della SSR, e gode del sostegno dell'Ufficio federale della cultura, del Fonds de production télévisuelle, del Cinéforom, della Loterie Romande, della Zürcher Filmstiftung e della Ticino Film Commission.

Lockdown Collection - 2nd Wave by Swiss Filmmakers 2020

Film selezionati - Svizzera tedesca

Rebekka Friedli & Nathalie Kamber, "Nachts nicht Tanzen"

Joel Jent, "Stille Essen"

Ivana Lalovic, "Allmänna sammankomster - Öffentliche Versammlungen"

Bettina Oberli, "Zum Coiffeur"

Thais Odermatt "Dilemmas"

Jonas Räber, Edwin Beeler & Andreas Stäuble "Die dritte Welle"

Alain Sahin, Marvin Meckes & Lukas Fuhrimann "Stille Nacht auf Knopfdruck"

Jonas Schaffter & Carlo Kohal "24 Stunden Grenze"

Maximilian Speidel con Sophie Toth "Ich will Ihnen kein Geheimnis verraten"

Felix von Muralt "Intensive Care"

Film selezionati - Svizzera francese

Marie Fourquet & Jean-Daniel Schneider, "Je pense à toi"

Aylin Gökmen, "L'amour au temps du Corona"

Frédéric Gonseth e Catherine Azad, "Peste et Corona"

Loïc Hobi, "Alien Sexting"

Juan José Lozano, "Le siège"

Dominique Margot, "Zoom sur le cirque"

Daniel Maurer, "L'au-delà"

Germinal Roaux, "Première neige"

Film selezionati - Svizzera italiana

Aline d'Auria, "Ho visto un uomo sull'albero che mi guardava"

Daniel Kemény, "La sauna sul tetto"

Agnese Làposi, "Una casa"

Milly Miljkovic, "Timida esistenza"

Gianluca Monnier e Andrée Julikà Travers, "Gradi di separazione"

Antonio Prata & Zijad Ibrahimovic, "Aria"

Amos Sussigan, "Quasi a casa"

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch
tel. 058 136 21 21

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR