Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Vetropack Holding AG

Rapporto semestrale 2015
Vetropack: vendite mantenute, aumentato il fatturato in valuta locale

24.08.2015 – 07:00

Bülach (ots)

Nel primo semestre del 2015, il Gruppo Vetropack è riuscito a mantenere il livello record di vendite dell'anno precedente, con 2,36 mld. di imballaggi in vetro distribuiti, e ad aumentare del 5,8% il fatturato in valuta locale. A causa dell'impatto negativo dei corsi di cambio, il fatturato lordo consolidato è sceso del 12,4% a quota CHF 272,8 mln.

Nei primi sei mesi dell'esercizio sono stati due i fattori che si sono rivelati significativi per il Gruppo Vetropack:

- La soppressione del collegamento tra il franco svizzero e l'euro non solo ha influito negativamente sul consolidamento in franchi svizzeri ma anche inasprito ulteriormente e notevolmente il panorama della concorrenza per lo stabilimento svizzero di St-Prex. Per far fronte alla pressione derivante dalle importazioni, la Vetropack SA ha dovuto proporre i propri imballaggi in vetro a un prezzo di molto inferiore. Benché i costi correnti siano stati convertiti il più possibile in euro, non è stato possibile compensare del tutto l'impatto negativo sulla catena di creazione del valore.

- La congiuntura economica in Ucraina è caratterizzata da alti livelli di inflazione e una forte flessione nella produttività e nei consumi. Già solo nel periodo in rassegna, la valuta nazionale grivnia è crollata del 50%.

I livelli record ottenuti l'anno precedente nei volumi di vendita sono stati ripetuti anche nel primo semestre 2015. Le cifre restano invariate a 2,36 mld. di imballaggi in vetro (anno precedente: 2,36 mld.). Il fatturato lordo consolidato si è attestato a CHF 272,8 mln. (anno precedente: CHF 311,4 mln.). Questa riduzione trova giustificazione nei corsi di cambio ed è stata provocata principalmente dalla forza del franco svizzero e dal crollo della grivnia ucraina. Al netto degli effetti del cambio, il fatturato lordo consolidato è cresciuto di un considerevole 5,8%.

Al netto degli effetti del cambio, l'EBIT si è attestato a CHF 30,8 mln., leggermente al di sotto del valore dell'anno precedente. L'EBIT registrato ha raggiunto il livello di CHF 24,1 mln. (anno precedente: CHF 32,2 mln.). Il margine EBIT è stato pari al 8,9% (anno precedente: 10,3%).

L'utile netto consolidato di CHF 14,2 mln. (anno precedente: CHF 28,2 mln.) è stato appesantito con oltre CHF 5 mln. dalle perdite non realizzate sui cambi relativamente a crediti in euro di Vetropack Holding Ltd.

Con una cifra di CHF 48,4 mln. (anno precedente: CHF 58,6 mln.), il cash flow è sceso del 17,4% rispetto all'anno precedente. Il margine del cash flow si è quindi attestato di nuovo a un considerevole 17,7% (anno precedente: 18,8%) del fatturato lordo.

L'acquisizione della vetreria italiana a Trezzano sul Naviglio, annunciata all'inizio di giugno 2015, è stata conclusa alla fine di luglio e, quindi, non rientra nelle cifre del primo semestre.

Prospettive per il secondo semestre 2015

Per i prossimi sei mesi, la Vetropack non si attende variazioni sostanziali. Fattori determinanti per lo sviluppo del Gruppo continueranno a essere la situazione politico-economica in Ucraina, la forza del franco svizzero rispetto all'euro e l'evoluzione della società svizzera che ne è diretta conseguenza.

Anche se nell'arco di cinque mesi la società italiana di nuova acquisizione confluirà nel consolidamento, il fatturato consolidato e i ricavi si attesteranno anche in futuro su livelli inferiori a quelli degli anni precedenti per effetto dei cambi valutari.

Il rapporto semestrale 2015 del Gruppo Vetropack è disponibile in Internet: www.vetropack.com/htm/publ_list_3.htm

Contatto:

Vetropack Holding SA
Claude R. Cornaz, CEO
CH-8180 Bülach, Tel. +41 (0) 44/863 32 04
David Zak, CFO
CH-8180 Bülach, Tel. +41 (0) 44/863 32 25

Orte in dieser Meldung