Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Allianz Suisse

Allianz Suisse registra un incremento dell'utile operativo nel primo trimestre

24.05.2012 – 11:24

Zürich (ots)

-

- Il Gruppo Allianz Suisse realizza un aumento del volume dei premi del 2,3%

- Il risultato operativo cresce dell'11%, attestandosi a 84,6 milioni di franchi

- Ancora forte la crescita nel ramo vita con un +4,3%

Il Gruppo Allianz Suisse conferma una solida crescita anche nel primo trimestre del 2012. Il volume dei premi ha raggiunto i 2.423,1 milioni di franchi, registrando così un aumento del 2,3% rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno (esercizio precedente: 2.368,8 milioni di franchi). Nonostante il quadro economico sostanzialmente immutato, il Gruppo Allianz Suisse è riuscito a realizzare nei primi tre mesi dell'anno un incremento dell'11% dell'utile operativo, che raggiunge così 84,6 milioni di franchi (esercizio precedente: 76,2 milioni di franchi). "Le sfide legate alla volatilità dei mercati finanziari e alle incertezze che caratterizzano i paesi GIIPS continuano a dimostrarsi complesse, e questo vale soprattutto per le società di assicurazioni. L'adozione di una politica di investimento a rischio limitato ci consente però di mantenere un posizionamento solido ed è intenzione della Società proseguire sulla strada del consolidamento, scelta che si è finora rivelata positiva. Questa ci ha permesso infatti di mantenere a un livello eccellente il dato relativo ai costi e di migliorare ulteriormente i servizi alla clientela. Il quadro di riferimento per le nostre attività, però, resta effettivamente ancora difficile", ha commentato Klaus-Peter Röhler, CEO di Allianz Suisse, esprimendo comunque un cauto ottimismo per il prosieguo dell'anno.

Allianz Suisse Assicurazioni: forte riduzione della quota sinistri

La raccolta premi lorda di Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA ha registrato nel primo trimestre una lieve crescita dello 0,2%, raggiungendo i 1.155,2 milioni di franchi (contro i 1.153 milioni di franchi dichiarati nell'esercizio precedente). Sebbene la tempesta "Andrea" dell'inizio di gennaio e le rigide temperature di febbraio abbiano comportato in totale ripercussioni di circa 15 milioni di franchi sugli oneri per i sinistri, la quota sinistri si è comunque sensibilmente ridotta di 1,3 punti percentuali, raggiungendo quindi un valore del 72%. Oltre che da una maggiore efficienza nella liquidazione dei sinistri, questo sviluppo positivo è stato incoraggiato soprattutto dall'andamento favorevole della sinistrosità nel ramo veicoli a motore. Nel ramo assicurazioni di cose, la quota sinistri ha subito invece un peggioramento per via dei danni causati dal gelo di inizio anno. L'expense ratio ha raggiunto il 21,4%, con un conseguente miglioramento complessivo del rapporto tra costi e spese per sinistri rispetto ai premi incassati (combined ratio), pari al 93,4% (esercizio precedente: 93,7%).

Allianz Suisse Assicurazioni ha chiuso il primo trimestre 2012 con un utile operativo di 56,2 milioni di franchi, facendo registrare un incremento del 13,5% rispetto al periodo corrispondente del 2011 (esercizio precedente: 49,5 milioni di franchi).

Allianz Suisse Vita: i bassi tassi di interesse rappresentano ancora una sfida

Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA ha aperto positivamente l'anno in corso mettendo a segno un incremento del 4,3% del volume dei premi, che ha totalizzato 1.244,5 milioni di franchi (esercizio precedente: 1.193 milioni di franchi). Entrambi i segmenti vita individuale e vita collettiva hanno riportato un aumento di oltre il 4%. Resta elevata la domanda relativa alla soluzione assicurativa completa LPP di Allianz Suisse, soprattutto da parte delle piccole e medie imprese. Il volume dei premi nel ramo vita collettiva è pari a 1.135,1 milioni di franchi (rispetto a 1.088,4 milioni di franchi nell'esercizio precedente). Nel ramo vita individuale, una nota positiva è data dall'ulteriore crescita della domanda per i nuovi prodotti Balance Invest e Previdenza figli, lanciati lo scorso anno. Il volume dei premi ammonta a 109,5 milioni di franchi contro i 104,6 milioni dell'anno precedente. Il ramo vita dimostra una tendenza positiva anche sul fronte dei costi, dove si rileva una flessione dello 0,9% fino a 32,3 milioni di franchi; il primo trimestre ha visto inoltre un miglioramento della quota costi del 2,6% (2,7% nell'esercizio precedente).

L'utile operativo di Allianz Suisse Vita è aumentato del 5,2% nei primi tre mesi del 2012, attestandosi a 24,5 milioni di franchi (esercizio precedente: 23,3 milioni).

I bassi tassi di interesse e la volatilità dei mercati finanziari rappresentano un importante banco di prova per la gestione del ramo vita: "In un quadro come quello odierno è importante salvaguardare la base di capitale e adottare una politica di investimento sostenibile e una politica di gestione del rischio efficiente. In virtù della sua forte capitalizzazione, Allianz Suisse ha comunque confermato la propria capacità di offrire ai propri clienti solide certezze e di mantenere le proprie promesse di rendimento anche nel lungo periodo", ha sottolineato Röhler.

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
Tel.: +41/58/358'88'01
E-Mail: hanspeter.nehmer@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Allianz Suisse
Weitere Storys: Allianz Suisse