Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

IDHEAP

Nomina del prof. Martial Pasquier come direttore dell'IDHEAP

19.12.2011 – 16:31

Chavannes-Renens (ots)

Il Consiglio della fondazione dell'Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica (IDHEAP) ha nominato il prof. Martial Pasquier al posto del prof. Jean-Loup Chappelet a capo dell'Istituto. Il professor Pasquier assumerà il suo nuovo incarico di direttore il 1° gennaio 2012.

Martial Pasquier, 48 anni, è professore ordinario dal 2003 ed è a capo dell'unità di insegnamento e di ricerca in Management e Marketing pubblici dell'IDHEAP. Dirige il programma di cooperazione in amministrazione pubblica realizzato con le Università di Losanna, Berna e della Svizzera italiana (Master in politica e management pubblici e dottorato in amministrazione pubblica). È anche vicepresidente della Commissione federale della concorrenza, incarico che lascerà alla fine di quest'anno.

I suoi lavori di ricerca si sono orientati principalmente al marketing e alla comunicazione pubblici, alla trasparenza delle amministrazioni pubbliche, alla governance delle organizzazioni pubbliche e al management strategico, divenendo l'oggetto di numerosi libri e articoli scientifici.

Martial Pasquier ha seguito una formazione universitaria in economia politica e in gestione d'impresa presso le Università di Friburgo, Berna e Berkeley. Egli è titolare di un dottorato in scienze economiche e sociali dell'Università di Friburgo (1991) e di un'abilitazione in gestione d'impresa dell'Università di Berna (1998). Prima del suo arrivo all'IDHEAP, è stato membro della direzione di una società di consulenza in management e marketing a Berna e Zurigo. È stato pure professore invitato alle Università di Strasburgo, Parigi II, Berna e della Svizzera italiana.

La sua nomina come direttore segna l'apertura dell'IDHEAP verso i nuovi orizzonti dell'amministrazione pubblica. I compiti essenziali della sua direzione consisteranno nel posizionare l'IDHEAP come istituto di riferimento per l'insegnamento e la ricerca in amministrazione pubblica in Svizzera e salvaguardare l'insieme dei programmi di formazione sviluppati nel corso di questi ultimi anni.

L'IDHEAP, principale istituto svizzero di amministrazione pubblica, si specializza nella formazione di leader pubblici e alti funzionari di oggi e di domani. Dal 1981, l'IDHEAP è in prima linea nelle riforme del settore pubblico prestando consulenza a istituzioni svizzere ed europee, nonché realizzando ricerche innovative e attuali sulle problematiche pubbliche.

Contatto:

IDHEAP
Jacques-André Vulliet, Segretario generale
Tel.: +41/21/557'40'01
E-Mail: jacques-andre.vulliet@idheap.unil.ch

Prof. Martial Pasquier, Direttore
Tel.: +41/21/557'40'80
E-Mail: martial.pasquier@idheap.unil.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: IDHEAP
Weitere Storys: IDHEAP