Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Swiss Engineering STV

Moderato aumento del salario degli ingegneri e architetti svizzeri

06.09.2012 – 16:13

Zurigo (ots)

Una volta laureati, gli ingegneri e gli architetti sono molto richiesti sul mercato del lavoro svizzero. Gli stipendi nei relativi rami sono aumentati in generale di circa l'1,7%. E' quanto risulta dal più recente studio sui salari di Swiss Engineering.

Quest'anno gli ingegneri e gli architetti svizzeri ricevono in media un salario di base di 117'000 franchi. Con ciò, rispetto all'anno scorso, essi aumentano il loro reddito di 2000 franchi, ossia dell'1,7%. Questo risulta dall'ultima inchiesta svolta da Swiss Engineering a cui hanno partecipato oltre 3'300 persone. Poiché nel periodo in questione il carovita si è sviluppato in modo leggermente negativo, gli stipendi sono di fatto aumentati un po' di più. Per il 40% degli ingegneri e architetti che hanno partecipato all'inchiesta, lo stipendio è rimasto inalterato dal 2011 mentre il 4% di essi ha subito addirittura delle perdite.

Buone opportunità per chi ha terminato gli studi

I laureati in ingegneria e architettura sono tuttora richiesti in queste professioni. Un mese dopo aver conseguito la laurea, il 61% aveva già trovato un'occupazione adeguata e dopo sei mesi tale percentuale ha oltrepassato il 90%. Solo il 18% ha cambiato il posto entro i primi due anni. Una persona appena laureata che inizia a lavorare in questa professione può contare con uno stipendio iniziale di circa 80'400 franchi.

A favore del salario a rendimento, ma...

Tre quarti degli ingegneri e architetti svizzeri è a favore del salario a rendimento. E' quanto risulta dalla relativa domanda riguardante il tema speciale di quest'anno. Vi sono tuttavia diverse riserve, fondate anche sulla propria esperienza. "Gli ingegneri e gli architetti devono affrontare il salario a rendimento con maggior audacia", chiede Daniel Löhr, presidente della commissione dei salari e vicepresidente di Swiss Engineering.

I risultati del 2012/2013

Si può ordinare l'opuscolo sui salari 2012/2013 presso Swiss Engineering al costo di 95 franchi più tassa postale. Per i membri dell'associazione professionale la pubblicazione è gratuita, come pure gratuito è il confronto dei salari online, suddiviso per regione, età o ramo (www.swissengineering.ch -> Servizi -> Raccomandazioni salariali).

Le persone che lavorano nel campo dei mass-media possono richiedere gratuitamente una copia dell'opuscolo sui salari 2012/2013 nonché un test-account per il tool sui salari online (tel. 044/268'37'11, info@swissengineering.ch).

Contatto:

Stefan Arquint, segretario generale
Swiss Engineering STV
Weinbergstrasse 41
8006 Zurigo
Tel.: +41/44/268'37'77
E-Mail: stefan.arquint@swissengineering.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Swiss Engineering STV
Weitere Storys: Swiss Engineering STV
  • 19.03.2012 – 15:26

    Swiss Engineering lancia l'inchiesta sui salari 2012

    Zurigo (ots) - L'annuale inchiesta sui salari permette all'associazione di categoria Swiss Engineering di rilevare informazioni attuali sugli stipendi e sulla situazione professionale degli ingegneri e degli architetti in Svizzera. Quest'anno l'attenzione si concentrerà sulle questioni riguardanti le prestazioni e i salari il cui ammontare è calcolato sulla base di queste prestazioni. È possibile partecipare ...

  • 12.09.2011 – 13:43

    Swiss Engineering: Ottime chance di lavoro per ingegneri e architetti

    Zurigo (ots) - Chi si affaccia al mondo del lavoro dopo aver concluso un corso di studi in architettura o ingegneria può aspettarsi un salario iniziale di circa 75'000 franchi all'anno. Il divario di questi salari all'inizio della carriera professionaleè secondo le aspettative ancora basso. Anche le differenze tra i diversi settori e indirizzi di studi sono ...