Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Krebsliga Schweiz

Retrospettiva annuale della Lega contro il cancro: In quest'anno di pandemia le richieste pervenute alla Lega contro il cancro hanno raggiunto livelli record

29.12.2020 – 10:42

I malati di cancro fanno parte del gruppo a rischio nella pandemia di corona e per molti il carico psicologico è forte, visto che da mesi si trovano in stato di emergenza. La Lega contro il cancro li ha sostenuti nel 2020 con diverse offerte di consulenza e informazione.

Cari operatori dei media,

Il coronavirus ha provocato una grande incertezza tra le persone affette da cancro: devo isolarmi completamente? Potrò operarmi nei tempi previsti? Mi conviene vaccinarmi contro il virus? Le persone ammalate e i loro congiunti rivolgono alla Lega contro il cancro numerose domande.

Le Leghe contro il cancro cantonali e regionali hanno reagito con flessibilità a questa nuova situazione ed hanno ampliato rapidamente la loro offerta di consulenza digitale e di corsi. "In questo modo siamo stati presenti per le persone ammalate di cancro senza esporle a grossi rischi. A molti fa bene sentire di non essere soli in questa difficile situazione", afferma Christoph Kurze, responsabile della Lega grigionese contro il cancro.

Molti pazienti e i relativi congiunti si sono avvalsi anche dei servizi di consulenza e informazione a bassa soglia offerti dalla Linea cancro per telefono, e-mail o chat. Durante il lockdown le consulenti della Linea cancro hanno registrato il 25% in più di richieste rispetto all'anno precedente. Alla fine dell'anno è stato raggiunto un nuovo record, con oltre 6 000 colloqui di consulenza.

Infine nel 2020 a Lega contro il cancro ha intensificato i suoi sforzi per garantire che gli interessi dei malati di cancro e dei loro parenti siano presi in considerazione a livello politico e sociale. Per esempio, si è impegnata per far sì che i pazienti affetti da cancro abbiano un rapido accesso ai migliori trattamenti possibili e al vaccino Covid-19 durante la pandemia.

La Lega contro il cancro assiste e segue i malati di cancro ed i loro congiunti. Inoltre opera nella prevenzione del cancro, per la promozione della ricerca sul cancro indipendente e s'impegna a livello politico e sociale per gli interessi dei malati di cancro. Come associazione nazionale con sede a Berna, riunisce 18 Leghe cantonali e regionali. Si finanzia prevalentemente con donazioni.

Contatto
Stefanie de Borba
Responsabile media
Lega svizzera contro il cancro
Tel.: +41 31 389 93 31 
media@legacancro.ch
www.legacancro.ch
Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz