Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Krebsliga Schweiz

25 anni di Linea cancro: All'ascolto delle persone colpite dal cancro

14.09.2020 – 09:12

Cari operatori dei media

Una diagnosi di cancro sconvolge la vita quotidiana delle persone colpite. Devono districarsi nella giungla dei trattamenti e hanno mille domande che necessitano di una risposta. La Linea cancro sostiene i malati e i loro cari durante questo percorso. 25 anni fa le consulenti della Lega contro il cancro rispondevano alla prima telefonata. Da allora la domanda è in continua ascesa, per molteplici ragioni.

Cosa intendeva di preciso l'oncologo con "tasso di recidiva"? Come faccio a dire ai miei figli che ho un cancro? Devo pagare di tasca mia le spese dentarie durante il trattamento? Da 25 anni, specialiste qualificate rispondono a queste e a molte altre domande sul tema del cancro. "Interveniamo nel luogo in cui di solito sorgono domande e incertezze, ossia: a casa delle persone. Con il nostro servizio a bassa soglia assistiamo le persone colpite e chi sta loro vicino, non solo materialmente ma anche emotivamente", afferma Anna Zahno, responsabile della Linea cancro.

Da anni molto più di una linea telefonica

Nel 1995 è stata inaugurata la Linea cancro come servizio di informazioni e consulenza telefonica per la Svizzera tedesca e francese. Per cinque sere alla settimana, dalle 16 alle 19, malati e familiari potevano ricorrere anonimamente a quest'offerta. "Competente, comprensiva e gratuita", era lo slogan di quegli anni.

L'iniziale progetto pilota si è trasformato rapidamente in un servizio stabile della Lega contro il cancro, che nel tempo si è ampliato oltre la consulenza telefonica per venire incontro alle esigenze degli utenti. Le domande via e-mail hanno largamente sostituito quelle inviate per lettera, la chat online con una consulente specializzata è molto frequentata e nel Forum cancro persone colpite, familiari e specialisti discutono su diversi temi.

Domanda crescente

Le cifre non mentono: c'è un forte bisogno di consulenza e informazioni. Le chiamate alla Linea cancro aumentano costantemente da tutta la Svizzera. Dalle 1550 consulenze del 1995 si è passati a 5900 nel 2019. Uno dei motivi di questa crescita è soprattutto l'aumento delle persone colpite da un tumore in Svizzera, in particolare i cosiddetti "cancer survivors". Quest'anno, inoltre, la crisi del coronavirus ha generato una richiesta maggiore di consulenza: rispetto al 2019, nei mesi di marzo e aprile 2020 le domande sono aumentate di circa il 25%.

Come raggiungere la Linea cancro:

- Telefono 0800 0800 11 88, 9.00-19.00, lu-ve

- E-mail helpline@legacancro.ch

- Skype lineacancro.ch, 11.00-16.00, lu-ve

- Chat www.legacancro.ch/cancerline, 11.00-16.00, lu-ve

- Forum www.forumcancro.ch

Lingue: D, F, I ed E

La Lega svizzera contro il cancro è un'organizzazione di utilità pubblica attiva nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e nell'assistenza dei malati di cancro e dei loro congiunti. In quanto organizzazione mantello nazionale con sede a Berna, riunisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Stefanie de Borba
Responsabile del servizio stampa
Lega svizzera contro il cancro 
Effingerstrasse 40 
CH-3001 Berna
Tel.: +41 31 389 93 31
  media@legacancro.ch 
  www.legacancro.ch
Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz