Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Krebsliga Schweiz

Conferimento dei Premi di riconoscimento e della Medaglia della Lega contro il cancro

19.09.2019 – 11:05

Conferimento dei Premi di riconoscimento e della Medaglia della Lega contro il cancro

Quest'anno la Lega svizzera contro il cancro assegna due Premi di riconoscimento: uno all'équipe mobile di cure palliative Voltigo di Friburgo, l'altro alla Società Svizzera di Psico-oncologia. Inoltre, l'ex consigliera federale Ruth Dreifuss riceve la Medaglia della Lega per il suo impegno in favore di farmaci dai prezzi sostenibili e dell'equità d'accesso all'assistenza medica.

Con il Premio di riconoscimento dotato di 5000 franchi, la Lega svizzera contro il cancro ricompensa persone e organizzazioni che operano per migliorare la situazione dei malati di cancro. Quest'anno sono conferiti due premi di riconoscimento: uno all'équipe mobile di cure palliative Voltigo di Friburgo e l'altro alla Società Svizzera di Psico-oncologia.

Prezioso servizio di assistenza e cure palliative alle persone colpite dal cancro

Nel Canton Friburgo le persone malate di cancro e i loro familiari possono contare da un decennio sull'aiuto di Voltigo. Nel corso degli anni, questo prezioso servizio è diventato un pilastro fondamentale della rete cantonale di sostegno, riabilitazione e cure palliative per i pazienti oncologici friburghesi. L'équipe mobile di cure palliative allevia la sofferenza e assiste i malati nel luogo di loro scelta, anche a domicilio, dando così un contributo essenziale al mantenimento della migliore qualità di vita possibile.

Un modello interdisciplinare vincente di medicina biopsicosociale

Fondata nel 2003, la Società Svizzera di Psico-oncologia (SSPO), può essere considerata un modello interdisciplinare di successo nel campo della medicina biopsicosociale. L'associazione ha, infatti, istituzionalizzato e professionalizzato l'accompagnamento e l'assistenza psicosociale delle persone colpite da un cancro e dei loro familiari, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo, al miglioramento, all'interconnessione e alla promozione dei servizi di sostegno psicosociale.

Impegno per l'equità d'accesso, la prevenzione e le cure palliative

Con la Medaglia della Lega svizzera contro il cancro vengono riconosciuti meriti eccezionali nel campo della lotta contro le malattie tumorali e le loro conseguenze. Quest'anno l'onorificenza è conferita all'ex consigliera federale Ruth Dreifuss, che durante il periodo in carica, ma anche in seguito, si è impegnata a fondo per farmaci economicamente sostenibili e per l'equità d'accesso all'assistenza medica. La Lega svizzera contro il cancro intende inoltre onorare l'impegno di Dreifuss per la prevenzione e la diagnosi precoce, oltre che per il miglioramento delle cure palliative in Svizzera.

Per ulteriori informazioni e fotografie (da venerdi, 20 settembre):

www.legacancro.ch/ricerca/premi/premio-di-riconoscimento/

www.legacancro.ch/ricerca/premi/medaglia-della-lega/

La Lega svizzera contro il cancro, fondata nel 1910, è un'organizzazione di utilità pubblica attiva nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e nell'assistenza dei malati di cancro e dei loro congiunti. In quanto organizzazione mantello nazionale con sede a Berna, riunisce 19 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Dr. Ori Schipper
Incaricato di comunicazione

Lega svizzera contro il cancro 
Effingerstrasse 40
casella postale
CH-3001 Berna
Tel.: +41 31 389 93 31
 E-Mail:   ori.schipper@legacancro.ch
Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
  • 18.06.2019 – 10:37

    Lega svizzera contro il cancro: Vacanze estive = scottature solari? No, grazie!

    Cari redattori, care redattrici, Finalmente sono arrivati i mesi estivi. Molti svizzeri vanno al mare, ma non tutti sanno che nelle regioni del Sud le radiazioni UV sono più forti di quelle a cui siamo abituati sull'altopiano svizzero. Di conseguenza aumenta il rischio di prendersi scottature solari e ...

    Ein Dokument
  • 27.05.2019 – 09:20

    Proteggere i giovani con il divieto di fare pubblicità

    Cari operatori dei media La maggior parte dei fumatori inizia a fumare prima dei 18 anni. Per una protezione efficace dei giovani, la Lega contro il cancro sostiene l'iniziativa popolare federale "Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco". Proprio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, il comitato ...

    Ein Dokument