Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Cisalpino AG

Trasferimento della gestione dei collegamenti Cisalpino a FFS e Trenitalia

11.12.2009 – 11:00

Berna/Milano (ots)

- Indicazioni: Le tappe principali del Cisalpino possono essere
     scaricate informato pdf gratuitamente su:
     http://presseportal.ch/fr/pm/100002397/?langid=4 -
Con l'entrata in vigore del nuovo orario, il traffico 
internazionale passeggeri tra l'Italia e la Svizzera viene garantito 
da FFS e Trenitalia. A partire dalla stessa data cessa l'attività 
commerciale di Cisalpino.
A partire dal 13 dicembre 2009 cesseranno le attività di Cisalpino
SA. Il traffico ferroviario internazionale tra Italia e Svizzera sarà
gestito dalle due case madri.
Nell'interesse dell'azienda e dei suoi clienti, i collaboratori e 
le collaboratrici, nonché il management di Cisalpino si impegnano ad 
agevolare il passaggio alle società madri. Dopo numerose corse di 
prova, Cisalpino ha gradualmente introdotto i treni con le nuove 
composizioni; la fase di pre-esercizio commerciale si è conclusa con 
successo contestualmente al cambio d'orario. Da quel momento 
circoleranno regolarmente sei treni ETR 610 sull'asse del Lemano e 
del Lötschberg.
La società affiliata Cisalpino, fondata nel 1993, ha gestito una 
flotta di nove treni Pendolino della prima generazione (ETR 470) e 
sei nuovi ETR 610 dei 14 originariamente commissionati. Le società 
madri hanno noleggiato a Cisalpino anche composizioni con vetture 
convenzionali. Il fatturato medio annuo di Cisalpino ammonta negli 
ultimi anni a ca. 250 milioni di CHF. Sulla rete ferroviaria di 
Cisalpino, che collega 76 destinazioni in Svizzera e in Italia, nel 
2008 hanno viaggiato 12 milioni di passeggeri, per una percorrenza 
complessiva di 53 milioni di chilometri.
Cisalpino ringrazia i propri clienti per la fedeltà dimostrata 
negli ultimi quattordici anni.
| Cisalpino: le tappe principali in sintesi                       | 
|1993 |Fondazione della società ferroviaria Cisalpino nel novembre| 
|     |1993                                                       | 
|1996 |Con due coppie di treni sulla tratta Milano-Ginevra e      | 
|     |un'altra coppia sulla tratta Milano-Basilea, il 29         | 
|     |settembre Cisalpino inaugura la propria attività           | 
|     |commerciale                                                | 
|1997 |Il 25 gennaio viene inaugurata la linea Milano-Zurigo. Nel | 
|     |1998 seguono prolungamenti della tratta da Zurigo a        | 
|     |Stoccarda, da Zurigo a Firenze e da Ginevra a Venezia      | 
|1999 |A partire dal 1° gennaio 1999 Cisalpino ottiene una propria| 
|     |concessione ferroviaria in Svizzera                        | 
|2004 |In data 2 marzo 2004 Cisalpino commissiona ad Alstom       | 
|     |Ferroviaria 14 nuovi treni ad alta velocità modello        | 
|     |ETR 610. Nell'ambito di un contratto di mandato, la        | 
|     |direzione del progetto viene conferita alle società madri, | 
|     |sotto la direzione delle FFS.                              | 
|2004 |Tra giugno 2004 e fine 2005, in tre fasi successive,       | 
|/    |Cisalpino rileva tutti i collegamenti del trasporto        | 
|2005 |passeggeri internazionale sulle tratte transalpine tra     | 
|     |Italia e Svizzera                                          | 
|2005 |Certificazione DIN EN 13816:2002, "Qualità del servizio nel| 
|     |trasporto pubblico di passeggeri", che integra la ISO      | 
|     |9001:2000 e il certificato "QQQ" di Svizzera Turismo.      | 
|2007 |Il 2007 è l'anno commerciale di maggior successo nella     | 
|     |storia di Cisalpino. I treni Cisalpino I (ETR 470) sono    | 
|     |equipaggiati per la galleria del Lötschberg (ETCS) e la    | 
|     |attraversano otto volte al giorno. Le composizioni         | 
|     |Cisalpino II (ETR 610) commissionate non vengono           | 
|     |consegnate.                                                | 
|2008 |La consegna dei treni promessi per il cambio d'orario non è| 
|     |ancora avvenuta. Cisalpino deve adottare l'orario già      | 
|     |pianificato sulla base dei nuovi treni ad assetto variabile| 
|     |utilizzando vetture noleggiate                             | 
|2009 |A luglio, i treni Cisalpino II (ETR 610) iniziano la fase  | 
|     |di pre-esercizio commerciale tra Ginevra e Milano. In data | 
|     |1° ottobre viene inserita nell'orario in vigore un'altra   | 
|     |coppia di treni con destinazione Venezia; da novembre i    | 
|     |treni Cisalpino II circolano anche sull'asse del           | 
|     |Lötschberg.                                                | 
|     |A settembre, le case madri decidono di assumere la gestione| 
|     |del traffico nord-sud. I treni Cisalpino I vengono ceduti  | 
|     |alle case madri, mentre quelli Cisalpino II vengono durante| 
|     |la fase di passaggio noleggiati a Trenitalia e alle FFS.   |

Contatto:

Renzo Cicillini
Cisalpino AG
Bahnhofplatz 1b
CH-3930 Visp
Tel.: +41/58/580'85'00
Fax: +41/58/580'85'51
E-Mail: cicillini@cisalpino.com

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Cisalpino AG
Weitere Storys: Cisalpino AG
  • 25.09.2009 – 14:30

    Il traffico ferroviario di Cisalpino torna alle società madri

    Visp/Zurigo (ots) - I collaboratori e la direzione di Cisalpino hanno appreso con delusione la decisione di FFS e Trenitalia di sospendere l'attività operativa dell'azienda relativa al cambio d'orario 2009/10. Accogliendo tale annuncio, si impegnano nei mesi successivi a mettere in campo tutte le forze necessarie a terminare i progetti in corso e a garantire ...

  • 17.07.2009 – 17:47

    Il 20.07.09 entrano in servizio i Cisalpino II (ETR 610)

    Berna (ots) - Il 20 luglio 2009 Cisalpino,società controllata dalle FFS e da Trenitalia responsabile del traffico internazionale tra Svizzera e Italia, mette in pre-esercizio commerciale i nuovi Cisalpino II. La prima coppia di treni sarà integrata nel piano orario attuale sulla tratta Ginevra e Milano. Il primo treno partirà da Ginevra in direzione Milano alle ore 5.45. La sera circolerà una composizione ...