Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera

La Lega polmonare aiuta le persone con insufficienza respiratoria offrendo loro una maggiore mobilità

26.03.2013 – 09:00

Berna (ots)

La Lega polmonare ha aperto sette nuove stazioni di rifornimento di ossigeno liquido: ora anche a Delémont, Friburgo, Heiligenschwendi, Münsterlingen, Olten, Soletta e Yverdon le persone affette da insufficienza respiratoria possono riempire gratuitamente di ossigeno i loro apparecchi mobili. 30 stazioni di rifornimento permettono alle persone con insufficienza respiratoria di condurre una vita più attiva.

Molti malati polmonari gravi dipendono da un costante apporto di ossigeno. A casa un apparecchio tradizionale, a corrente, fornisce loro l'ossigeno di cui necessitano. Gli apparecchi portatili consentono loro di viaggiare o addirittura di svolgere un'attività lavorativa. «Prima che ciò fosse possibile, per le persone affette da insufficienza respiratoria grave, un'ossigeno-terapia spesso significava non potersi quasi allontanare da casa, spiega il Dott. med. Thomas Schmid, pneumologo. «Grazie agli apparecchi portatili, ricaricabili, i pazienti possono trascorrere diverse ore fuori della propria abitazione».

Riconquistate libertà e gioia di vivere

L'ossigeno contenuto negli apparecchi portatili è sufficiente solo per alcune ore. Adesso, grazie alle stazioni di rifornimento di ossigeno liquido ubicate in posizioni centrali, è possibile intraprendere viaggi più lunghi.

Paul Stettler, paziente sottoposto a ossigenoterapia, esprime la sua gioia per la creazione delle nuove stazioni: «Ogni nuovo punto di distribuzione rende più ampio il mio raggio d'azione e io guadagno in libertà e flessibilità. Senza queste stazioni di rifornimento sarei dovuto rimanere a casa, invece grazie a questa rete di distribuzione posso muovermi in quasi tutta la Svizzera.» Poi aggiunge: «La mobilità significa molto per me: una migliore qualità di vita e una grande gioia di vivere.»

Una rete capillare e un servizio completo per 365 giorni l'anno!

Negli ultimi anni, la Lega polmonare ha realizzato una fitta rete di stazioni di rifornimento d'ossigeno e si è battuta per ottenere la compatibilità di tutti gli apparecchi in commercio in Svizzera. Le stazioni di rifornimento sono dislocate in posizioni centrali, facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici di trasporto. Adesso la rete delle stazioni comprende tutti i nodi ferroviari più importanti. Tutti i punti di distribuzione sono accessibili 365 giorni l'anno, alcuni anche 24 ore su 24. Per i pazienti il riempimento è gratuito e possibile grazie al supporto dei gestori delle singole stazioni, dei fornitori di ossigeno Carbagas, Messer e PanGas, della Cooperativa LOX, della Bahnhofhilfe (Assistenza alle stazioni) e del Gruppo di auto aiuto per malati polmonari.

Altre informazioni:

- Le informazioni sulle stazioni di rifornimento di ossigeno liquido, nonché una cartina da scaricare, sono reperibili all'indirizzo www.legapolmonare.ch/stazioni

- Il materiale illustrativo è disponibile sul sito www.legapolmonare.ch/immagini

- Saremo lieti di segnalarvi gli esperti della vostra regione quali interlocutori partner.

Contatto:

Lega polmonare svizzera
Ursula Luder, Responsabile Marketing, Comunicazione, Fundraising
Tel.: +41/31/378'20'50
E-Mail: u.luder@lung.ch

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Weitere Storys: Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
  • 21.03.2013 – 10:00

    La ricerca svizzera è un valido aiuto alla lotta contro la tubercolosi

    Berna (ots) - Al 22° simposio internazionale sulla tubercolosi organizzato dalla Lega polmonare a Münchenwiler, gli esperti provenienti da ogni parte del mondo hanno discusso i recenti risultati della ricerca in Svizzera nella lotta alla tubercolosi. Mentre la TBC è una malattia piuttosto rara nel nostro Paese, nel resto del mondo essa è ampiamente diffusa. È ...

  • 09.01.2013 – 10:26

    Apnea da sonno: ne soffrono molte più donne di quanto ipotizzato

    Berna (ots) - In Svizzera, circa 150'000 persone soffrono di apnea da sonno. La malattia che presenta quali sintomi il russare forte, pause della respirazione e stanchezza mattutina e sonnolenza diurna, è considerata prevalentemente un "disturbo della popolazione maschile" perché nelle donne si manifesta più raramente e viene controllata meno. Tuttavia, da qualche tempo gli esperti si occupano più attentamente anche ...

  • 12.11.2012 – 10:00

    BPCO - la malattia polmonare sottovalutata

    Berna (ots) - In Svizzera, circa 400'000 persone soffrono di BPCO, una malattia polmonare subdola. Nella fase iniziale della malattia i sintomi come espettorazione, tosse e dispnea vengono sovente ignorati. In occasione della giornata mondiale della BPCO, il 14 novembre 2012, la Lega polmonare intende sensibilizzare la popolazione con una campagna d'informazione e promuovere l'identificazione precoce della malattia. Sotto ...