Cookie Einstellungen

Diese Website nutzt Cookies zur Optimierung und zur statistischen Analyse und um personalisierte Anzeigen auszuliefern. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.

Helvetas

Helvetas ha sostenuto oltre 3,8 milioni di persone nel 2019

28.05.2020 – 09:24

Zurigo (ots)

Nel 2019 l'organizzazione svizzera allo sviluppo Helvetas ha sostenuto oltre 3,8 milioni di persone. L'ONG si concentra sulle cause della povertà. Acqua potabile pulita e servizi igienici, nonché accesso all'istruzione e ai mercati sono le pietre miliari per un cambiamento positivo e sostenibile. Questo vale anche durante la crisi della pandemia di coronavirus.

Il 2019 è stato un anno positivo per Helvetas. L'organizzazione svizzera di cooperazione internazionale è riuscita a sostenere oltre 3,8 milioni di persone in 29 Paesi, consentendo loro di condurre una vita migliore. Ciò è stato possibile anche grazie alle generose donazioni e ai contributi.

Con 31,7 milioni di franchi, nel 2019 Helvetas ha registrato un record nelle donazioni. L'organizzazione non governativa (ONG) è riuscita inoltre a lanciare nuovi partenariati con fondazioni e imprese in Svizzera e all'estero. I contributi della Catena della Solidarietà ammontano a quasi quattro milioni di franchi. L'ampio sostegno dimostra l'alta fiducia di cui Helvetas gode per il suo lavoro sostenibile. Con una quota del 10%, la spesa per l'amministrazione e la raccolta di fondi rimane bassa.

Negli ultimi anni Helvetas è stata in grado di ampliare continuamente la sua base di finanziamento. Oltre alle donazioni, il contributo ai programmi e i mandati della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), nonché i mandati di altri clienti internazionali, hanno contribuito in modo significativo al fatturato di 137,6 milioni di euro.

L'acqua come colonna portante dello sviluppo sostenibile

Il diritto all'acqua e ai servizi igienici ha un ruolo centrale per Helvetas, poiché rappresenta la base indispensabile per lo sviluppo sostenibile. L'accesso all'acqua pulita, ai servizi igienici di base e alle buone pratiche igieniche offre opportunità per una migliore istruzione, salute e sviluppo economico. L'anno scorso, quasi mezzo milione di persone (per l'esattezza 497'963 persone) hanno avuto accesso all'acqua potabile o ai servizi igienici grazie a Helvetas - oltre 100'000 in più rispetto al 2018. L'importanza di un approvvigionamento idrico funzionante è stata dimostrata ancora una volta durante la crisi del coronavirus.

Sviluppo economico e protezione della natura

Una vita autodeterminata e dignitosa è possibile solo se le persone nei Paesi del Sud hanno un lavoro e un reddito. Nel 2019, Helvetas ha aiutato 691'551 persone a ottenere maggiori raccolti grazie a metodi di coltivazione sostenibili ed efficienti; inoltre, 322'880 persone hanno frequentato corsi per migliorare la commercializzazione dei loro prodotti. Helvetas, ad esempio, ha costruito e rafforzato le catene di valore aggiunto per i mercati regionali, nazionali e internazionali in Vietnam, Laos e Myanmar per conto della Segreteria di Stato dell'economia (Seco). Nei Paesi del sud-est asiatico, Helvetas sostiene l'esportazione di erbe, fiori, radici e succhi di piante. Poiché queste piante prosperano solo in ecosistemi intatti, al tempo stessi si preservano anche le foreste. E poiché la raccolta o la coltivazione di queste piante richiede molta manodopera, si creano nuovi posti di lavoro. L'obiettivo è quello di creare una rete di fornitori di servizi che hanno tutti un unico obiettivo: promuovere il commercio nazionale e internazionale di materie prime naturali prodotte in modo etico.

Helvetas aiuta a ridurre le conseguenze del coronavirus

La crisi del coronavirus minaccia di distruggere i progressi degli ultimi decenni. Le conseguenze economiche e sanitarie della pandemia si aggiungono alla povertà e ad altre crisi esistenti. Nei prossimi mesi e anni, il coronavirus e le sue conseguenze terranno Helvetas molto occupata. L'esperienza dell'organizzazione per lo sviluppo fornisce una solida base per ridurre l'impatto della crisi di coronavirus sulle persone più povere e per tornare rapidamente a un cambiamento positivo.

Per ulteriori informazioni: 
Rapporto annuale e finanziario 2019 (in tedesco): 
 http://ots.ch/YJxmQT

Contatto:

Gloria Spezzano
Addetta alla Comunicazione
gloria.spezzano@helvetas.org
091 820 09 07
076 693 3340

Orte in dieser Meldung
Weitere Storys: Helvetas
Weitere Storys: Helvetas