Alle Storys
Folgen
Keine Story von SYTEC Bausysteme AG mehr verpassen.

SYTEC Bausysteme AG

Nuovo marchio Eco per il genio civile
La costruzione sostenibile promuove l'innovazione

Nuovo marchio Eco per il genio civile / La costruzione sostenibile promuove l'innovazione
  • Bild-Infos
  • Download

Neuenegg (ots)

Costruire il più possibile nel rispetto dell'ambiente e delle risorse è un fondamento della filosofia aziendale di SYTEC. Negli ultimi decenni questo atteggiamento ha portato a numerosi prodotti e sistemi innovativi e sostenibili. Per renderlo visibile - anche in relazione ai nuovi criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici - è stato creato il marchio SYTECO per la sostenibilità.

Il marchio SYTECO: un prezioso supporto alle decisioni

Tutti i prodotti e sistemi SYTEC che, in uno o più punti, forniscono un contributo significativo a una costruzione sostenibile, a partire da quest'anno riceveranno il marchio SYTECO. I committenti, gli studi di pianificazione e le imprese di costruzioni che promuovono ed esigono costruzioni sostenibili ricevono preziosi supporti alle decisioni.

Le opere edili, in particolare le infrastrutture come le vie di comunicazione, rappresentano sempre ingerenze nella natura. Nella scelta della tecnologia e dei materiali da costruzione utilizzati è possibile tenere conto dei vari fattori di sostenibilità.

I criteri SYTECO per la sostenibilità:

  • Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2

Per l'estrazione delle materie prime, i trasporti, l'utilizzo in cantiere, la manutenzione e lo smantellamento delle opere edili si consuma molta energia fossile. I processi coinvolti nella produzione di cemento sono particolarmente problematici. Il settore delle costruzioni è in larga misura responsabile delle emissioni di CO2.

  • Evitare i trasporti di carichi pesanti

I trasporti di materiali da costruzione pesanti sono costosi, inquinano l'ambiente e gravano sulla rete stradale. Molti trasporti possono essere evitati riducendo il consumo di ghiaia e beton.

  • Ridurre i tempi di costruzione

I cantieri richiedono manodopera e attrezzature costosi. Più breve è il tempo d'esecuzione, migliore è il rapporto costi-efficacia della costruzione. Nella costruzione di vie di comunicazione, in particolare, è possibile evitare cantieri a lungo termine e aumentare la disponibilità delle infrastrutture mediante tecniche di costruzione innovative.

  • Migliorare la biodiversità

Anche nel genio civile è possibile fornire un contributo alla biodiversità. Ad esempio, una struttura di sostegno vegetalizzata o un gabbione possono offrire nuovi ambienti alla flora e alla fauna in via di estinzione. Anche i sistemi di protezione contro l'erosione o le strutture per la protezione degli anfibi contribuiscono alla conservazione della biodiversità.

  • Aumentare la durata di utilizzo

Con materiali e tecniche di costruzione innovativi, gli intervalli di risanamento possono essere notevolmente estesi, soprattutto per strade e ferrovie.

  • Garantire il ciclo naturale

A volte le esigenze cambiano e vengono smantellate anche strutture durevoli. Ha quindi senso utilizzare materiali biodegradabili senza residui o riciclabili.

  • Estetica e accettazione

Le opere edili non vengono valutate solo in base alla loro funzione: cambiano il paesaggio e quindi il nostro ambiente a lungo termine. Le opere edili belle o quelle che non sono nemmeno riconoscibili come tali hanno maggiori probabilità di essere accettate dalla popolazione e quindi rimangono più a lungo.

Il settore pubblico scommette su sostenibilità e innovazione

Anche il settore pubblico si sta concentrando sempre di più sulla sostenibilità e l'innovazione. Di conseguenza, nel gennaio 2021 sono entrati in vigore nuovi criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici per progetti di costruzione. SYTEC è consapevole di questi criteri da molti anni, il che è dimostrato sia dai prodotti che dal lavoro quotidiano degli specialisti SYTEC. In SYTEC, questi requisiti non sono quindi visti come una limitazione, ma come una sfida ben nota e una conferma della filosofia aziendale.

Marchio SYTECO per prodotti e sistemi sostenibili

Gli aspetti della sostenibilità richiedono che siano inclusi fattori come il trasporto, il consumo energetico, il tempo di costruzione o la durata di utilizzo, nonché la biodiversità, il ciclo naturale, la funzione e l'estetica. Il marchio SYTECO viene assegnato a tutti i prodotti e sistemi SYTEC che forniscono un contributo significativo alla sostenibilità in uno o più punti. Per ogni prodotto o sistema con il marchio SYTECO, la relativa descrizione è disponibile sul sito web SYTEC https://www.sytec.ch/it/syteco/

Contatto per domande:

Lorenz Kunz, Direttore SYTEC Bausysteme AG, 031 980 14 13