Alle Storys
Folgen
Keine Story von Laverana GmbH mehr verpassen.

Laverana GmbH

Lavera si impegna a rimboschire le foreste tedesche. Per tutelare il loro futuro

Hannover (ots)

lavera Naturkosmetik si impegna ancora una volta a favore della tutela del clima. Lavera, insieme alla Schutzgemeinschaft Deutscher Wald (“Associazione per la tutela delle foreste tedesche”), ha avviato un progetto di rimboschimento delle foreste tedeschee quest’anno mira a piantare 30.000 alberi in aree boschive molto compromesse. Nell’ambito di questo progetto le superfici boschive verranno attentamente analizzate da esperti e poi piantumate con alberi che saranno in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici e di resistere all’attacco degli insetti nocivi. In questo modo lavera non solo rafforza l’ecosistema regionale, ma al contempo assicura agli animali luoghi di rifugio essenziali per la loro sopravvivenza. Il progetto sarà finanziato per mezzo di un contributo fisso che sarà destinato al progetto boschi in seguito all’acquisto di determinati prodotti*. (da maggio 2021 *shampoo e doccia solidi, da giugno 2021 *Body Lotion, per ogni prodotto acquistato 10 cent sono destinati al progetto boschi lavera)

L’emergenza dei boschi tedeschi

I recenti risultati forniti dal monitoraggio delle condizioni dei boschi in Germania nel 2020 non lasciano dubbi: i boschi tedeschi stanno male. Il caldo intenso, i violenti eventi climatici e gli insetti nocivi, come ad esempio i coleotteri della corteccia, sono stati responsabili della perdita di ben 277.000 ettari di foreste, una superficie pari a circa la metà di quella della Liguria.

A essere più colpiti sono gli abeti rossi, fortemente esposti alla piaga dei coleotteri della corteccia, e i faggi, che si sono indeboliti a causa della scarsità di acqua e di violenti eventi atmosferici. (*Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft, Ergebnisse der Waldzustandserhebung - Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura, risultati del monitoraggio delle condizioni dei boschi)

La tutela del clima passa per il rimboschimento regionale

È giunto il momento di contrastare la perdita delle foreste e rigenerare i “polmoni verdi” della Germania, introducendo adeguate misure di sostegno. In collaborazione con ClimatePartner e la Schutzgemeinschaft Deutscher Wald (“Associazione per la tutela delle foreste tedesche”) lavera Naturkosmetik ha avviato un progetto di rimboschimento volto a rigenerare le foreste con la piantumazione di nuovi alberi.

Si è iniziato da due aree boschive nei dintorni delle sedi aziendali di lavera (regione di Hannover). La prima area piantumata si trova a ca. 25 km dalla sede della casa madre di lavera a Wennigsen (tra Nordstemmen e il castello di Marienburg). Qui nell’autunno del 2021 lavera pianterà i primi 15.000 alberi. L’originario patrimonio boschivo spontaneo presenta molte aree desertificate, venutesi a creare a partire dal 2018 a causa di violenti eventi climatici, della forte esposizione ai raggi solari e della siccità estrema.

La seconda area piantumata si trova a ridosso del Benther Berg (tra le nostre sedi aziendali di Wennigsen e di Bantorf). Qui lavera andrà a rimboscare le superfici boschive di abete rosso, andate perdute a causa del coleottero della corteccia, piantando nuove latifoglie. Per maggiori informazioni (anche su tutte le aree piantumate che seguiranno) è possibile consultare il sito www.lavera.de/wald.

Alberi forti per un’aria pulita e più salubre e un ecosistema boschivo sano

Un ecosistema boschivo sano ha un impatto climatico positivo. Le latifoglie funzionano come un climatizzatore naturale, influenzando positivamente il clima complessivo. Un faggio rosso adulto può assorbire con le sue circa 800.000 foglie fino a 24 chilogrammi di CO2 al giorno, neutralizzando così la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria,ad esempio, da un’utilitaria che percorre 150 chilometri. Le sue foglie producono ogni giorno circa 11.000 litri di ossigeno, che corrispondono al fabbisogno quotidiano di circa 26 persone. Inoltre filtra le sostanze nocive contenute nell’aria, come le spore dei funghi o la polvere. A questo si aggiunge il fatto che le latifoglie svolgono un ruolo importante per un ecosistema boschivo sano, poiché attraverso le foglie evaporano fino a 500 l di acqua**. Allo stesso tempo le profonde radici e la forma a imbuto dei rami garantiscono l'equilibrio idrogeologico delle foreste. (** www.planet-wissen.de)

Le foreste: luoghi di rifugio essenziali per la sopravvivenza degli animali

I boschi svolgono una funzione importante nell’ecosistema regionale. Non solo influiscono positivamente sul clima, ma costituiscono anche l’habitat naturale e un importante luogo di rifugio per svariate specie animali. La crescente urbanizzazione e la diffusione di moderne attività ricreative da parte dell’uomo sottraggono al mondo animale sempre più habitat naturali importanti per la loro sopravvivenza. Grazie alla conservazione delle foreste sostenute da lavera si tutelano importanti oasi naturali.

Claudia Haase (socia Laverana GmbH & Co.KG): “Abbiamo deciso consapevolmente di sostenere i boschi, perché sono importanti aree ricreative e luogo di rifugio per gli animali. La foresta non è in grado con le sue sole forze di riparare i danni subiti a causa dei cambiamenti climatici. Senza aiuto le foreste morirebbero, di conseguenza il nostro ambiente muterebbe e le mete locali utilizzabili dall’uomo per attività ricreative all’aria aperta scomparirebbero. Vogliamo riequilibrare l’ecosistema regionale, creando fin da ora i presupposti necessari per le nostre foreste del futuro.”

Bellezza, naturalezza, efficacia: la ricetta del nostro successo dal 1987

Sin dalla fondazione dell’azienda Laverana e del marchio lavera, l’obiettivo del fondatore, Thomas Haase, è stato quello di produrre cosmetici naturali per tutti. Nel frattempo lavera è diventato uno dei marchi di cosmesi naturale di maggiore successo in Germania, che si pone l’obiettivo di svelare tutti i segreti dell’efficacia della natura e di tradurli in prodotti innovativi e naturali. La sostenibilità è un principio imprescindibile per lavera. Per questo motivo il marchio è a impatto climatico zero e punta il più possibile all’impiego di risorse riciclate per la realizzazione delle confezioni dei prodotti. Nel 2019 lavera è stata eletta standard tedesco nel segmento della cosmesi naturale. L’intero processo di produzione, dalla concezione del prodotto fino alla distribuzione, viene svolto da lavera nella sua sede aziendale nella regione di Hannover. Sono circa 250 i prodotti lavera disponibili in 40 Paesi.

lavera. Sensazioni di natura.

Immagini liberamente disponibili. Richiedere copia di controllo.

Contatto:

Contatti: Sabine Kästner, PR e sostenibilità (Sabine.Kästner@lavera.de) o (presse@lavera.de), tel.:0511 67541 154