Prima assoluta in Svizzera: possibilità di prenotare il ristorante tramite comando vocale

Innovazione di local.ch

Zurigo, 2 giugno 2021 – La prenotazione del ristorante sarà ancora più facile in futuro! Tramite un’integrazione di local.ch nell’Assistente Google, i ristoranti possono essere prenotati da subito comodamente con lo smartphone tramite comando vocale. Con questa innovativa possibilità di prenotazione, localsearch (Swisscom Directories AG), il gestore della più grande piattaforma svizzera di ricerca e prenotazione local.ch, assume un ruolo di precursore in Svizzera. Per il momento la prenotazione vocale sarà avviata come progetto pilota a Zurigo e sarà estesa in caso di successo a tutta la Svizzera.

«Il comando vocale è una dei più importante trend del futuro nell’ambito della digitalizzazione. Con la nostra nuova offerta di prenotazione per ristoranti, vogliamo consentire alle nostre utenti e ai nostri utenti di usufruirne e rendere loro la vita ancora più semplice», afferma Stefano Santinelli, CEO di localsearch. Per la Svizzera questo tipo di prenotazione è una prima assoluta.

localsearch come Business-Innovator per le PMI

Con l’introduzione di questa nuova tecnologia, localsearch riconferma il suo ruolo di innovatore per le attività commerciali regionali in Svizzera. Già con l’introduzione nel 2011 di MyLOCALINA , il primo strumento di prenotazione online in Svizzera, localsearch è stato un precursore. MyLOCALINA è oggi il più importante sistema di prenotazione online per ristoranti a livello nazionale.

«Il comando vocale rappresenta per noi il prossimo passo importante verso il futuro. Così rendiamo la prenotazione ancora più comoda per le utenti e gli utenti e contribuiamo a far ottenere al settore della ristorazione prenotazioni da parte dei clienti che desiderano prenotare tramite voce», commenta Santinelli.

Ciò che viene avviato per il momento a Zurigo come progetto pilota, sarà offerto in seguito in tutta la Svizzera se il sistema avrà l’approvazione della clientela. Data la dinamica scena gastronomica, con più ristoranti rispetto a qualsiasi altra città svizzera e un pubblico aperto alle sperimentazioni, la metropoli è particolarmente adatta per questa prova sul campo.

Il funzionamento della prenotazione vocale è semplice

Innanzitutto si deve aprire l’assistente con «Ok Google». Segue quindi il comando «Chiedi a local». A questo punto l’assistente stabilisce il collegamento con local.ch. L’ulteriore procedura è la seguente:

1. Cliente: «Prenota ristorante ‹Drei Stuben› Zurigo, ore 19.30, 3 persone» (esempio)
  2. MyLOCALINA: «Riepiloghiamo i dati della tua prenotazione: Ristorante «Drei Stuben» … Vuoi prenotare ora?»
  3. Cliente: «Sì, volentieri.»
  4. MyLOCALINA: «Grazie per la tua prenotazione. Una conferma ti è stata appena inviata per e-mail.»

La procedura di prenotazione illustrata qui ha valore di esempio. Sono infatti possibili anche altri inserimenti. I relativi dettagli sono riportati su https://info.local.ch/voice-faq. La prenotazione tramite comando vocale evita alla clientela il fastidio di dover digitare o chiamare. Questo è particolarmente utile quando non si hanno le mani libere, ad esempio quando si guida.

Requisiti per l’utilizzo

Chi desidera usare MyLOCALINA con il comando vocale deve registrarsi una sola volta su local.ch. Il comando vocale funziona tramite l’Assistente Google che si attiva automaticamente sui dispositivi Android con il comando vocale «Ok Google». Per tutti i dispositivi con sistema operativo iOS, è necessario scaricare prima l’Assistente Google dall’app store. Una volta scaricato, l’assistente potrà essere aperto tramite comando vocale: «Ehi Siri, apri l’assistente Google». Tutto il resto funziona poi come nei dispositivi Android.

Prenotazione vocale - i fatti in breve:

La prenotazione del ristorante tramite voce è una novità assoluta in Svizzera

• Progetto pilota con 214 ristoranti collegati che dispongono del sistema di prenotazione MyLOCALINA
  • Il progetto pilota è limitato per il momento a Zurigo
  • È previsto una successiva estensione a tutta la Svizzera
  • Funziona su Android e iOS (tramite Assistente Google)
  • È necessaria un’unica registrazione gratuita su local.ch
Contatto per i media localsearch (Swisscom Directories SA)
Harry H. Meier, portavoce
Förrlibuckstrasse 62 | 8021 Zurigo | T +41 58 262 71 39 |  harry.meier@localsearch.ch

Chi è localsearch
localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli sul lungo termine. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch contribuisce al successo delle PMI svizzere nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di ricerca e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, raggiungendo con entrambe le offerte un utente online svizzero su due (3,9 milioni netti di unique user ogni mese e 7,2 milioni di unique client ogni mese. Fonte: Net-Metrix 2020). Le offerte online di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera e vengono inoltre utilizzate per trovare fornitori, prenotare appuntamenti online, consultare le previsioni del tempo o calcolare un itinerario di viaggio. Nella gamma di marchi localsearch rientrano inoltre la maggiore piattaforma svizzera di artigiani renovero, la piattaforma di comuni e associazioni Localcities e il servizio di comparazione dei fornitori Comparazione CH.

localsearch, local.ch, search.ch, renovero, Localcities e anbieter-vergleich.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA appartiene al 100 percento a Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo localsearch.ch.