Keine Story von Netzwerk Nachhaltiges Bauen Schweiz NNBS mehr verpassen.

Netzwerk Nachhaltiges Bauen Schweiz NNBS

Nuovo organismo di certificazione per SNBS Edifici

Zurigo (ots)

Dal 1° gennaio 2021 Minergie sarà responsabile della certificazione secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera SNBS Edifici. Il cambiamento dell'organismo di certificazione coincide con la pubblicazione della nuova versione 2.1 dello standard nel corso delle due prime settimane di gennaio 2021.

Il contratto con l'attuale organismo di certificazione scade a fine 2020 e non prevede un'opzione di prolungamento. Le certificazioni già in corso saranno portate a termine sulla base del vecchio standard 2.0. Per i nuovi progetti, da inizio 2021 si applicherà imperativamente la versione 2.1. Il nuovo organismo di certificazione sarà operativo e disponibile per domande a decorrere dall'11 novembre 2020. Tutti i documenti di lavoro e gli strumenti relativi a'SNBS sono sempre disponibili su www.snbs-hochbau.ch.

La versione 2.1 dello standard SNBS Edifici consente ora di valutare e certificare anche gli edifici scolastici. Sulla base dell'esperienza acquisita con la versione precedente, sono state eliminate alcune ambiguità e sono stati migliorati i parametri e gli strumenti. Inoltre ora un edificio può essere certificato anche con al massimo un voto insufficiente per settore (società, ambiente, economia). Sono stati mantenuti gli elementi affermati come i 45 indicatori nonché l'orientamento all'obiettivo e all'impatto.

La riorganizzazione della certificazione è stata decisa dai partner SvizzeraEnergia dell'Ufficio federale dell'energia UFE, Minergie e dalla Network Costruzione Sostenibile Svizzera NNBS nell'ambito del riorientamento della cosiddetta famiglia dei label svizzeri per gli edifici. Oltre a Minergie e a SNBS Edifici, la famiglia dei label svizzeri per gli edifici comprende anche il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) e l'Area 2000 watt.

Contatto:

Media, Standard SNBS