Importante riconoscimento per la ricerca medica svizzera

Importante riconoscimento per la ricerca medica svizzera / La Fondazione Premio Pfizer per la ricerca assegna per la 27a volta il premio a giovani scienziati

Zurigo (ots)

Il premio annuale per la ricerca del valore totale di 165 000 franchi viene oggi consegnato a 18 giovani ricercatori provenienti da Basilea, Bellinzona, Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo, per gli eccellenti studi scientifici compiuti presso ospedali o istituti di ricerca svizzeri.

Innovazione per il progresso medico

Gli undici lavori premiati spaziano dalla ricerca sul meccanismo delle difese immunitarie insufficienti in caso di patologie virali croniche allo sviluppo di un'innovativa immunoterapia antitumorale con complessi a base di interleuchina-2. Questi innovativi contributi alla ricerca di base e clinica testimoniamo anche quest'anno l'alto livello raggiunto dalla Svizzera.

«L'innovazione non solo è essenziale per lo sviluppo di nuove terapie, di cui abbiamo urgente bisogno, ma è anche il motore del nostro successo aziendale. La promozione di giovani scienziati di talento rappresenta per noi un importante investimento nel futuro e di conseguenza nella salute e nella crescita» afferma Jeff Dufour, Country Manager Switzerland di Pfizer AG.

«Siamo convinti che i lavori premiati spianino la strada al progresso in campo medico e offrano nuove e innovative alternative di trattamento. Questa è la ragione che ci spinge ad assegnare ormai da molti anni il Premio Pfizer per la ricerca», così si è espressa la Dr. Med. Rahel Troxler Saxer, Presidente del Consiglio di Fondazione della Fondazione Premio Pfizer per la ricerca e Medical Director Switzerland di Pfizer AG.

Premio Pfizer per la ricerca

Il Premio Pfizer per la ricerca, uno dei riconoscimenti più rinomati in Svizzera in campo medico, viene assegnato ogni anno dal 1992 dalla Fondazione Premio Pfizer per la ricerca a giovani studiosi attivi nella ricerca di base e clinica, su segnalazione di varie commissioni scientifiche indipendenti. Con il 27° premio con cui oggi vengono insigniti altri 18 giovani si raggiunge un numero di 326 scienziati e un importo totale di oltre 5,8 milioni di franchi svizzeri a sostegno della ricerca medica in Svizzera.

Avvertenza per i media

La cerimonia di consegna dei premi si svolge oggi 1° febbraio 2018 alle ore 18.00 al Metropol, Fraumünsterstrasse 12, Zurigo, alla presenza di 200 ospiti. L'ingresso è gratuito. Le informazioni sul Premio Pfizer per la ricerca e sui premiati, unitamente alle sintesi dei lavori di ricerca, sono disponibili sul sito www.pfizerforschungspreis.ch. Le foto dei premiati si possono scaricare nella sezione Media.

Contatto:

Martin Höhener